Si inaugurerà martedì 12 agosto alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare di Pisticci la mostra personale dell’artista Irene Albano, dal titolo Sedimenti.
L’esposizione, patrocinata e condivisa dal Comune di Pisticci, Assessorato alla Cultura e Biblioteche Comunali è a cura dello storico dell’arte Fiorella Fiore. Protagonista la nuova produzione pittorica dell’artista, che da tempo espone con successo di pubblico e critica le sue opere, improntate sul binomio Arte-Natura, in cui è dominante la presenza materica. Come scrive nel testo critico la curatrice della mostra, Fiorella Fiore: ” Terra, polvere, fuoco sono gli elementi che ricorrono più spesso, e che si amalgamano all’acrilico steso a volte con colpi di pennello corposi, decisi, audaci, altre con velature delicate che si sovrappongono tra di loro, creando nuovi effetti di luce e colore. E’ questo l’alfabeto di una scrittura visiva che racconta di natura e distruzione, temi cari all’artista e attuali in un contesto odierno che vede una terra, come quella lucana, al centro di un dibattito imprescindibile sulla necessità di portare avanti lo sviluppo economico e il doveroso rispetto per l’ambiente”.
Interverranno durante il vernissage, dopo i saluti istituzionali del sindaco del Comune di Pisticci Vito Anio di Trani e della Responsabile dei Servizi Culturali del Comune di Pisticci Adele Esposito, l’Assessore alla Cultura del Comune di Pisticci Francesco D’Onofrio, e l’Architetto Renato D’Onofrio.
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 26 agosto, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 22.00. Ingresso libero.
Biografia Irene Albano
Nata a Pisticci (MT) il 28 gennaio del 1950, vive e lavora a Marconia (MT).
Laureata in Lettere Moderne, ha sempre insegnato, trasmettendo anche ai suoi alunni il rispetto per la natura e l’amore per la creatività.
Ha iniziato la sua attività come artista figurativa privilegiando colori caldi e piuttosto vivaci, che ricordano la solarità della Magna Grecia ed anche Van Gogh e l’Impressionismo.
Ha continuato poi la sua ricerca fondata sul binomio Arte-Natura, a modo suo, trattando materiali, segni e colori con il fuoco, divenuto uno degli elementi caratterizzanti della sua produzione.
Ha esposto in diverse città italiane con mostre personali e rassegne regionali e nazionali ed alcune sue opere sono state inserite in pubblicazioni di carattere culturale.
Si sono interessati alla sua produzione critici d’arte, Rai 3 Basilicata e giornalisti specializzati della stampa locale e nazionale.
Sue opere sono collocate presso enti pubblici e pinacoteche.