Prosegue senza soste e con tante piacevoli sorprese il Castellaneta Film Fest, festival di cortometraggi e non solo, occasione di visibilità per registi esordienti e non e kermesse dedicata in generale al cinema e ai suoi tanti “incontri”, che si svolge presso il suggestivo Palazzo Baronale, nel borgo antico della cittadina che ha dato i natali al mito del cinema muto Rodolfo Valentino.
Venerdì 1 agosto il festival avrà inizio alle ore 19, con la proiezione di “Indebito”, film realizzato dal regista Andrea Segre e dal cantautore e scrittore Vinicio Capossela, che tratta la problematica della crisi greca. Gli autori tracciano il ritratto tragico e ribelle di un paese nel quale i problemi economici hanno svuotato di valore tutto ciò che non ha un prezzo, utilizzando le musiche del rebetiko, una musica anticonvenzionale, dalla storia affascinante. Sono canzoni che mettono a nudo l’uomo e percorrono la pellicola come una radiografia dell’anima, a ricordarci che, nonostante la crisi, resta la nostra integrità di uomini, la voglia di cambiare le cose e preferire la rabbia alla paura.
“Questo film che non sarebbe mai nato senza Andrea Segre – ha commentato Vinicio Capossela – è interamente parlato in greco, lingua lontana, però è come un gioco di specchi. Se si gira il prisma si trovano le basi non soltanto fonetiche delle parole, ma proprio filosofiche, il modo di esprimere un concetto e questo credo che sia un po’ il rapporto intimo che abbiamo con questo paese perché parlare di Grecia è parlare sempre di noi stessi, dell’uomo nella maniera più universale e per questo credo che abbiamo bisogno di esempi come quello di questa musica”.
Al termine della proiezione, alle ore 20 circa, avrà inizio l’intervista al regista Andrea Segre, a cura del critico cinematografico Massimo Causo, membro della sezione consultiva per i film della Commissione per la cinematografia, nominata lo scorso 25 luglio dal Ministro Franceschini.
Seguirà la proiezione dei corti in gara. Saranno visionati “Bebe’ a tout prix” (Francia), “Niente” (Italia), “Un uccello molto serio” (Italia), “Inertial love” (Spagna), “Maybe another time” (Iran) “Piove” (Italia), “Una hora,un paso” (Spagna), “Papà” (Italia) “Vocabulario” (Spagna) e “Hei muso giallo” (Italia).
La quarta giornata si concluderà allo stesso modo della sua apertura, ovvero con la proiezione di “Indebito”, in modo da dare a tutti la possibilità di poter guardare il film.
Lug 31