Sognando la luna di venerdì sera
Venerdì 11 luglio 2008:
THE LIGHT SIDE OF THE MOON
Rita Marcotulli (piano)
Bebo Ferra (chitarra) Matera, 10 luglio 2008
Rita Marcotulli: ecco un altro nome importante che l'Associazione d'arte e cultura ARTErìa ha intercettato nei circuiti musicali internazionali e proiettato nella città d'arte e dei Sassi: Matera.
Pianista jazz di fama internazionale, vanta quasi trent'anni di collaborazione con alcuni eccezionali musicisti: Billy Cobham, Pat Metheny, Roberto Gatto, Enrico Rava, Pino Daniele ed il compianto Dewey Redman. Venerdì prossimo, 11 luglio, alle ore 21.00 (Ingresso € 12,00 – studenti € 8,00) la Terrazza Lanfranchi di Piazzetta Pascoli, a Matera, ospiterà – nell'ambito della rassegna Multikulti – l'atteso concerto "The light side of the moon", in cui Rita Marcotulli potrà contare sul supporto dell'illustre chitarrista Bebo Ferra.
Tratto dal suo omonimo CD del 2006, "The light side of the moon" si propone come punto di contiguità tra il jazz e le influenze etniche dei suoni ricercati, evocativi di mondi apparentemente lontani. Tra l'analisi di nuove digitalità, e la sintesi di tendenze che si addicono a pieno titolo alla corposa collezione artistica della musicista, emerge una singolare e seducente via sonora, ricolma di sorprese ben appagate.
In mezzo ai numerosi brani inediti composti dalla Marcotulli, i nostalgici delle band di psychedelic rock e dei concept album degli anni settanta coglieranno certamente la citazione del capolavoro di Roger Waters e Richard Wright "Us and Them", che i Pink Floyd incisero nel 1973 all'interno di "The dark side of the moon". Il celeberrimo prisma disegnato da Storm Thorgerson per la copertina dell'album, probabilmente, è una delle icone più indovinate di quella "versatilità consapevole" di cui la musica di Rita Marcotulli è idealmente interprete.
Venerdì sera la luna, non potendo optare tra i due estremi, si fermerà sul primo quarto.