Matera in serie B? A far sognare i tifosi biancoazzurri in prossimità di Ferragosto ci pensa il patron del Matera calcio Saverio Columella che presentato la domanda per ammettere il club della città dei Sassi in serie B. Ad annunciarlo è lo stesso patron del Matera calcio. Dopo aver ascoltato il parere degli avvocati Aldo Loiodice e Marco Sabino Loiodice, il Matera calcio ha presentato una formale istanza alla Figc in cui si chiede al Consiglio Federale che si riunirà il 18 agosto di stabilire criteri trasparenti ed equi per l’ammissione della ventiduesima squadra al prossimo campionato di serie B.
Ma andiamo con ordine. Il fallimento del Siena ha ridotto la cadetteria a 21 squadre ma l’Alta Corte del Coni non ha deciso chi dovrà prendere il posto dei toscani. A chiedere il ripescaggio due squadre retrocesse lo scorso anno in Lega Pro, Novara e Juve Stabia. L’Alta Corte ha accolto solo il ricorso dei piemontesi ma non stabilito il numero delle squadre che dovranno partecipare al prossimo campionato di serie B. Questo compito spetta al Consiglio Federale, che dovrebbe riunirsi il prossimo 18 agosto. A questo punto nasce un problema di ordine giuridico. Le squapdre retrocesse dalla B alla Lega Pro come Novara e Juve Stabia sono in posizione giuridica identica a chi come il Matera si ritrova in Lega Pro dopo aver vinto il campionato di serie D. Ecco perchè il patron del Matera calcio Saverio Columella candida anche la sua squadra ad un eventuale ripescaggio in serie B. Una cosa è certa, Columella vuole vederci chiaro e sapere in anticipo quali criteri adotterà il Consiglio Federale per definire l’organico del prossimo campionato di serie B. Se i criteri saranno considerati inadeguati non si esclude un ricorso al Giudice Amministrativo per stabilire quale squadra dovrà partecipare al prossimo campionato di serie B completando l’organico a 22 squadre.
“La società del Matera con questa richiesta vuole far capire agli organi federali che in Lega Pro siamo tutti uguali, quindiNovara e Juve Stabia non hanno una corsia preferenziale per ritornare in serie B. Per confermare le nostre ambizioni posso dire che mi sono già attivato per la fidejussione e adesso attendiamo con fiducia le decisioni del Consiglio Federale. Dal 18 agosto si apre per il Matera un’altra partita. Qualcuno potrà pensare che si tratta di uno scherzo ma io dico che anche il Matera è a un passo dalla B e quindi il Consiglio Federale dovrà prendere in considerazione la possibilità di far partecipare anche il Matera al prossimo campionato di serie B”.
Michele Capolupo
Tutto ciò dimostra che il ns Presidente non é fesso ed ha reali ambizioni di un grande progetto. Anzi io direi che é un’ulteriore dimostrazione x chi ancora ne avesse bisogno.
Cmq credo che rimarrà un sogno, perché tra 60 squadre di Lega Pro, sarà difficilissimo che ripeschino proprio il Matera. Ovviamente ci speriamo, ma meglio avere sempre i piedi x terra.
GRANDISSIMO PRESIDENTE, Non mollare nulla!!!
Che dire, il ragionamento del nostro grande Saverio non fa una piega. Una bella gatta da pelare per il Consiglio Federale. E se il progetto del padron fosse anticipato? In questi casi è consigliabile rimanere con i piedi per terra, ma la dimostrazione di quanto sia pratico ed efficace il nostro presidente è davvero enorme. Come si fa a rimanere impassibili ad un progetto sportivo di questa entità? Me lo chiedo per coloro che non hanno fatto ancora l’abbonamento al prossimo campionato. Un segnale che non gioca affatto in favore del popolo materano e della materanità. In altre piazze avrebbero fatto i salti mortali per riempire lo stadio, specie con i prezzi competitivi che Saverio ha promosso. Lui sta facendo moltissimo per questa città, cerchiamo di dargli la risposta che si merita. Matera capitale passa anche attarverso i successi sportivi. Più si parla di Matera, meglio sarà per tutti.
Il solo fatto che Saverio ci sta provando è davvero da lodare!
non ci sono altre parole…….Saverio è un grande PRESIDENTE…….se continua cosi’ —il piu’ grande.
Bisogna rimanere concentrati sul nostro reale obbiettivo che è salvarsi il prima possibile in lega pro, come detto dal presidente.Lodevole e ammirevole il tentativo del presidente però tutti i criteri utilizzati in passato dalla lega di serie B per integrare la serie cadetta,per giungere al numero desiderato,vedrebbe il Matera nelle retrovie in quasi tutti,dal bacino di utenza alla media spettatori degli ultimi 5 anni in campo professionistico ed altri,bene comunque fa il presidente, a chiedere chiarezza,anche per farsi un’idea per eventuali simili situazioni in futuro anche perchè siamo una società neofita sotto questo punto di vista ed è sempre un’esperienza nel mondo del calcio professionistico.
Siamo cn un piede in serie b
Saverio se porti il matera in B ti facciamo una statua a fianco a quella di De gasperi.