Nell’ambito della quinta rassegna Matera Fotografia sono previste a Matera due mostre fotografiche. Saperi e sapori si inaugura sabato 30 agosto alle ore 19,30 presso Bonacchi in via Ridola a Matera mentre domenica 31 agosto
è in programma l’inagurazione de “L’attesa”, esposizione dei lavori degli allievi del corso/laboratorio
base di fotografia presso Circolo Culturale L’Atrio in via San Biagio a Matera.
Sabato 30 agosto 2014 presso il Caffè Drogeria Bonacchi in via Ridola 23 a Matera è in programma l’inaugurazione della mostra “Saperi e sapori”.
Introduce: Nicola Altieri
Interviene: Angelo Tortorelli, Presidente Camera di Commercio di Matera
Dal primo ottobre la mostra sarà esposta presso la Camera di Commercio di Matera.
Partecipanti: Marianna Altieri, Roberto Camerini, Aldo Cancelliere, Carla Corazza, Ciriaca Coretti, Annalisa Fensore, Vito Martimucci, Francesca Montemurro, Michele Morelli Foto, Lorella Ruscigno, Antonio Sansone, Pasquale Scarcia, Giusy Schiuma, Walter Smaldino, Angela Venezia
Domenica 31 agosto 2014 presso Circolo Culturale L’Atrio in via San Biagio a Matera è in programma l’inagurazione de “L’attesa”, esposizione dei lavori degli allievi del corso/laboratorio base di fotografia.
L’attesa come speranza, l’attesa come paura, l’attesa come gioia, l’attesa come noia…questo e altro nella esposizione dei 34 scatti degli allievi del corso/laboratorio base di fotografia. Evento inserito nell’ambito della quinta rassegna MateraFotografia
Dal 31 agosto al 6 settembre 2014
Circolo Culturale L’atrio, via San Biagio Matera.
Orari di apertura, tutti i giorni dalle 18.30 alle 23,00.
Partecipanti: Giacinto Calia, Annalisa Cancelliere, Antonello Capodiferro, Gianluca Decicco, Paolo Di Cuia, Michele Didio, Giuseppe Di Lecce, Maria Elettrico, Ilaria Fiore, Ferdinando Forte, Nietta Gallo, Margherita Gallitelli, Francesco Linzalone, Simona Lomurno, Grazia Monteleone, Francesco Petralla, Annalucia Pietrocola.
Tradizioni gastronomiche, tipicità del territorio, modi di cuocere il cibo, maniere di comportarsi a tavola, passioni, repulsioni, valori estetici,usi e costumi e territori, costituiscono lo specchio del rapporto che gli uomini hanno con se stessi, con gli altri, con la propria identità e la propria terra.
La collettiva fotografica vuole rappresentare tutto questo attraverso gli occhi degli autori.
Rappresentazioni culinarie soggettive che hanno come filo conduttore il linguaggio del “cibo” come elemento distintivo e rappresentativo di un territorio, della sua cultura e delle sue tradizioni.
Proprio come il linguaggio, l’alimentazione articola funzioni fisiologiche e significati storici e culturali; alcune esperienze alimentari, come quelle linguistiche, lasciano tracce che resistono ai cambiamenti di ambiente e cultura.
La cucina e le abitudini alimentari sono lo specchio in cui una cultura riflette la propria immagine.
La collettiva è a cura dei soci di Materafotografia Associazione culturale con la compartecipazione della Camera di Commercio di Matera.