La comunità parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo al Sasso Caveoso nell’ambito delle attività di riflessione e condivisione programmate per l’anno pastorale 2013-2014, si appresta a vivere nel mese di agosto uno dei suoi momenti più importanti: la Solennità dell’Assunzione di Maria. Da molti anni, ormai essa viene celebrata con un ricco programma, aperto sia ai componenti della comunità, che alla città tutta e ai turisti, riservando momenti di forte suggestione ed intensità spirituale nel cuore dei Sassi.
Dopo i lavori di consolidamento realizzati nel corso del mese di luglio, la chiesa, da domenica 3 agosto, torna ad esser aperta e fruibile negli orari consueti. Fervono, intanto, i preparativi per il Triduo che verrà aperto il giorno 12 agosto, con una interessante riflessione socio-culturale ed ecclesiale per contribuire alla crescita della città nei tempi che, con fatica e difficoltà, stiamo vivendo.
La preghiera, il canto è la riflessione hanno aggregato quest’anno già numerosi partecipanti al ricco programma svoltosi nel mese di maggio, dal tema:
“Maria ci conduce a Cristo e ci accompagna
nel nuovo rapporto sponsale tra Cristo e la Chiesa e in essa l’umanità”
Si è trattato di un momento intenso e di sentita condivisione, con partecipazione attenta e raccolta, attestando ulteriormente l’importanza della riscoperta, della valorizzazione e della conoscenza delle Chiese Rupestri. quali luoghi unici da cui è riecheggiato un forte messaggio di evangelizzazione, ma anche di appartenenza e di senso di comunità.
Nel programma del triduo dell’Assunta, si ripartirà da una rivisitazione dei contributi tematici approfonditi nel mese di maggio, come chiave interrogativa e interpretativa della famiglia oggi. Dalle 18.30, con la celebrazione del Santo Rosario e dei Vespri, verrà offerta ogni giorno, una relazione tematica, come dettagliato nel programma allegato.
Affinché l’iniziativa, opportunamente sostenuta anche da voi, possa consentire di creare una sempre maggiore conoscenza del patrimonio artistico e storico della città attraverso una riscoperta più attuale della vita nei Sassi, ed in armonia con il percorso di sostegno alla candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019, chiedo la cortesia di una diffusione adeguata al presente comunicato. Grazie.
Matera, 31 luglio 2014
Il Parroco con il Consiglio pastorale
Don Cosimo Papapietro.
P R O G R A M M A
Martedì 12 agosto
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Celebrazione dei Vespri
Relazione: “Una rivisitazione dei contributi tematici svolti nel mese di maggio, come chiave interrogativa e interpretativa della situazione attuale circa la famiglia, il matrimonio e ambiti annessi”. Pietro Petrillo
Relazione: “Annotazioni di teologia biblica sui capp. 12 – 21 – 22
del libro dell’Apocalisse” Enzo Appella
Mercoledì 13 agosto
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Celebrazione dei Vespri
Relazione: “Annotazioni dottrinali sui capp. 12 – 21 – 22 del libro dell’Apocalisse” Leo Santorsola
Giovedì 14 agosto
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Celebrazione dell’Eucaristia;
Relazione: “Prospezioni teologico-pastorali da Ap. 12 – 21 – 22
Angelo Auletta
Venerdì 15 agosto
Ore 11.00 Celebrazione dell’Eucaristia
“ 19,30 Celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal vescovo Mons. Salvatore Ligorio
“ 20,30 Processione con l’immagine della Beata Vergine Maria Assunta