Tanzi e Cerlino sono le due Miss della Basilicata che giovedì 11 e venerdì 12 settembre si sfideranno su La 7 per la finale del 14 settembre.
Sono queste le ore che segnano l’inizio del vero sogno: diventare Miss Italia 2014. La fortuna ha baciato soltanto due delle miss partite dalla Basilicata. Simona Tanzi Miss KIA, il top sponsor Miss Italia, e Rosaria Deborah Alex Cerlino la Miss Cotonella eletta nelle finali regionali. Su 191 ragazze sono state scelte in 60 da una Commissione che ha consentito loro di raccontarsi, debuttando con i primi servizi fotografici, con le loro presentazioni oltre a dar prova delle loro capacità nel campo artistico. E poi sveglia molto presto, prova trucco e interviste.
“La tensione nell’aria c’era – ha raccontato Rosaria Cerlino – perché era tutto ancora così misterioso e prematuro. Non avevo minimamente immaginato di passare tra le sessanta. Quando poi salite sul palco ho sentito pronunciare il mio numero non riuscivo a crederci e sono scoppiata in lacrime e ho abbracciato Simona quasi da toglierle il respiro. Ci siamo tenute per mano perché il nostro sogno continuava insieme”.
Rosaria Cerlino, anni 20, alta 1,72, occhi e capelli castani, nata a Pozzuoli e residente a Quarto (NA), è figlia di geometra che lavora per imprese edili mentre la madre è casalinga. Diplomata all’Istituto Alberghiero e lavora come receptionist. Le piacerebbe diventare una fotomodella e attrice perchè fin da piccola è sempre stata innamorata del mondo dello spettacolo e della moda. Si definisce una ragazza determinata, ostinata nel perseguire gli obiettivi con accanimento, ma è anche una ragazza dolce e solare. Le piace molto ascoltare la musica degli anni ‘80 e la sua cantante preferita è Mina. Racconta di essere una persona che ascolta tanto gli altri ed è sempre disponibile per chi ha bisogno di aiuto o amicizia, non ne ha mai tradita una. La scimmia è il suo animale preferito e il suo segreto è quello di saperla imitare.
Il sacrificio alla base di tutto per Simona Tanzi. “Conta – ha detto Miss KIA – dedicarsi alla bellezza con responsabilità. Sono istanti incredibili quando ci si sente chiamate dalla Giuria. Il cuore batte fortissimo e si realizza di aver fatto almeno un primo percorso importante di crescita ed esperienza di vita che potrebbe riservare altri scenari importanti. Sono contenta e soddisfatta di essermi esibita con Giulia Arena in una interpretazione cinematografica durante il mio provino”.
Simona Tanzi, anni 23, nata a Bari e residente a Matera. Alta 1,73, occhi chiari e capelli biondi. Ha tre fratelli e una sorella. Il profumo di Miss si respirava già in casa perché la mamma è stata eletta Miss Mamma Gold Basilicata e le piacerebbe chiedere alla patron Patrizia Mirigliani di indire un Concorso proprio dedicato a Miss Mamma Italia. Frequenta la facoltà di Scienze della Comunicazione. Ama leggere e scrivere e ironicamente racconta di aver scritto anche lettere d’amore per i suoi amici che sono state indirizzate ai loro partner. A causa di incendio, con la sua famiglia si è trasferita e per lei non è stato semplice ricominciare perché si sentiva sola ed emarginata. A 18 anni è precipitata nell’anoressia ma superata oggi grazie a cure adatte. È fidanzata e vorrebbe che la Basilicata per un titolo importante anche se è una regione piccola. Eppure bisognerebbe ricordare che “nella botte piccola ci sta un petrolio buono”.
Intanto la Miss Basilicata 2014 Manuela Matera ha dovuto rinunciare al suo sogno confessando di “aver vissuto una fantastica esperienza e che spesso l’emozione non aiuta a far uscire la vera personalità”. Con lei le altre miss Noemi Erminia Lionetti Miss Sport Lotto, Antonella Fiorillo Miss Cinema, Annachiara Edmondo Miss Rocchetta Bellezza, Nunzia Ventura Miss Miluna, Ines Russillo Miss Eleganza e Gaia Fancello Miss Wella Professionals.
“Non è semplice – ha detto l’agente regionale per la Basilicata Vincenzo Russolillo – riuscire a gestire all’interno di una macchina così importante come Miss Italia l’emozione, l’impegno e la capacità di raccontarsi alla Commissione in pochi minuti. La Basilicata riesce comunque a farsi notare anche se ritengo importante una maggiore partecipazione delle ragazze lucane alle selezioni che con impegno svolgiamo su tutto il territorio regionale”.
Per restare aggiornati continuate a seguirci sui nostri canali ufficiali.