330 mila servizi effettuatise di cui 2338 di primo soccorso a seguito di richiesta al 112, 5000 persone denunciate, 738 arrestate e 83 chilogrammi di sostanze stupefacenti sequestrate. E’ il bilancio dei quattro anni di attività svolta a Matera dal Tenente Colonnello Antonio Russo in qualità di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera, che da lunedì si trasferirà a Bari per svolgere il ruolo di capo ufficio del Comando provinciale di Bari e cederà il suo posto al Tenente Colonnello Roberto Fabiani, originario di Lipari e proveniente dal Comando dell’Emilia Romagna. Prima di lasciare la città dei Sassi Antonio Russo ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del Comando Provinciale Carabinieri.
“Si chiude un’esperienza esaltante in una città meravigliosa – ha dichiarato Russo. Sento il dovere di esprimere in questo momento sentimenti di ammirazione e di soddisfazione per quanto siamo riusciti a svolgere in questi quattro anni nella splendida Matera. E’ stato piacevole passeggiare nel centro storico e riscontrare l’affetto e la fiducia dei cittadini nei confronti dell’Arma dei Carabinieri. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i comandanti delle stazioni, gli ufficiali e i comandanti delle compagnie della provincia, il comandante del nucleo investigativo. Un ringraziamento speciale va Domenico Del Brete del Comando provinciale di Matera, ai capitani Pietro Mennone che guida la compagnia di Pisticci, Maurizio Laurito che guida la compagnia di Tricarico, Michelangelo Lobuono che guida la compagnia di Policoro, Matteo Carciulo che guida la compagnia di Matera nonchè il suo predecessore Paolo Sambataro.
Ringrazio anche il prefetto di Matera in carica Pizzi e il suo predecessore Monteleone, il sindaco di Matera Adduce, il presidente della Provincia di Matera Stella, il presidente della Camera di Commercio Tortorelli, il Vescovo Ligorio, il presidente del Tribunale e il procuratore della Repubblica Gravina.
A Matera auguro le migliori fortune e di trasformare in realtà il sogno che sta accarenzando di diventare capitale europea della cultura nel 2019. Matera sta vivendo in questi mesi un appuntamento con la storia e mi auguro con il cuore che riesca a raggiungere questo traguardo. Mi sento materano perchè sin dai primi giorni ho apprezzato questa città. Sono molto legato alla festa della Bruna e ringrazio gli autori del carro trionfale e il comitato organizzatore. Consentitemi di ringraziare tutti i cittadini materani e i carabinieri di questo Comando che non hanno mai esitato ad intervenire quando sono stati chiamati in causa”.
L’esperienza di Russo a Matera è partita ufficialmente il 30 ottobre 2010 e si chiude il 24 agosto 2014.
La fotogallery dell’incontro con i giornalisti (foto www.SassiLive.it)
Ago 22