Un fresco cocktail musicale, anzi ghiacciato come si conviene in estate, agitato non mescolato, con un ingrediente base: i più popolari successi del grande repertorio gospel americano e dei musical che hanno dominato i cartelloni di Broadway.
Questa è la proposta di “Matera in Gospel”, concerto di chiusura del XV Festival Duni nella Città dei Sassi, che si terrà martedì prossimo, 5 agosto, alle ore 21.00, a Matera presso la Corte dell’ex Ospedale San Rocco; biglietto € 5 al botteghino, più € 0,50 di eventuale prevendita presso la Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Sul palco la cantante Simona Galeandro, vincitrice nel 2008 del Festival “Voci e Volti Nuovi di Castrocaro”, e i “Wake Up Gospel Project”, un gruppo vocale gospel di Martina Franca che riunisce “voci” di tutta la Puglia; con l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Giovanni Rinaldi, il raffinato musicista che ha curato gli inediti arrangiamenti per grande orchestra dei brani in programma.
Nella prima parte del concerto sarà sfatato un mito, quello che il gospel è un repertorio esclusivamente natalizio: si aprirà, infatti, con due medley: il primo proporrà tre brani gospel (“I will follow him”, “Holy queen” e “Joyful”) dal film “Sister Act” con protagonista Whoopi Goldberg, mentre il secondo comprende cinque canzoni gospel portate al successo da Whitney Houston: “I love the lord”, “Hold on help is on the way”, “Joy”, “I go to the Rock” e “Joy to the world”.
Simona Galeandro canterà poi altre due popolarissime canzoni di Whitney Houston: “Queen of the night” e “I will always love you”.
Dopo un medley affidato alle splendide voci dei “Wake Up Gospel Project”, la seconda parte del concerto sarà invece dedicata ad alcuni dei più popolari successi da famosi musical americani.
Si inizia con Simona Galeandro che canta “Cabaret” e “New York New York”, due canzoni evergreen di John Kander portate al successo da Liza Minnelli, e poi il trascinante Musical Medley con popolarissime canzoni tratte da moltissimi musical: “Dancing Queen”, “We Got Togheter”, “Aquarius”, “Jesus Christ Superstar”, “Evviva” e “Let the Sunshine”.
Gran finale con “I Say a Little Prayer” di Burt Bacharach e “Think” di Aretha Franklin.
“Matera in Simphony” è l’ultimo dei dieci concerti del cartellone della quindicesima edizione del Festival Duni, che anche quest’anno ha presentato appuntamenti di prestigio in suggestive location del Centro storico di Matera.
Organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia, Festival Duni è l’unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.