Blitz di Columella nel pomeriggio di oggi al XXI Settembre. Il presidente ha radunato la squadra per serrare i ranghi e far sentire la propria vicinanza alla vigilia dell’esordio in Lega Pro dei biancazzurri contro la Paganese.
Mister Auteri in conferenza stampa ostenta tranquillità e non illude nessuno: “La prima di campionato ha sempre un sapore un po’ particolare. Ho fatto tante stagioni e tante panchine e questa è una costante: si ritorna al clima agonistico, quindi al clima dei punti che contano e tutto ciò che ne consegue. L’emotività in queste gare gioca un ruolo fondamentale anche per chi ha tanta esperienza. Certo, si tratta solo di un lampo: alla fine prevale il fattore agonistico”.
“La squadra è al punto in cui tante altre squadre stanno a questo punto della stagione. Aspetto questa gara con la vostra stessa curiosità. E’ chiaro che andremo alla ricerca dei tre punti ma soprattutto io andrò alla ricerca della prestazione. Dobbiamo acquisire mentalità e i punti si fanno solo se fai una prestazione superiore a quella degli avversari”.
Mentalità, la parola chiave di Auteri.
“Abbiamo un’idea di gioco che siamo in grado di applicare. Non siamo perfetti, commetteremo degli errori, li valuteremo e li elmineremo. Ripeto, questo vale per tutte le squiadre alla prima di campiopnato: di volta in volta applicheremo la nostra idea di gioco, adattandola anche alle caratteristiche dell’avversario”.
Un avversario, la Paganese, che mister Auteri ha già osservato.
“Non mi va di dare giudizi sulle altre squadre, è antipatico. Loro conoscono noi, noi conosciamo loro: ognuno valuta come crede, l’importante è andare in campo ed avere consapevolezza dell’avversario. Noi ce l’abbiamo”.
Si parla già di un Matera outsider nel girone C.
“Non posso sapere cosa c’è nella testa degli altri e non mi interessa ciò che dicono di noi. Io mi baso su ciò che ho e su come ci alleniamo quotidianamente. Siamo una matricola e sappiamo di essere un po’ più indietro rispetto a quanto potevamo fare, ma questo non è un dramma. Rispetto a quello che dicono gli altri di noi… non credo che a Lerda interessa quello che dico io sul Lecce: saprà meglio di me il valore e la consistenza della sua squadra e saprà meglio di me che le partite si vincono in campo”.
La favorita secondo Auteri?
“Se dovessi dirne una, direi il Lecce: vengono da una finale play-off e hanno praticamente lo stesso organico. Ma sanno anche che nessuno regalerà nulla sul campo e sarà un campionato molto combattuto”.
La lista dei convocati è la stessa di Martina Franca. Turchetta e Faisca sono out.
“I 22 sono quelli della scorsa gara: Faisca ha qualche problema, verrà con noi ma non sarà impiegato. Dalla settimana prossima sarà pienamente utilizzabile. Turchetta invece deve fare un percorso fisico che speriamo sia senza intoppi. Per lui ci vorranno almeno venti giorni, un mese”.
La convocazione più sentita però, è al pubblico.
“Noi vogliamo conquistarli partita dopo partita. Vogliamo dimostrare attaccamento, grinta, impegno e grande motivazione. Proveremo a farci volere bene e anche qui l’unica cosa che possiamo fare è delle grandi prestazioni.”
Negli spogliatoi c’è Columella, consueto motivatore.
“Il nostro Presidente, come sapete, vive le gare in modo intenso. Ci fa immenso piacere avere sempre la società al nostro fianco che sprona i ragazzi. Faremo di tutto per soddisfare lui e il pubblico.”
Massimo Abbatino
Al termine della conferenza stampa mister Auteri ha confermato i convocati della seconda gara disputata a Martina Franca in Coppa Italia a causa delle indisposizioni di Faisca e Turchetta.
Convocati del Matera: Baiocco, Bernardi, Mucciante, De Franco, Faisca, Cuffa, Madonia, Coletti, Guerra, Letizia, Gotti. Bifulco, D’Aiello, Pino, Mercadante, Longo, Bustamante, D’Angelo, Pagliarini.
Convocati della Paganese: Marruocco; Addario; Bocchetti; Moracci; Schiavino; Armenise; Tartaglia; Djibo; Cancelloni; Calamai; Bergamini; Baccolo; Gai; Deli; Herrera; Cuoghi; Bussi; Vinci; Caccavallo; Acunzo.
Forza ragazzi domani la gradinata sarà il dodicesimo uomo