Il MiBACT anche quest’anno a Ferragosto aprirà le porte ai visitatori del patrimonio culturale statale. Musei ,gallerie, monumenti,palazzi, ville ,castelli ,parchi, giardini, aree e siti archeologici rimarranno fruibili per l’intera giornata.
Il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera osserverà anche nella giornata di Venerdì 15 Agosto il consueto orario di apertura dalle ore 9 alle ore 20.00, consentendo a cittadini e turisti di visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso per tutto il fine settimana.
Nel Museo Ridola sono conservati importanti reperti che raccontano la storia dell’uomo nel territorio materano dal Paleolitico all’età medievale e sono visitabili le Mostre tematiche:
“Trasanello…quattro passi nella Murgia preistorica”, che illustra la vita del villaggio neolitico in corso di scavo, e gli adiacenti ambienti espositivi dove sono stati ricostruiti una grotta , una capanna e manufatti con le tecniche dell’archeologia sperimentale;
“Domenico Ridola e la ricerca archeologica a Timmari” che propone ricchi corredi funerari dalla necropoli di età classica dell’importante insediamento antico.
Ago 12