Chiude i battenti anche l’edizione 2014 de “Il Bianco e la Rossa” la sagra-evento dedicata alle due eccellenze enogastronomiche del Parco del Pollino: i Fagioli Bianchi e la Melanzana Rossa di Rotonda DOP.
Una tre giorni andata in scena dal 12 al 14 agosto che ha visto la partecipazione di migliaia di persone tra turisti, esperti di settore, media e semplici curiosi che sono accorsi a Rotonda per conoscere da vicino queste due eccellenze del made in Italy.
Un’edizione molto significativa ed importante in vista di un appuntamento fondamentale per la regione Basilicata e per l’Italia intera: la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019.
A sostegno di questo obiettivo comune è stato siglato, proprio nella giornata di apertura dell’evento, un protocollo di intesa tra i due Consorzi di Tutela, i quattro comuni della Valle del Mercure, l’Ente Parco del Pollino ed il Comitato Promotore Matera 2019.
Mattatore, ambasciatore e protagonista indiscusso dell’evento per il secondo anno consecutivo è stato lo chef Andy Luotto che con la sua maestria, senza dimenticare un pizzico di ironia e simpatia, ha intrattenuto i partecipanti in diversi momenti della tre giorni, affiancato in questa occasione da un altro chef di altissimo livello: Tommaso Lacanfora.
Ricco di novità anche l’attesissimo appuntamento culturale quotidiano con il “Salottino Bianco & Rossa”. I titoli dei seminari, che hanno visto la partecipazioni di giornalisti, esperti, produttori e chef, sono stati: “Il menù dell’ospitalità”, “Scienze e conoscenze rurali” e “Il poker di carbone, un paese quattro tipicità”.
Tanti anche i momenti ludici, con le visite nei campi di produzione e nei luoghi più suggestivi del Parco del Pollino, gli appuntamenti musicali con artisti del calibro di Loredana Paolicelli, Giuliana De Donno e Jacopo Francini. Inoltre, novità dell’edizione 2014, la collaborazione con “Brasilicata Tour”, un progetto ideato da Responsability.co, un gruppo internazionale di consulenza sulla responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile che opera in Italia, Brasile, Senegal e Jamaica. L’idea alla base di questo progetto è quella di diffondere nuovi esempi sostenibili per realizzare scambi culturali tra la Basilicata ed il Brasile. Ospiti de “Il Bianco e la Rossa” sono stati il cantante Emerson Leal e la hip hop band Zimun.
L’organizzazione dell’evento, i Consorzi di Tutela e questi due straordinari prodotti danno appuntamento al prossimo anno per una nuova, imperdibile edizione de “Il Bianco e la Rossa”.