Amore oggi finalmente a Matera. Il film prodotto da Sky Cinema dai due registi e attori materani Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi sarà proiettato per la prima volta nella città dei Sassi giovedì 28 agosto a Jazzo Gattini, nel Parco della Murgia Materana grazie alla rassegna Parco Murgia Film. Merito di Francesco Foschino, operatore turistico materano impegnato anche nell’associazione Cinergia, che ha favorito l’intesa tra Sky Cinema e il Parco della Murgia materana. L’annuncio ufficiale è avvenuto nel corso della conferenza stampa promossa in mattinata nella sede dell’Ente Parco in via Sette Dolori. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato i due protagonisti del film Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, il presidente dell’Ente Parco Pierfrancesco Pellecchia, Stefano Tarasco in rappresentanza del CEA (Centro di Educazione Ambientale) che promuove il Parco Murgia Film, Geo Coretti per Blu Video, Marcello Favilli vice presidente di Cinergia, il musicista e cantante materano Gigi Scarangella, già frontman della band Le Mani e Antonello Morelli, uno degli attori materani coivolti nelle riprese girate nel settembre scorso a Matera. La produzione di Sky Cinema, che ha deciso di girare alcune alcune immagini live durante la festa di Sant’Eufemia a Irsina, ha completato le riprese a Rio de Janeiro, Parigi e Roma.
Siamo felici di poter presentare per la prima volta il nostro film nella città in cui abbiamo mosso i primi passi dal punto di vista artistico – ha dichiarato Fontana – e vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa produzione, che è stata già presentata in trenta sale del circuito The Space per la distribuzione di Fox. Ricordo con particolare affetto il cammeo del maestro cartapestaio materano Michelangelo Pentasuglia, fino a tre anni fa autore del carro della Bruna, i due attori Nando Irene e Antonello Morelli e tutte le comparse, circa una trentina, che hanno preso parte al film durante le riprese di Matera. Impegnativa ma allo stesso tempo molto emozionante anche la decisione di registrare in presa diretta durante la festa di Sant’Eufemia a Irsina. Per questa produzione abbiamo avuto la fortuna di poter lavorare con un apprezzato direttore della fotografia come Francesco Di Giacomo ma anche Matera ha dato il suo contributo con la Blu Video guidata dal regista Geo Coretti. Matera protagonista anche per i contributi musicali. Gigi Scarangella ha firmato la sigla di testa “Love today”, che richiama il titolo del film in lingua inglese e un gruppo materano, gli “Uno non basta” ha scritto un brano inserito nel film. Vogliamo ricordare anche la nostra crew “Inception”, il gruppo creativo con il quale siamo impegnati a Roma, in cui sono presenti anche Marco Lupo Angioni e Daniel Franchina”.
Dopo aver lavorato con Serena Dandini e Neri Marcorè in due importanti produzioni televisive su Rai 3 e La 7 cosa c’è in cantiere per la collaudata coppia artistica Fontana-Stasi? “Ci sono diverse idee sulle quali siamo impegnati, sopratutto per il cinema. Speriamo di concretizzarne una per il prossimo anno”. Intanto non resta che invitare materani e turisti alla prima nella città dei Sassi di Amore Oggi nell’ambito del Parco Murgia Film. Per l’occasione saranno presenti i registi e alcuni attori lucani. La formula non cambia: degustazione alle ore 21, proiezione alle ore 22. Si consiglia abbigliamento adatto al fresco serale della murgia.
Per informazioni contattare il 3277333016.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione di Amore Oggi (foto www.SassiLive.it)
La trama del film
Andrea e Luisa sono una coppia con seri problemi a mantenere un lavoro stabile e a concepire un figlio. Troveranno la soluzione grazie alla Credici Bank e ad un esperto in fecondazione interpretato da Rocco Siffredi. Mimmo, documentarista etnografico materano, si innamora di una sconosciuta alla festa di Sant’Eufemia e avvia una ricerca per ritrovarla utilizzando prima il web, poi la televisione, senza sapere che presto diventerà lui stesso preda dei social e del piccolo schermo. Paride vive sdraiato su un divano, si abbuffa e fisicamente “fa un po’ schifo”. Quando la ragazza “bbona” lo pianta, Paride si rivolge a Big Slim, un personal trainer che promette di fare di lui un uomo nuovo. Ma questo lo renderà felice? Infine Mario è un calciatore di serie A con la velina al fianco e i tifosi alla porta: praticamente è “una notizia scandalistica”. Riuscirà a calare la maschera e a rivelarsi per quello che è veramente?
Amore oggi è una produzione originale Sky Italia, la prima ad essere distribuita in sala (dopo il passaggio televisivo), realizzata dal collettivo di giovani filmmaker e autori Inception. I registi e sceneggiatori under-30 Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana provengono dal web, e si vede: il montaggio è veloce, le scene brevi, gli sketch serrati. Le ambientazioni e il taglio delle inquadrature sono invece prettamente televisivi il che, considerata l’origine del progetto, è giustificato, ma non qualifica il telefilm come opera (o anche solo prodotto) adatto al grande schermo.
L’unico episodio a fare un salto di qualità è quello sul calciatore, non a caso lasciato per ultimo, che inserisce nella storia pathos (anche grazie all’interpretazione di Alessandro Tiberi nei panni di Mario e di Ugo Piva in quelli del suo amico Sergio) e satira sociale, ad esempio attraverso i ritratti dei dirigenti calcistici (Neri Marcoré ed Enrico Bertolino) e l’autoironia dei telecronisti (Gianluca Vialli e Fabio Caressa). Amore oggi denuncia con cinismo e rassegnazione la volgarità crudele dell’Italia attuale in cui ognuno ha il suo prezzo e i sentimenti sono diventati merce di scarso valore. Siamo lontani anni luce dall’umorismo tagliente dei Monicelli e dei Risi, ma il tentativo di raccontare quattro storie minime della contemporaneità funziona, anche se solo per il medium per cui è stato pensato.
La scheda del film
Cast del film Amore oggi: Caterina Guzzanti, Neri Marcorè, Enrico Bertolino, Rocco Siffredi. Diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi.
Quattro differenti episodi raccontano com’è difficile amarsi in Italia al tempo della crisi. In Precari, Andrea (Andrea Bosca) e Luisa (Sara Zanier) ricordano le difficoltà incontrate per essere una coppia felice e realizzata e il loro incontro con un bizzarro medico specialista in fertilità (Rocco Siffredi). In Ragazza dei miei sogni, Mimmo (Giancarlo Fontana) lavora come operatore video e riprende durante una processione una ragazza (Mily Cultrera Di Montesano), di cui si innamora e per cui farà di tutto per rintracciarla. In Narciso, Paride (Edoardo Purgatori) viene mollato dalla fidanzata (Giulia Lapertosa) e per trasformarsi in un ragazzo alla moda decide di affidarsi agli allenamenti massacranti di un personal trainer. In Il campione, Mario (Alessandro Tiberi) a causa di un incidente assiste all’inesorabile tramonto della sua fama da calciatore di serie A, con la stampa che si occupa solo ed insistentemente dei suoi flirt.
DATA USCITA: 08 maggio 2014
GENERE: Commedia
REGIA: Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi
ATTORI: Alessandro Tiberi, Andrea Bosca, Edoardo Purgatori, Giancarlo Fontana, Mily Cultrera di Montesano, Giulia Lapertosa, Sara Zanier, Ugo Piva, Caterina Guzzanti, Neri Marcorè, Enrico Bertolino, Rocco Siffredi
DISTRIBUZIONE: Inception S.r.l.
PAESE: Italia