Un cittadino materano ha deciso di segnalare e documentare con foto alla nostra redazione quella che è diventata ormai la cattiva abitudine di alcuni automobilisti materani: parcheggiare davanti alla chiesa del Purgatorio, a pochi metri dal “salotto” di via Ridola, nel centro storico cittadino, un’area interessata, solo in alcune ore della giornata dalla zona a traffico limitato. Di seguito la nota integrale.
CHIESA DEL PURGATORIO: FOTO DI PUBBLICITA’ PER CASE AUTOMOBILISTICHE O FOTO-RICORDO DI UNA CITTA’ SEDE PATRIMONIO MONDIALE UNESCO?
Oggi 8 agosto 2014 ore 12,30 (piena stagione turistica), come ogni giorno, sono passato davanti la chiesa del Purgatorio di via Ridola e come ogni giorno puntualmente assisto all’indecoroso gesto di alcuni automobilisti materani del parcheggio selvaggio della propria auto davanti a questa chiesa di particolare interesse storico-artistico e perciò tappa turistica obbligatoria del percorso turistico lungo la dorsale settecentesca della Città.
E’ del tutto evidente che questi materani incivili anzi, solo incivili perché non meritano di essere Materani, impediscono ai numerosi turisti che si fermano ad ammirare la straordinaria bellezza della facciata di questa chiesa e di fotografarla libera da qualsiasi elemento di disturbo, nonostante ci siano gli elementi dissuasori di parcheggio costituiti dalle fioriere che puntualmente sono stati spostati dai soliti “incivili” (potrei chiamarli in altro modo, ma non é mia consuetudine pormi al loro pari).
Tutto ciò accade da quando é stata riqualificata l’area davanti la chiesa, quindi da anni nel totale disinteresse e indifferenza delle istituzioni locali.
Basterebbe semplicemente ripristinare l’originaria posizione delle fioriere (visto che ripristinare il senso civico di alcuni ignoranti é cosa ben più ardua) e comminare salate contravvenzioni qualora tutto ciò si ripeta.
Una Città sempre più vocata allo sviluppo dell’economia turistica non può permettersi il disinteresse e l’indifferenza delle istituzioni locali verso il patrimonio monumentale della Città, istituzioni capaci solo in ogni appuntamento pubblico di “sciacquarsi la bocca” con la candidatura della Città a capitale europea della cultura.
Spero che la segnalazione di un semplice cittadino venga colta da chi ha l’obbligo di far rispettare le Regole nell’interesse di tutti i Cittadini.
lavare la testa all’asino si perde l’acqua ed il sapone!
Complimenti per lo spirito di rassegnazione!… Con gente come Lei, i menefreghisti e gli arroganti faranno sempre il loro sporco comodo, questo vale anche in senso generale… Per migliorare questa nostra Società si comincia dal proprio piccolo…
Plaudo alla denuncia di questo cittadino e condivido pienamente ogni parola di sdegno. Sono per la tolleranza zero nei confronti del parcheggio selvaggio e del mancato rispetto della ztl. Via le auto dal centrro storico e dai sassi!!!
qualcuno sa dire perchè in via Fiorentini hanno posizionato nuovi cartelli di divieto di sosta e poche ore dopo li hanno coperti?