In diffusione “Matera eventi” del mese di agosto. Online il calendario che tutti possono aggiornare
E’ in diffusione da oggi in tutta la città e nelle strutture ricettive il programma del mese di agosto “Matera eventi” realizzato dal comitato Matera 2019 con l’obiettivo di promuovere, mese per mese, le iniziative culturali, turistiche e di animazione territoriale che ci accompagneranno fino al 2019.
“Si tratta – spiega il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri – di un prezioso strumento finalizzato a promuovere sia fra i turisti che fra i cittadini le tante iniziative che animano il territorio. Anche in questo, come in quello di luglio, raccontiamo, con la segnalazione degli eventi ,cosa accade a Matera. Ma l’obiettivo è anche quello di raccontare cosa accade in regione. Per questo motivo abbiamo pubblicato da oggi, sui siti del Comitato Matera 2019 e del Comune di Matera, una piattaforma on.line dove sarà possibile consultare e aggiornare giorno per giorno tutti gli eventi e che dovrà essere aggiornato da ogni associazione”.
L’ìdea di avere un punto di accesso agli eventi, gestito e popolato di informazioni da parte della cittadinanza, rientra nel percorso di OpenGovernment intrapreso dal Comune di Matera. Lo spunto è nato da Enzo Scasciamacchia, fisico e meteorologo che già aggiorna l’omonima sezione OpenData presente sul sito web del Comune e da Francesco Piero Paolicelli (@piersoft) esperto di OpenData e strumenti Open.
“La piattaforma – spiega Paolicelli – è un semplice Google Form che genera un file tabellare (Csv) scaricabile dal portale OpenData con licenza CC-BY-SA (http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/) e che alimenta automaticamente un calendario e una mappa costruita utilizzando la piattaforma mondiale OpenStreetMap. Tale scelta tecnica tiene conto della necessità da un lato di dare un’interfaccia di ingresso all’utente che sia al più possibile facile da usare e dall’altra di sfruttare l’enorme perizia di dettagli della mappa OSM relativa a Matera che si è sviluppata nel corso degli ultimi mesi grazie al contributo di centinaia di utenti del mondo che l’hanno arricchita di moltissimi particolari. Nonostante la semplicità d’uso nell’inserimento dei propri eventi, il “motore” alla base del processo, genera un file Csv per un riuso da parte di chiunque, un calendario, una mappa tutto a realtime o con scarto di qualche minuto. E tutto a costo zero, utilizzando strumenti gratuiti e nel caso di OpenStreetMap anche con licenza Odbl OpenData”.
Il Comitato Matera 2019, pertanto, invita tutte le associazioni che organizzano iniziative in Basilicata ad aggiornare il calendario degli eventi disponibile sul sito www.matera-basilicata2019.it e sul sito del comune www.comune.mt.it.
La piattaforma, quindi il calendario degli eventi, può essere condivisa anche sui siti delle singole associazioni.
“Ogni associazione – dice Raffaella Pontrandolfi, che coordina i social media e i contenuti web di Matera 2019 – con brevi e semplici procedure e in pochissimi minuti può inserire il proprio evento nel calendario e che automaticamente verrà individuato sulla mappa. In questo modo ogni cittadino saprà quello che succede nell’intera regione e tutta la comunità avrà a disposizione un calendario degli eventi sempre aggiornato”.