La palestra del XXI Settembre-Franco Salerno piena come un uovo per la presentazione uficiale del Matera calcio 2014-2015, pronta ad affrontare il prossimo campionato di Lega Pro. Impossibile contenere l’entusiasmo del popolo biancoazzurro nel giorno che segna il primo abbraccio con i nuovi protagonisti di una stagione tutta da vivere. Con la riforma dei campionati e il ritorno ad una serie C unica suddivisa in tre gironi da venti squadre il Matera si ritroverà di fronte avversari blasonati con un passato prestigioso anche in serie A. E in casa biancoazzurra è subito festa. Presentazione all’americana: dopo l’ingresso di una scuola calcio di Ferrandina il giornalista Felice Griesi invita al tavolo il sindaco Salvatore Adduce, il presidente della Figc Puglia Vito Tisci, il patron del Matera calcio Saverio Columella e il nuovo allenatore Gaetano Auteri. A seguire si accomodano i componenti dello staff tecnico, l’allenatore in seconda Loreno Cassia, il preparatore atletico Giuseppe Di Mauro, il preparatore dei portieri Pino Alberga, il medico sociale Francesco Manfredi, il responsabile sanitario Cosimo Piazzolla, il fisioterapista Roberto Ostuni, il massaggiatore Valerio De Liso, l’infermiere Giuseppe Lorito. L’ovazione arriva con l’ingresso dei protagonisti che indosserannao la gloriosa maglia biancoazzurra. I portieri Marino Bifulco, Paolo Baiocco, Giovanni Russo, i difensori Rocco D’Aiello, Ciro De Franco, Tiziano Mucciante, Massimo Gotti, i centrocampisti Gaetano Iannini, Tommaso Coletti, Alessandro Bernardi, Matias Claudio Cuffa, Sonny D’angelo, gli attaccanti Giuseppe Madonia, Simone Guerra, Antonio Letizia, Francesco Pagliarini, Nelson Bustamante, Gianluca Turchetta.
Dalla presentazione ufficiale spiccano i volti nuovi.
Si tratta dei centrocampisti Sonny D’angelo e Nelson Bustamante.
Sonny D’Angelo, classe 1995, è un centrocampista che arriva dal Noto Calcio. Cresciuto calcisticamente nel Palermo esordisce in Eccellenza con l’Atletico Campofranco nel campionato 2012-2013 (20 presenze e due reti). Nella scorsa stagione ha giocato in serie D con il Noto (25 presenze e 2 reti)
Nelson Bustamante, cileno di San Bernardo, classe 1994, è un talentuoso trequartista mancino di un metro e 60. Bustamante non riesce a trovare spazio per mettersi in mostra nel suo Paese e così Curaz dopo averlo presentato a diverse squadre del Sudamerica e persino a Inter e Real Madrid lo porta in Italia su richiesta del Brescia. Quindi il passaggio alla Primavera del Bologna e due anni fa l’arrivo a Lecce. Da oggi è un nuovo calciatore in forza al Matera.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate nel corso della presentazione ufficiale del Matera calcio.
L’abbraccio tra il sindaco di Matera Salvatore Adduce e Saverio Columella è emblematico. Il primo cittadino, messo sotto pressione per la vicenda delle strutture che dovranno ospitare le squadre giovanili, dovrebbe risolvere nelle prossime ore le problematiche segnalate dal patron del Matera calcio, fermo restando la necessità di trovare un’intesa a medio lungo termine sulla gestione dello stadio. Ma in attesa di ulteriori sviluppi in merito il sindaco Adduce, per la prima volta di fronte ad un pubblico materano così numeroso per la presentazione ufficiale di un club sportivo cittadino, ringrazia
pubblicamente il patron che ha reso possibile questo ritorno del Matera nei professionisti: “Caro Saverio, ti ringrazio per quello che hai voluto fare a favore del calcio materano. Matera e Altamura hanno diversi elementi in comune e Matera ti ha accolto in maniera fantastica. C’è tanto entusiamo in questa presentazione e spero che sia di buon auspicio per la prossima stagione. Matera ha una grande storia e il calcio meritava un risultato bello e straordinario come questo. Ora però occorre avere la forza per guardare al futuro e al patron voglio ribadire che la città lo sta ringraziando per quello che ha fatto e lo ringrazierà per sempre”.
