Simonetti: “I centri di Palazzo e Venosa saranno diretti dalla Croce Rossa e dai Comuni di Palazzo San Gervasio, Venosa e Montemilone con la soprintendenza della Protezione Civile. Per Lavello sono in corso ulteriori verifiche”.
Il piano di accoglienza dei Migranti stagionali è stato completato nella riunione di ieri della Task Force regionale. Lo rende noto il coordinatore Pietro Simonetti.
“I centri di Palazzo e Venosa – spiega – saranno diretti dalla Croce Rossa e dai Comuni di Palazzo San Gervasio, Venosa e Montemilone con la soprintendenza della Protezione Civile. Per Lavello – sottolinea Simonetti – sono in corso ulteriori verifiche. Le attrezzature sono state reperite con le risorse finanziarie assicurate. Definite, anche, le modalità, già in atto, delle prenotazioni da parte dei lavoratori e delle imprese. I Comuni sono pronti per l’allestimenti dei primi due centri”.
Per superare contenziosi – aggiunge il coordinatore della Task Force della Regione Basilicata – si è convenuto, con l’amministrazione comunale di Palazzo, di emettere un’ordinanza sindacale per entrare in possesso del sito. Intanto continuano a pervenire contributi privati per finanziare il progetto. Nei prossimo giorni – conclude Simonetti – incontreremo le parti sociali e la societa “Ladoria” che gestisce in comodato il conservificio di Gaudiano per definire alcune misure approvate nella riunione di ieri”.