Sarà pubblicato nelle prossime ore il bando per il rifacimento della segnaletica nei Sassi che metterà la parola fine al caos delle indicazioni per monumenti, alberghi ed esercizi commerciali. Il bando è stato illustrato stamane, nel corso di una conferenza stampa , a cui hanno partecipato il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore ai sassi, Pasquale Lionetti.
Per Adduce si tratta di “un provvedimento molto importante. E’ arrivato il momento rifare la segnaletica e rimuovere tutte indicazioni sistemate in totale disordine. Per arrivare a compimento abbiamo dovuto superare diverse difficoltà. Ora finalmente ci siamo. Dobbiamo sistemare indicazioni all’altezza di un patrimonio mondiale dell’umanità”.
“Il progetto – ha detto Lionetti – prevede la sostituzione dei segnali esistenti con quelli nuovi con caratteristiche coerenti al regolamento di arredo nei Sassi. Prevista anche la sostituzione dei pali che saranno istallati nelle arterie principali degli antichi rioni e vicino ai monumenti di particolare interesse. Il progetto prevede la rimozione di tutta la cartellonistica non conforme al regolamento vigente e si darà la possibilità agli operatori economici di utilizzare, previa autorizzazione degli uffici competenti, i pali che noi andremo a istallare”.
L’importo del finanziamento è pari a 200 mila euro derivanti dai Piot. Per accelerare le procedure la modalità di affidamento individuata è quella della procedura negoziata che consente tempi più ristretti.
Prevista anche la realizzazione di una segnaletica di avvicinamento, dall’aeroporto o dall’autostrada.
Nel corso della conferenza stampa è stato reso noto anche che si è proceduto all’inizio dello smantellamento del cantiere su Porta Pistola. L’ultima parte verrà smantellata entro il prossimo autunno.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche gli assessori Luciano Perrone con delega alla gestione, valorizzazione, gestione e manutenzione del patrimonio e Giovanni Scarola, con delega alle attività produttive.
Ago 07