La potentina Daniela Moscarelli, 33 anni, diplomata all’Alberghiero e da circa tre anni chef-executive del ristorante “0971” di Potenza è Miss Chef 2014. Il piatto della Moscarelli, una pasta di bignè in pane di spagna, ha prevalso per un punto e mezzo sui piatti preparati da Enza Crucinio, chef-executive di “Marinagri Resort” a Policoro, Sisina Fanelli, chef-executive del ristorante “La locanda di Sisina” ad Aliano e Maylinda Vrapi, di origine albanese e da 24 anni in Italia, chef-executive del ristorante “Nadì” di Matera. La cerimonia di premiazione ha sancito ufficialmente la conclusione della tappa lucana di Miss Chef 2014, promossa per due giorni nel Palace Hotel di Matera. Un evento che coniuga convegni, teatro, letteratura, turismo ed alta eno-gastronomia. Non a caso gli organizzatori hanno proposto per il gran finale una cena teatrale molto apprezzata dal pubblico. Si tratta di “A niv’ stipata”: litterando con gourmet. A presentare l’evento la presidente di Miss Chef, Mariangela Petruzzelli mentre la relazione storico-letteraria è stata affidata a Celeste Pansardi, scrittrice ed autrice del romanzo “La pergola di lillà”. A declamare alcuni brani del romanzo è stata l’attrice Nicole Millo.
Ad ogni concorrente è stato presentato un menu da matrimonio del 1700 – ha spiegato la vincitrice Daniela Moscarellico – che prevedeva quattro portate a scelta per antipasti, primi, secondi di mare e secondi di pesce e dolci. “Sono felice di poter raggiungere a ottobre New York per rappresentare la Basilicata in questo affascinante tour dedicato alle tradizioni culinarie del nostro territorio. Il sogno nel cassetto è quello di continuare a fare questo mestiere sempre meglio, favorendo anche la crescita del ristorante in cui lavoro”. A giudicare i piatti delle concorrenti sono state due giurie, quella istituzionale e quella tecnica.
In quella istituzionale sono stati inseriti il Presidente Giuria Salvatore Adduce, sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, consigliere regioale del PD, Maria Anna Fanelli, Consigliera di Parità Regione Basilicata
Filippo Margiotta, Vice-Presidente Associazione Ex-
parlamentari e consiglieri della Regione Basilicata
Giuseppe Palma, Segretario generale Federpesca
La giuria tecnica è stata formata dalla presidente
Maria Antonietta Santoro, chef proprietaria del Ristorante “Al Becco della Civetta” di Castelmezzano,
Vitantonio Colonna, Chef executive del Palace Hotel,
Mario Demuro chef executive dell’Hotel Villa Cirigliano
Anthony Pasquale, giornalista ICN Radio New York,
Ruben Razzante,giornalista e componente del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti, Antonio Mutasci, giornalista de Il Quotidiano della Basilicata e
Alessandro Boccia, giornalista di Telenorba.
Alle concorrenti di Miss Chef 2014 è stato consegnato il pane di Matera, gentilmente offerto dall’azienda Antica Credenza di Pasquale Santospirito e prodotto dal rinomato forno a legna di Giuseppe Perrone.
La fotogallery della cerimonia di premiazione di Miss Chef (foto www.SassiLive.it)
Miss Chef è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il “Made in Italy” delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista di origine lucana, autrice tv anche per la Rai, presidente e direttrice artistica del format. La prima e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 MISS CHEFcresce per diventare, da questa estate, un format itinerante in giro nella nostra bell’Italia. Il tour 2014 di MISS CHEF è partito il 15 luglio scorso dalla Regione Puglia, nella splendida location di “TENUTA MONACELLE”, nel Comune di Monopoli (BA), dove è già stata eletta MISS CHEF PUGLIA 2014.Il tour del concorso nazionale approda anche in Basilicata e si svolgerà il 25 e 26 agosto prossimi nella città di Matera, presso l’accogliente struttura ricettiva “PALACE HOTEL” (www.palacehotel-matera.it) con l’elezione di MISS CHEF BASILICATA 2014. La gara lucana si svolgerà con uno show-cooking tra 4 Chef Donne professioniste davanti ad una giuria istituzionale e ad una giuria tecnica formate da esponenti nel campo della cultura, della politica, dell’imprenditoria, dello spettacolo e dell’eno-gastronomia che eleggeranno MISS CHEF BASILICATA 2014. Le selezioni di MISS CHEF ITALIA 2014 si concluderanno con una finale italiana ed un evento internazionale a NEW-YORK-USA nel mese di ottobre prossimo.
Michele Capolupo.
Congrats!