Il Consiglio Federale della Figc ha deciso di rinviare al 25 agosto la riunione in cui sara ripescata la ventiduesima squadra che dovra’ partecipare al prossimo campionato di serie B. Decisivi saranno i criteri che dovranno determinare la decisione finale, che potrebbe essere affidata anche alla Suprema Corte.
In relazione all’ordinanza dell’Alta Corte di Giustizia del Coni, il Consiglio ha deciso l’applicazione dei criteri già contemplati dal C.U. 171/A del 27 maggio scorso per l’integrazione dell’organico della serie B, assegnando i termini per la presentazione delle domande a lunedì prossimo 25 agosto ore 13. Per l’integrazione dell’organico della Serie B a 22 squadre e per ogni provvedimento successivo, è stata data delega al presidente d’intesa con i vice presidenti ed i presidenti delle Leghe e delle Componenti tecniche.
Il presidente federale Carlo Tavecchio al termine della riunione ha precisato: “Abbiamo interpretato in maniera estensiva il comportamento che la Lega di B utilizza da nove anni a questa parte. Sarebbe singolare se andassimo a stabilire nuovi criteri. Abbiamo mantenuto gli stessi, ma riapriamo i termini, dando a tutto il sistema la possibilità di partecipare”.
Se verranno confermati i criteri applicati da nova anni a questa parte gli stessi tengono conto della classifica finale dell’ultimo campionato (50%), della tradizione sportiva della città (25%) e del numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2008-09 alla stagione 2012-13 (25%). Una volta ottenute le richieste di ammissione e stilata la classifica di merito, si procederà ad escludere le squadre che non potranno essere riammesse e si prenderà quella con il punteggio più alto. Fermo restando che il Novara in base a questi criteri è già fuori dai giochi, la ventiduesima squadra potrà essere la Juve Stabia, club retrocesso dalla B o una di Lega Pro. Il Novara intanto ha 48 ore di tempo per appellarsi nuovamente al Consiglio di garanzia in funzione di Alta Corte come potranno ricorrere anche le altre società che si sentiranno danneggiate.
E in attesa di conoscere gli sviluppi della telenovela estiva legata al ripescaggio in serie B il Matera calcio annuncia l’arrivo di Mario Mercadante, esterno sinistro classe 1995 e di Lorenzo Longo, esterno di centrocampo classe 94. Mario Mercadante è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Bari nello scorso anno Mercadante si è distinto con la selezione biancorossa e ha coronato una stagione esaltante con la convocazione nella nazionale under 17 per uno stage a Coverciano. L’arrivo di Mercadante consolida l’ottimo rapporto tra la società biancoazzurra del patron Columella e quella del Bari guidata dal presidente Paparesta.
Lorenzo Longo, originario di Alberobello, è cresciuto nel Bari, società che due anni fa lo ha girato in prestito all’Ischia. Con la stessa formula contrattuale Longo è arrivato al Matera con ottime credenziali visto che può essere utilizato come esterno di centrocampo sia a destra che a sinistra, trequartista, o centrocampista centrale. Bravo tecnicamente e molto veloce nel dribbling.
Lasciamo perdere il ripescaggio(e comunque un Bravo! a Columella che ha sollevato il problema facendo numerosi proseliti), volete sapere chi aveva ragione per la questione dello stadio? Naturalmente Saverio! Infatti il Matera Calcio non potrà utilizzare lo stadio per gli allenamenti( non ho capito se per tutta la stagione o solo provvisoriamente) per consentire al manto erboso di rifiatare! Per forza! fino allo scorso anno e’ stato consentito a tutti di utilizzarlo,a qualsiasi squadra di quartiere. Un’amministrazione seria di fronte a 100 richieste o decide di allestire almeno un altro campo e far utilizzare lo stadio solo alla squadra principale oppure deve negare l’accesso. Lo so che pretendo troppo da questo sindaco(non voglio più nominarlo!) ma non passa giorno che ne combina una! Sarei tentato di parlare anche dei rifiuti in questo blog, ma preferisco tacere.Magari caro direttore affronta il problema in un altro blog così possiamo smascherare quello che i nostri amministratori ci fanno fare con la raccolta differenziata( e se volete anche in questo caso aveva ragione il buon Saverio). Forza Matera! Tutti a fare l’abbonamento!
Ma davvero avete speranze di ripescaggio in serie B? Ma avete letto i criteri? si o no? Io credo che potrebbe essere il Foggia, non a caso e’ stata presentata domanda…Ci siamo classificati al 5 posto (e il punteggio non e’ altissimo ma diciamo medio), ma come numero di spettatori stiamo messi benino, poi come tradizione sportiva siamo al primissimo posto…Staremo a vedere, ma voi e Columella per favore levatevi davanti. Ecco il link della domanda di ripescaggio del Foggia…, domanda seria, non campata in aria.
http://www.calciofoggia.it/news/default.asp?idart=44234
rossonero come il potenza