In tantissimi ad applaudire allo Scalo di Salandra le miss in gara per l’ultima Finale che ha assegnato il titolo di Miss Eleganza Basilicata in attesa della Finalissima a Lagonegro in cui trionferà la Miss Basilicata 2014. Ines Russillo sale sul podio e insieme a Noemi Erminia Lionetti Miss Sport Lotto Basilicata, Manuela Matera Miss Wella Professionals Basilicata, Antonella Fiorillo Miss Cinema Basilicata, Annachiara Edmondo Miss Rocchetta Bellezza Basilicata, Simona Tanzi Miss KIA Basilicata, Nunzia ventura Miss Miluna Basilicata e Rosaria Deborah Alex Cerlino partirà per Jesolo.
Monica Boin invece si è classificata seconda con la fascia di Miss Rocchetta Bellezza mentre Wanda Colucci ha indossato quella di Miss Eleganza terza classificata. E ancora, quarta classificata Miriana Sinisi Miss Wella Professionals. Tre le mascotte in gara; Maria Grazia Paesano ha convinto la giuria composta dal sociologo Carlo Marchese, da Marino Contaldo, dal giornalista Rocco Tancredi, da Assunta Lisanti, da Giuseppe Bochicchio e da Maria Antonietta Piscazzi, Concessionario Miluna della gioielleria Piscazzi di Grassano. Due le reginette protagoniste del titolo cittadino Elena Maggio e Anna Rosa Rubino. Un ringraziamento anche alla parrucchiera Wella Teresa Fatone di Palazzo San Gervasio che ha pettinato le miss.
I conduttori della 75^ edizione del Concorso Nazionale di Miss Italia in Basilicata, la giornalista Annamaria Sodano e Angelo Contaldo, coppia consolidata del tour lucano, hanno sottolineato l’importanza dell’impegno assunto dai proprietari del Motel Basentum dello Scalo di Salandra, Piero e Vincenzo Iacovino, insieme a tutto lo staff, per aver voluto promuovere una Finale di Miss Italia e aver garantito la massima efficienza sull’accoglienza e la qualità dei servizi. Un successo che evidenzia l’impegno dei due imprenditori al servizio della gente, la stessa che ha partecipato con grande calore alla serata che ha visto anche l’esibizione delle allieve della Scuola di danza Energy Dance di Salandra e del campione italiano di Body Building Giovanni Marraudino.
La Finale di Miss Eleganza è stata inoltre arricchita dalla presenza dei Ditelo voi, il famoso trio napoletano composto da Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi e Raffaele Ferrante.
“Miss Italia – ricorda l’esclusivista regionale per la Basilicata Vincenzo Russolillo – è il vero Concorso di bellezza che porta alla ribalta miss nei diversi campi artistici. Nulla si improvvisa ma tutto si costruisce con pazienza e determinazione. La delusione delle ragazze che non hanno superato le selezioni è comprensibile e questo denota l’importante legame di molte verso il Concorso. Ciò che viene premiato è l’insieme di caratteristiche che possono armonizzarsi tra loro e permettere, a livello nazionale, di fare la differenza tra le numerose bellezze in gara per il titolo di Miss Italia 2014”.
E intanto mentre parte l’annuale spedizione di miss, di artisti e di giurati verso Jesolo per celebrare il rito, come ricordava lo storico patron Enzo Mirigliani, c’è chi, come Magnolia e La7, sono al lavoro da mesi per realizzare il programma televisivo del rinnovamento, dei 75 anni del concorso e di Simona Ventura, conduttrice di questa edizione. Patrizia Mirigliani, padrona di casa del Concorso ha portato le idee più rivoluzionarie a Miss Italia: le miss fino a 30 anni, le miss ‘nuove italiane’, cioè ancora senza cittadinanza, anche se è un loro diritto, fino al ritorno del bikini e all’omaggio singolare agli 80 anni di una miss del ’50, la Loren.
Per informazioni è possibile consultare il sito missitalia.it e la pagina facebook Miss Italia Basilicata, twitter, youtube e Instagram.
Le foto di Cosimo Martemucci.