Franco Dell’Acqua, Presidente regionale pro tempore del movimento renziano “ADESSO! Democratici Lucani di Basilicata” commenta in una nota l’elezione di Luongo a segretario del PD lucano. Di seguito il testo integrale.
Per gli aderenti al movimento renziano ADESSO! Democratici Lucani di Basilicata, la scelta di sostenere con propri candidati la lista per Antonio Luongo Segretario del PD di Basilicata era tutt’altro che una scelta incoerente, anzi! Ed ora il neo Segretario del PD di Basilicata ha dimostrato che le cose stavano proprio così.
Le prime parole da Segretario di Luongo, infatti, rappresentano il coronamento di un cammino che i renziani lucani hanno avviato due anni fa e che oggi rende giustizia alle militanti ed ai militanti renziani del Partito Democratico.
Antonio Luongo, nella sua nuova veste di Segretario regionale del PD ha dimostrato subito di essere autenticamente “renziano” nelle idee e nell’approccio ai problemi.
Nei suoi primissimi interventi Luongo ha subito chiarito che “se fallisce Renzi, fallisce l’Italia”. Questo rende tutto il PD, nessuno escluso, impegnato con Renzi, perché Renzi, ed il Partito con lui, non falliscano nell’ardua impresa di far ripartire il Paese.
A livello locale, Antonio Luongo ha ribadito che il Partito può e deve uscire da questa lunga stagione elettorale e congressuale più forte e coeso, caratterizzandosi come Partito “arcipelago”, fondato sulla forza dei Circoli e non solo, nel quale si dovranno confrontare e valorizzare le esperienze e le sensibilità di tutti – eletti, territori, associazioni e movimenti. Un Partito per il quale l’unità non è una necessità ma un valore imprescindibile, senza pretendere l’omologazione al “pensiero unico”.
Luongo ha rimarcato il suo impegno per un Partito aperto, nel quale si deve realizzare la promessa fatta agli iscritti, agli elettori ed ai simpatizzanti di lavorare tutti in direzione del bene del territorio; un Partito laico dove la laicità non sia laicismo e dove la connotazione personale non sia un limite ma una ricchezza; un Partito nel quale, a scandire i tempi del rinnovamento, siano soprattutto le nuove generazioni ed il metodo della democrazia partecipata, consapevole ed informata.
Noi ci abbiamo creduto ed oggi ci sentiamo finalmente appagati, liberi dal peso delle responsabilità per alcune scelte apparse inizialmente in controtendenza con la nostra natura “renziana”. Oggi possiamo finalmente dire che Renzi e le idee renziane hanno vinto anche in Basilicata e possiamo contribuire alla costruzione di un Partito forte e coeso, in grado di meglio garantire forza e stabilità alle istituzioni regionali e locali.
Franco Dell’Acqua, Presidente regionale pro tempore del movimento renziano “ADESSO! Democratici Lucani di Basilicata”