Quando il microfono arriva al mister Gaetano Auteri la palestra dello stadio diventa una bolgia. Il tecnico di Floridia risponde cosi: “Grazie per l’entusiasmo che state manifestando nei nostri confronti. Noi abbiamo cominciato da poche settimane un progetto e sappiamo che scenderemo in campo per rappresentare la città di Matera. Lo faremo nel modo migliore possibile perchè rientre nelle nostre caratteristiche. Dal primo giorno del ritiro ci siamo legati a questi colori, alla città di Matera e al territorio. In questo momento posso dire che siamo all’anno zero, abbiamo appena cominciato ma cercheremo di onorare sempre la maglia che indossiamo”.
Ovazione speciale per l’artefice del miracolo-Matera calcio in Lega Pro, Saverio Columella, che apprezza il calore con il quale il popolo biancoazzurro ha deciso di partecipare al “vernissage” dei propri beniamini: “Non mi aspettavo un’accoglienza così numerosa e quindi ringrazio tutti i tifosi che sono arrivati qui per noi. Voglio ricordare che solo qualche mese fa nessuno pensava che il sogno della Lega Pro sarebbe diventato realtà. E sono convinto che la forza decisiva per vincere il campionato è arrivata proprio dal pubblico materano, che si è rivelato il dodicesimo uomo in campo. Abbiamo dimostrato che non potevano più metterci in piedi in testa e siamo fieri del nostro grande risultato”.
Per quanto riguarda la rosa allestita Columella precisa: “La squadra attualmente è composta da 18 giocatori e nei prossimi giorni arriveranno altri rinforzi. Ci tengo a precisare che sul mercato abbiamo fatto delle scelte ponderate puntando sopratutto su uomini veri. Del resto anche lo scorso anno abbiamo operato in questo modo e la scelta si è rivelata vincente per il bene del calcio materano”.
Dal campo a bordo campo. Il capitano Fernandez ha accettato la proposta del patron Columella e oggi svolge il ruolo di collaboratore tecnico, un collante perfetto tra società e squadra. L’argentino ha seguito il nuovo gruppo in ritiro pre-campionato e scommette sul nuovo Matera: “Siamo una bella squadra e sicuramente ci toglieremo diverse soddisfazioni”.
Uno dei pochi riconfermati e sicuramente uno degli idoli della tifoseria materana è Gaetano Iannini: “Se siamo qui oggi il merito è del nostro presidente. Lo ringrazio di cuore come ringrazio tutto lo staff tecnico e i giocatori della stagione che ci ha permesso di arrivare in Lega Pro. Poi voglio dare il benvenuto ai nuovi ragazzi e al mister. La speranza è di vivere un altro sogno, non è semplice sicuramente e non voglio creare facili entusiasmi ma sono fiducioso”.
Tra i volti nuovi il primo a salutare il pubblico è Matias Cuffa, di poche parole ma fondamentali per comprendere di che pasta è fatto: “Con il lavoro, l’umiltà e il sacrificio potremo toglierci tante soddisfazioni”.
Sorpreso dall’entusiasmo del pubblico materano anche Giuseppe Madonia, attaccante esterno che può sicuramente fare la differenza in un reparto ancora da completare con un centravanti puro: “Fa piacere sentire questo entusiasmo da parte dei tifosi. Siamo un gruppo di nuovi giocatori nuovi ma sembra che stiamo insieme da tanto tempo”.
Felice di questa nuova avventura anche il cileno Nelson Bustamante, ex Lecce: “Sono qui per dare il meglio di me”.
In chiusura ecco le sensazioni di Antonio Letizia, trequartista funambolico decisivo nel finale della scorsa stagione: “Rivedere questo grande pubblico è una grande emozione, sono fiducioso e spero di poter dare un contributo ancora più importante, visto che lo scorso anno ho giocato meno nella parte iniziale causa infortunio”.
L’ultimo applauso è richiesto dal patron Saverio Columella per il giornalista del Quotidiano della Basilicata Renato Carpentieri, prematuramente scomparso il 6 febbraio scorso. Renato da lassù avrà certamente apprezzato.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale del Matera calcio (foto www.SassiLive.it)
purtroppo sono lontano da mt per lavoro, ma non dovevano essere presentate anche le nuove divise ufficiali da gara oggi?
…spero siano migliori di quelle dello scorso anno…
Concordo con Alex 80. Ma perchè non far indossare la mitica maglia con la diagonale azzurra?
Non bisogna confondere l’ fc matera con il matera calcio, sono 2 storie parallele che forse un giorno si uniranno, per le maglie spero ci sia un salto di qualità. Maglie tipo quella arancio dello scorso anno sono inguardabili, al massimo l’ amaranto.
Presidente mi raccomando…radiocronaca e telecronaca in differita la domenica sera e il lunedì pomeriggio