In occasione della II° edizione del “Pomarico celebra Vivaldi 2014” il Comitato Vivaldiano “Antonio Bonavista” , organizza per il 4 e 5 agosto a Pomarico nella Corte del Palazzo Marchesale, due serate ricche di momenti di Arte, Musica, Poesia, Teatro e Letteratura, dedicate a Antonio Bonavista e Antonio Lucio Vivaldi. Se si parla di Vivaldi, il celebre compositore e violinista veneziano, in un piccolo paese della Basilicata e non solo… lo si deve al Prof. Antonio Bonavista, ideatore, fondatore e promotore del Comitato Vivaldiano di Pomarico, scomparso prematuramente nel 2011, che grazie alla sua passione per la Musica Vivaldiana e alle sue incessanti ricerche, effettuate negli archivi storici del Patriarcato di Venezia e alla Biblioteca Nazionale di Torino, è riuscito a riscoprire le origini lucano-pomaricane di Camilla Calicchio, madre di Antonio Lucio Vivaldi. Quest’anno nelle nostre manifestazioni abbiamo inserito una Collettiva D’Arte, denominata “Le quattro stagoini in mostra”, mostra fortemente voluta dagli amici del Prof. Bonavista del Liceo Artistico Statale di Bari. L’invito è stato accolto non solo da artisti locali ,ma anche da artisti di fuori regione e all’artista che si distinguerà con la sua opera, verrà assegnato il “Pomaricvm premio Antonio Bonavista”.
Il premio “Pomaricvm Pomarico celebra Vivaldi” , riservato alle opere letterarie, sarà invece assegnato al Prof. Vincenzo Labanca, autore del libro “Antologia di poeti lucani”.
Il “Premio speciale Antonio VivaldiI” sarà conferito alla Poetessa Edvige Cuccarese, per aver ideato le “Poesie per le quattro stagioni” , ispirate ad un idilliaco connubio tra Pomarico e Venezia.
Ago 02