Convegni, teatro, letteratura, turismo ed alta eno-gastronomia. E’ questo il menu del tour “Miss Chef 2014” che ha scelto Matera per la tappa prevista in Basilicata. L’evento è stato inaugurato ufficialmente nel pomeriggio di lunedì 25 agosto presso il Palace Hotel con il convegno sul tema “Basilicata, terra antica di cultura tra cinema, storia, fede e tradizioni. Protagonisti del dibattito Mariangela Petruzzelli, presidente del Premio Miss Chef, giornalista e critica teatrale, il regista Alessandro Baracco, già impegnato con Mediaset, Rai e Sky e regista di noti programmi tv tra cui L’Isola dei Famosi, La talpa e Le Iene, l’attrice Nicole Millo, Anthony Pasquale, speaker e giornalista di ICN-Radio New York, la radio più ascoltata nella Grande Mela dagli italo-americani, Maria Anna Fanelli, consigliera regionale di Parità, Filippo Margiotta, vice presidente associazione ex parlamentari e consiglieri Regione Basilicata, il consigliere regionale Achille Spada, il vice questore vicario Nicola Modarelli e monsignor Salvatore Ligorio che ha introdotto i lavori: “Il genio femminile ha prodotto anche questo evento grazie alla grande capacità di relazione. La cultura passa attraverso la fede e la tavola diventa un luogo importante per relazionarsi e trasmettere valori. Durante il mio percorso a piedi in città noto diversi tavolini davanti ai bar in cui si riunisce tanta gente proprio per ritrovare la serenità. Del resto anche nella preghiera del Padre nostro invochiamo al Signore chiedendo “dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Il genere femminile è capace di dare segni profetici. Auguri per questo convegno”.
Maria Fanelli: “Questa iniziativa è anche espressione del mondo agricolo perchè a tavola arrivano i prodotti della nostra terra. Questo evento ideato dalla Petruzzelli potrà sbarcare anche a New York. Un grande traguardo che conferma la capacità delle donne, molto spesso non rappresentate in modo adeguato nella politica. Sono qui anche apprezzare il rapporto tra cucina e natura che a mio avviso è un binomio vincente e Mariangela Petruzzelli ha saputo valorizzare tutto questo”.
Il Vice Questore Nicola Modarelli: “Questa è una manifestazione di largo respiro che mette le donne in primo piano con Miss chef” .
Achille Spada: “La Basilicata grazie a questo evento sarà rappresentata molto bene anche a New York e mi auguro che le nostre tradizioni possano divenare volano per una ripresa economica del nostro territorio. La Basilicata ha la necessità di investire nelle tradizioni e nella cultura enogastronomica, che diventa un patrimonio da promuovere nel mondo attraverso la cultura e il turismo”.
Filippo Margiotta: “ L’iniziativa è ammirevole e sono certo che avrà un riscontro positivo anche all’estero. I nostri prodotti tipici dobbiamo promuoverli in occasione della tappa a New York”.
Mariangela Petruzzelli, deus ex machina di Miss Chef ha sottolineato tra l’altro che per crescere “ci vuole molta competenza. Occorre inserire le persone giuste al posto giusto e per farlo occorre fare sinergia per sviluppare il turismo, i beni culturali, il cinema, la cucina. Occorrono persone giovani e competenti perché sono loro che rappresentano la linfa vitale per il cambiamento. Il problema della nostra regione è che non c’è sinergia e non si lavora insieme, ci sono troppe persone che vanno avanti da sole pensando al proprio tornaconto. Ci sono troppi egoismi e presunzioni. Questo evento dimostra che in Basilicata ci sono tante donne in gamba che sono in grado di promuovere la cultura lucana. Pertanto io credo nell’arte al femminile. E’ chiaro che servono contenitori importanti dove porre cultura, tradizioni e arte”.
Il regista Alessandro Baracco: “L’Italia deve imparare molto all’estero, loro sanno fare meglio avendo un visione diversa dalla nostra. Ho visto tanti film girati a Matera ma non ho mai letto nelle presentazioni che Matera è stata scelta come set per le riprese. La cultura va portata avanti con consapevolezza. L’energia è importante ma va convogliata in un progetto. Le donne sono più competitive e possono fare la differenza”.
La giornata conclusiva e sicuramente più attesa di Miss Chef è quella di martedì 26 agosto 2014. Si parte in mattinata con un convegno sul tema “La Basilicata delle Donne che intraprendono” che naturalmente propone un dibattito al femminile con i contributi di
Maria Anna Fanelli, consigliera regionale di Parità,
Mariangela Petruzzelli, presidente del Premio Miss Chef
Maria Antonietta Santoro, chef executive de “Al Becco
della Civetta di Castelmezzano, Anthony Pasquale, speaker e giornalista di ICN-Radio New York, la scrittrice Celeste Pansardi, l’artist art director LAP Elisa Laraia e Rossella Tosto, direttore responsabile Trm.
