Grazie l’evento promosso dall’associazione FALANTHRA “IN VACANZA CON LA CULTURA…ANNO 2014 – Quando la Poesia diventa Spettacolo in un Cielo d’Arte” presso i Giardini D’Oriente a Nova Siri Marina, l’AGIA-CIA Basilicata incontrerà i 12 poeti brasiliani e i due Assessori delegati dal Sindaco della città di Mauà – Brasile protagonisti dell’iniziativa. Tra loro Ana Maria Stoppa (poetessa e avvocato del Diritto del Lavoro del comprensorio di San Paolo) Angela Lino De Jesus Verissimo (poetessa ,Avvocato e Giudice di Pace);Rosana Nobrega (della polizia di San Paolo con il grado di Maggiore); Dott.ssa Sandra Regina Vieira (1° consigliere comunale, segretario della salute della città di Maua).
Insieme al consigliere di Taranto Valerio Lessa, Giovanni Monopoli (presidente Falanthra), Cesare Natale (vicepresidente Falanthra) e Daniela Lelli si parlerà di crescita dei territori attraverso lo scambio e il confronto, con riferimento anche al gemellaggio tra l’Associazione Culturale Falanthra Italia e l’Academia ANLPPB Brasile.
La delegazione brasiliana dopo l’ospitalità a Taranto per l’avvio di un gemellaggio tra la città di Mauà e la città pugliese, trascorrerà una settimana in Basilicata, durante la quale verranno effettuate delle escursioni per far conoscere le bellezze e degustare i prodotti locali.
L’AGIA nel corso della giornata inaugurale presenterà il territorio e l’agricoltura lucana in un’ottica multifunzionale. Un’agricoltura – sottolinea il presidente Rudy Marranchelli – attenta alle tradizioni ma allo stesso tempo innovativa nei processi, capace di fare turismo, rispettosa dell’ambiente e delle peculiarità di un comprensorio tutto da scoprire e assaporare, in grado di fondere cultura e coltura. Eventi come quello organizzato dall’associazione FALANTHRA possono tramutarsi in opportunità economiche per le aziende, per questo meritano l’attenzione e il sostegno delle istituzioni locali e delle organizzazioni portatrici d’interessi imprenditoriali.
Ago 06