Pio Abiusi per conto dell’Associazione Ambiente e Legalità torna ad occuparsi della questione che riguarda il finanziamento delle navette da e per Bari Palese e il Crob di Rionero. Di seguito la nota integrale.
Colpo di Stato in salsa lucana! No! Non è un colpo di Stato perchè la Regione è una entità amministrativa e non gode di Sovranità come un Stato ma il Governatore, Gladiatore, è stato esautorato. A farlo è stato un suo diretto collaboratore l’Avv. Vito Marsico Direttore Generale del Dipartimento di Presidenza della Giunta. Sarà stato ammutinamento o millantato credito non lo sappiamo; siamo certi ,però, che il nostro, interessato telefonicamente immaginiamo, ha interloquito più volte sia con il Presidente dell’Amministrazione provinciale di Matera Stella sia con il suo Vice Presidente Garbellano e “motu proprio” ha anticipato e confermato la volontà di farsi carico dei servizi aggiuntivi del TPL dal 1° Luglio al 30 Settembre 2014 , il totale della spesa con altre corse incluse per l’occasione assomma a circa 225 mila euro.
Tutto quanto appena affermato non è stato riportato nel numero estivo di Topolino ma indicato con precisione in apposita delibera di giunta provinciale di Matera la n° 160 del 29 Luglio 2014. L’ente di via Ridola assume impegni gravosi sul sentito dire di un “alto”dirigente regionale che si ammutina. Il tutto nasce dalla delibera di Giunta Regionale del 20 maggio 2014 la n° 583 con la quale si decide di autorizzare “improrogabilmente”sino al 30 Giugno 2014 l’esercizio dei servizi aggiuntivi del TPL ricompresi nel documento di riprogrammazione approvato con altro documento di Giunta del 22 ottobre 2013. Per la bisogna la Regione metteva a disposizione 372 mila Euro e ribadiva che l’Amministrazione Prov.le di Matera era tenuta ad attuare quanto previsto nel predetto documento, altrimenti la Provincia vi avrebbe dovuto far fronte con fondi propri. Quel documento più volte richiamato, diceva che sarebbero state stabilizzate certe linee quali le navette in partenza dalla provincia di Matera per il Crob di Rionero e l’aeroporto di Bari- Palese ed alcune altre ma si sarebbero dovute sopprimere altre linee a “bassa frequentazione” già individuate. Il costo complessivo del TPL sarebbe rimasto invariato. Di fronte a tanta determinazione la giunta Provinciale di Matera non ha potuto che obbedire ed infatti con apposita delibera la n° 149 del 27/06/ 2014 si è attenuta a quanto disposto ed ha intimato al Cotrab la rimodulazione ma il Consorzio, è da ritenere, ha ignorato quanto intimato e non è accaduto nulla. Vista disattesa l’intimazione da parte del Cotrab, l’amm.ne prov.le di Matera, nella persona del Presidente Stella e del suo Vice Presidente Garbellano hanno preso il telefono ed hanno interloquito con l’Avv. Marsico che ha autorizzato la prosecuzione del servizio fino al 30 settembre ed ha garantito una spesa aggiuntiva a carico dell’Ente Regione di 225 mila Euro in barba a quanto disposto dalla stessa Giunta Regionale . Le cose stanno veramente così? sembra di si ed allora crediamo che il dirigente regionale vada immediatamente rimosso perchè ammutinandosi non si è attenuto a quanto deliberato dal massimo organo amministrativo regionale.
Siamo in attesa che qualcuno sveli l’arcano e faccia chiarezza.
Pio Abiusi- Associazione Ambiente e Legalità