Dalle 17 scatterà la gara che coinvolge quattro signore pronte a sfidarsi sui fornelli: Enza Crucinio chef-executive di “Marinagri Resort” a Policoro, Sisina Fanelli, chef-executive del ristorante “La locanda di Sisina” ad Aliano, Daniela Moscarelli, chef-executive del ristorante “0971” di Potenza e Maylinda Vrapi, chef-executive del ristorante “Nadì” di Matera.
Al termine della gara, della durata di un’ora la giuria proclamerà la Miss Chef Basilicata 2014.
La tappa lucana di Miss Chef sarà conclusa con una cena teatrale che preede “A niv’ stipata”: litterando con gourmet. A presentare l’evento sarà Mariangela Petruzzelli mentre la relazione storico-letteraria è affidata a Celeste Pansardi, scrittrice ed autrice del romanzo “La pergola di lillà”. La cena di gala sarà preparata dagli chef-executive del Palace Hotel Francesco e Vitantonio Colonna.
Di seguito riportiamo i componenti delle due giurie, quella istituzionale e quella tecnica.
GIURIA ISTITUZIONALE
Presidente Giuria Salvatore Adduce-Sindaco Città di Matera
Roberto Cifarelli-Capogruppo PD Regione Basilicata
Maria Anna Fanelli-Consigliera Parità Regione
Basilicata
Filippo Margiotta-Vice-Presidente Ass. Ex-
parlamentari e consiglieri Regione Basilicata
Giuseppe Palma-Segretario generale Federpesca
Nicola Modarelli-Vice-Questore Città di Matera
Fausto Taverniti-Direttore Rai Basilicata
GIURIA TECNICA
Presidente Giuria Maria Antonietta Santoro-Chef proprietaria Ristorante “Al Becco della Civetta”- Castelmezzano (Pz)
Vitantonio Colonna -Chef executive “Palace Hotel”
Mario Demuro-Chef executive “Hotel Villa Cirigliano”
Anthony Pasquale-giornalista ICN Radio New York-USA
Ruben Razzante-giornalista Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti
Antonio Mutasci-giornalista de “Il Quotidiano della
Basilicata”
Alessandro Boccia-giornalista “Telenorba”
Miss Chef è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il “Made in Italy” delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista di origine lucana, autrice tv anche per la Rai, presidente e direttrice artistica del format. La prima e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 MISS CHEFcresce per diventare, da questa estate, un format itinerante in giro nella nostra bell’Italia. Il tour 2014 di MISS CHEF è partito il 15 luglio scorso dalla Regione Puglia, nella splendida location di “TENUTA MONACELLE”, nel Comune di Monopoli (BA), dove è già stata eletta MISS CHEF PUGLIA 2014.Il tour del concorso nazionale approda anche in Basilicata e si svolgerà il 25 e 26 agosto prossimi nella città di Matera, presso l’accogliente struttura ricettiva “PALACE HOTEL” (www.palacehotel-matera.it) con l’elezione di MISS CHEF BASILICATA 2014. La gara lucana si svolgerà con uno show-cooking tra 4 Chef Donne professioniste davanti ad una giuria istituzionale e ad una giuria tecnica formate da esponenti nel campo della cultura, della politica, dell’imprenditoria, dello spettacolo e dell’eno-gastronomia che eleggeranno MISS CHEF BASILICATA 2014. Le selezioni di MISS CHEF ITALIA 2014 si concluderanno con una finale italiana ed un evento internazionale a NEW-YORK-USA nel mese di ottobre prossimo.
L’evento MISS CHEF BASILICATA 2014 viene sostenuto, con lungimiranza e sinergia, da: CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA e dal comitato MATERA CAPITALE 2019.
MISS CHEF 2014 ha come importanti PARTNER: l’ UFFICIO DELLA CONSIGLIERA REGIONALE DI PARITA’-REGIONE BASILICATA; il COMUNE DI MATERA; la BOSCOLO ETOILE ACADEMY, e LADY CHEF, sezione femminile della FIC (Federazione Italiana Cuochi); il LAP (Laboratorio Permanente di Arte Pubblica).
Michele Capolupo. Interviste di Carlo Abbatino.
La fotogallery del primo convegno di Miss Chef (foto www.SassiLive.it)