Nel giorno in cui il Ministero per lo Sviluppo Economico affronta anche la vertenza Ferrosud, i consiglieri comunali del PD Angelo Cotugno, Bianchi e Scarola annunciano di aver inviato un’interrogazione al sindaco di Matera Salvatore Adduce e al presidente del Consiglio Brunella Massenzio per conoscere le prospettive dell’azienda in merito allìassetto industriale e alla situazione occupazionale. Riportiamo di seguito il testo integrale.
Il 19 aprile 2011 si è tenuta una seduta pubblica dei consigli comunali di Matera ed Altamura e del consiglio provinciale di Matera.
In quella seduta è stato presentato, discusso e votato un ODG a sostegno della Ferrasud di Matera, industria del settore ferroviario .
Nel corso del dibattito gli amministratori intervenuti hanno ripercorso la storia dello stabilimento di Ferrosud rimarcando il lento ed inesorabile declino che questa realtà industriale vive. Un declino che riguarda l’assetto tecnologico quello produttivo, i livelli occupazionali e le strategie industriali.
La situazione finanziaria e l’attuale assetto proprietario non garantisce alcuna possibilità di ripresa produttiva ed occupazionale.
L’ordine del giorno impegnava le amministrazioni a sollecitare un coinvolgimento del MISE, di Ansaldo Breda e delle Regioni Puglia e Basilicata.
Considerato che
• La procedura concorsuale non ha prodotto risultati che possano dare respiro alla Ferrosud
• Gli assetti industriali internazionali del settore ferroviario sono in una fase di forte evoluzione che la stessa Ansaldo Breda, che aveva la proprietà di Ferrosud, sta consolidando e rivedendo le sue strategie industriali.
• la proroga della cassa integrazione straordinaria per procedura concorsuale è prossima alla scadenza (29 ottobre p.v.)
Si Chiede
• quali iniziative sono state intraprese rispetto agli impegni assunti con l’ODG e quali impegni sono stati assunti dagli interlocutori interessati
• di intensificare l’azione nei confronti delle due regioni e soprattutto del MISE affinché anche lo stabilimento Ferrosud possa rientrare nei futuri scenari del settore ferroviario in modo da mantenere e consolidare la importante e strategica vocazione industriale originaria.
Consiglieri comunali del PD Angelo Cotugno, Bianchi e Scarola