Presso la sede dell’Adiconsum di Matera è attivo lo sportello di informazione e consulenza sulle tariffe dell’energia elettrica.
Il servizio si è reso necessario perchè i consumatori sono poco attenti e non prestano attenzione, al momento della sottoscrizione del contratto, alla comparazione delle tariffe ed ai costi collegati, quali ad esempio i costi di attivazione, di deposito cauzionale, di recesso e ai costi di voltura.
Molto spesso le società elettriche e del gas propongono delle tariffe solo per brevi periodi e i consumatori non sono così solerti nel verificare le nuove tariffe.
Ma i problemi maggiori derivano dalla letture delle fatture. Impossibile decifrarle specie se sono bollette di conguaglio. Ciò è realmente vessatorio per i consumatori che non hanno la possibilità di verificare realmente ciò che stanno pagando e devono solo sperare di non essere truffati dal gestore di energia.
Analizzando, infine, le bollette ci accorgiamo che queste riportano oltre ai consumi effettivi anche i consumi stimati. Una tale procedura, avvallata dall’Autorità Garante per l’Energia, non fa altro che rimpinguare le casse delle società di luce e gas a danno dei cittadini.
In provincia di Matera i costi medi che una famiglia sopporta per un consumo di 2.700 kWh e una potenza di 3 kW sono i seguenti:
mercato tutelato €uro 514,81
mercato libero migliore tariffa €uro 479,43
mercato libero peggiore offerta €uro 575,03
Per ulteriori informazioni e verifiche dei costi dell’energia elettrica è possibile rivolgersi presso l’Adiconsum Matera, Via Ettore Maiorana 31, telefono 0835330538, cellulare 366448751, portando l’ultima fattura pagata.