Il Consiglio direttivo della Lega Pro ha diramato nel corso dell’assemblea che si è svolta a Firenze i gironi di Lega Pro del campionato 2014/2015. Il Matera è stato inserito nel girone C. Confermato quindi il criterio della suddivisione su base territoriale. Riportiamo di seguito i tre raggruppamenti della Lega Pro 2014-2015.
Girone A: Albinoleffe, Alessandria, Bassano, Como, Cremonese, Feralpisalo’, Giana Erminio, Lumezzane, Mantova, Monza, Novara, Pavia, Pordenone, Pro Patria, Real Vicenza, Renate, Sudtirol, Torres, Unione Venezia, Vicenza.
Girone B: Ancona, Ascoli, Carrarese, Forlì, Grosseto, Gubbio, L’Aquila, Lucchese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Reggiana, Savona, Spal, San Marino, Santarcangelo, Teramo, Tuttocuoio.
Girone C: Aversa Normanna, Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Nuova Cosenza, Foggia, Ischia, Juve Stabia, Lecce, Lupa Roma, Martina Franca, Matera, Melfi, Messina, Paganese, Reggina, Salernitana, Savoia, Vigor Lamezia.
Sul sito ufficiale del Matera il patron Columella esprime alcune valutazioni sul girone nel quale è stato inserito il Matera, sul sorteggio del girone di Coppa Italia e sulla campagna abbonamenti.
“Il girone che ci tocca è indubbiamente quello più difficile fra i tre della nuova serie C unica, ma anche il più stimolante e ciò ci riempie di entusiasmo. È una serie B del Sud a tutti gli effetti, con tutte queste grandi squadre blasonate che si daranno battaglia. Per noi tempo fa era un sogno affrontare queste squadre, adesso è realtà e questo non può far altro che inorgoglirci. Possiamo solo essere contenti delle società che compongono il nostro girone perché ci affascina molto e ci da tanta carica. Per quanto riguarda la coppa Italia, siamo già pronti, certo avremmo voluto giocare magari una settimana dopo anche per completare la fase preparatoria pre-campionato, ma fa nulla, siamo preparati alle sfide e ci faremo trovare pronti. L’obiettivo dipende dal passaggio del turno. Se lo passiamo, potremo dire dove realmente possiamo arrivare. La squadra ad oggi è pronta all’80%, mancano altri 3/4 tasselli importanti e poi saremo al completo. Stiamo lavorando molto bene, i giocatori ci stanno mettendo anima e cuore. Un ringraziamento va ai tifosi che oggi sono venuti così in massa a seguire l’allenamento nonostante il caldo torrido, facendo sentire sulla pelle il loro calore ed entusiasmo. Adesso attendo una risposta anche nei fatti con la sottoscrizione di 5.000 abbonamenti. Non è impossibile, con un passaparola generale e un entusiasmo che si è dimostrato essere in passato contagioso possiamo farcela. Sarebbe bello mandare questo segnale a tutte le piazze d’Italia, perché il pubblico di Matera dovrà essere il dodicesimo uomo in campo.”
Definiti anche i gironi del primo turno di Coppa Italia
Il Matera è stato inserito nel girone L con Martina Franca e Vigor Lamezia e giocherà la prima gara in casa contro il Vigor Lamezia sabato 9 agosto 2014 alle ore 18 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Riposa il Martina Franca.
Nella seconda giornata riposerà la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta. La terza giornata verrà disputata infine tra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.
A me non piace questo tipo di suddivisione territoriale, avrei preferito una composizione a sorteggio garantendo in ogni girone una equa presenza di squadre del nord,del centro e del sud. E non mi vengano a dire i presidenti che in questo modo si risparmia sulle trasferte! In serie D potevo capirlo ma in lega pro proprio no! La verità e’ che le squadre campane non le vuole nessuno e quindi ce le dobbiamo sorbire tutte noi! Altro che unità d’Italia…anche in queste piccole cose si nota una certa mal sopportazione verso il sud da parte del resto d’Italia!!! Prevedo molte partite a porte chiuse o in campo neutro(non parlo del Matera naturalmente).Forza Matera e tutti allo stadio!