Abbiamo intervistato il commerciante materano Giuseppe Francione per approfondire i rischi ai quali vanno incontro i clienti nel momento in cui acquistano calzature o articoli di abbigliamento, in questo caso sportivo.
Si parla spesso di truffe nel mondo del commercio, cosa rischia il consumatore?
Il rischio di incappare in una truffa è altissimo, sopratutto se gli acquisti avvengono sul web. Dico questo non per screditare il commercio elettronico ma perchè è evidente che la probabilità di andare incontro ad una truffa è altissima se si utilizza un canale di cui non si conosce la provenienza. Per quanto riguarda invece le frodi sugli acquisti fatti direttamente dal venditore, invito i consumatori a rispettare delle semplici regole.
Fare sempre riferimento ai negozi che durante l’anno non esercitano in maniera frequente e costante le vendite promozionali e sopratutto facili sconti sugli articoli più richiesti, i cosiddetti articoli del momento.
Va comunque considerato che tanti pseudo venditori oggi adottano il sistema di non svendere con sconti elevati i cosiddetti articoli del momento. In questo modo evitano di creare attenzione sulla differenza tra i vari prezzi. Al contrario preferiscono applicare piccoli sconti in modo da ingannare il cliente. E’ ovvio che la conoscenza storica del punto vendita e delle persone che lo rappresentano sono anche una cospicua forma di garanzia per i clienti.
Un altro consiglio è quello di rivolgersi alle insegne nazionali o internazionali, come nel nostro caso e mi riferisco ad Athletes World e Bata, dove la garanzia della originalità del prodotto è totale. Dirò di più: la forza dei marchi internazionali oltre a garantire l’originalità del prodotto garantisce anche le migliori opportunità di acquisto nel migliore rapporto qualità-prezzo. Inoltre viene garantita la massima assistenza al cliente nell’eventualità di un articolo difettoso. Nello specifico Athletes World, che nel settore dele calzature commercializza i migliori marchi presenti sul mercato, collabora con le più grandi aziende del settore quali Nike, Adidas, Converse e Vans solo per citarne alcuni, per la progettazione, creazione e realizzazione di prodotti in esclusiva. Dunque, ai clienti consiglio di diffidare di tutti coloro che commercializzano articoli ritenendoli esclusivi in quanto i marchi sopra menzionati non riconoscono singoli articoli riservati ad insegne comuni ma al massimo intere linee come per esempio accade con l’insegna Time Out Matera che è esclusivista Adidas linea NEO”.
Ago 05