Si è svolta dalle 18 alle 20 di sabato 18 luglio la marcia di protesta dei gruppi organizzati Ultras Matera e Alta Qualità in seguito all’esclusione del Matera dal campionato professionistico di Seconda Divisione. Guidati dal carismatico Francolino, i tifosi biancoazzurri si sono radunati nel piazzale del Comune e dopo aver sparato alcuni mortaretti hanno cominciato a sfilare mostrando lo striscione con la scritta “Vergogna” percorrendo via Ugo La Malfa, via Aldo Moro, via Rosselli, via Annunziatella e via Marconi per raggiungere la zona dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Nella zona del parco-giochi i tifosi hanno appeso lo striscione “Vergogna”, affiancato da un altro che riportava la scritta “Ultras Matera ora e sempre”. Il corteo biancoazzurro ha interrotto per novanta minuti la circolazione nelle strade interessate dalla protesta ma la manifestazione, osservata a distanza dalle forze dell’ordine, si è svolta in modo civile. Durante il corteo i tifosi hanno sfogato la rabbia per la perdita della Seconda Divisione con cori offensivi nei confronti del sindaco Salvatore Adduce, dell’ex patron del Matera Angelo Tosto e degli imprenditori che hanno ignorato l’appello lanciato nelle scorse settimane dal presidente del Matera Tommaso Perniola. Una sosta dei tifosi è stata riservata anche all’altezza di via Giolitti per rivolgere cori offensivi verso la tv locale. Circa quaranta i tifosi che hanno partecipato a questa forma di protesta che probabilmente andava organizzata nelle scorse settimane e non in seguito alla scadenza del termine per presentare la fidejussione.
Michele Capolupo
La fotogallery della marcia di protesta dei gruppi Ultras Matera e Alta Qualità (foto www.sassilive.it)
Mentre la società biancoazzurra dopo l’esclusione dalla Lega Pro attraverso le dichiarazioni del presidente Perniola precisa che il club Fc Matera non è fallito e intende partecipare al campionato regionale che sarà assegnato il prossimo 18 luglio i gruppi del tifo organizzato decidono di organizzare il funerale del Matera e lo annunciano attraverso dei manifesti a tema affissi in via Sicilia e in via Roma.
Riportiamo integralmente il testo del manifesto funebre e l’invito a partecipare alla marcia di protesta in programma sabato 16 luglio a partire dalle ore 17,30 con partenza dal piazzale del Comune e arrivo allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
Ecco il testo del manifesto funebre
Dopo una lenta e lunga agonia già debellata nel 2005-2006 da parte degli ULtras Pessimi Elementi il 13 luglio 2011 si è spenta la società F.C. Matera ex Lega Nazionale Professionisti Seconda Divisione.
Ne danno il triste annuncio tutti coloro che hanno la materanità nel sangue portando sempre e in ogniddove con grande passione e spirito di sacrificio ed abnegazione il nome della nostra città.
Certamente non ha sconvolto la nostra inconcludente classe politico-imprenditoriale
non ha sconvolto i pseudo-tifosi ed i gufi tutti.
Le spoglie saranno tumulate nello “Stadio XXI Settembre” luogo che diventa da questo momento in poi sacrario inviolabile.
Ultras Alta Qualità – Ultras Matera
Sabato 16 luglio 2011
Marcia di protesta
Ecco l’invito che annuncia la marcia di protesta
Dopo il fallimento dell’FC Matera tutti i veri tifosi materani sono invitati a partecipare alla marcia di protesta. Incontro e partenza ore 17,30 area parcheggio Comune di Matera. La marcia proseguirà per via La Malfa, via Aldo Moro, via Rosselli, via Annunziatella, stadio XXI Settembre.
Il calcio… è tutto!!! Gruppi organizzati. Sin qui gli annunci ufficiali.
Pur rispettando le scelte del tifo organizzato ci sembra opportuno far notare che probabilmente una manifestazione di protesta andava organizzata nei giorni scorsi quando c’era ancora la possibilità di sensibilizzare la classe politica e imprenditoriale invece di attendere passivamente la sentenza definitiva che ha sancito l’esclusione del Matera dalla Lega Pro a causa della mancata fidejussione di 300 mila euro. Agli utenti di SassiLive la possibilità di esprimere il proprio giudizio su questa iniziativa in attesa di documentare la marcia di protesta prevista nel pomeriggio di sabato 16 luglio, una marcia che si trasformerà in un drammatico rito funebre per celebrare la scomparsa del glorioso Fc Matera.
Michele Capolupo
Giusto far pesare ai colpevoli la scomparsa dell’FC Matera,l’importante è che dopo i funerali non ci sia la resurrezzione perchè questa società,dopo 20 anni di agonia non deve più esistere e con essa devono scomparire tutti i debiti procuranti dai vari presidenti che si sono succeduti,nessuno puo’ essere assolto,sono tutti colpevoli e devono sparire dal panorama sportivo!!!!!!!
Le mie più sentite condoglianze
Si, siccome mo hanno finito di dormire e si sono dichiarati ad organizzare una mezza cosa dovremmo andare tutti con la minaccia “veri tifosi”………ma andate a c…… potevate stare in silenzio fino in fondo
Si,
ormai il morto è andato.
Eh sì, il Matera è morto, e stavolta non ci sarà un Atletico Matera-Scanzano a risollevarci… ci aspettano lunghi anni senza i colori biancazzurri, non credo infatti esista uno straccio di progetto serio per ripartire bene dai campionati regionali. AMEN
ora la organizzate la manifestazione?……certo che siete davvero furbi…..ORMAI E’ FINITO TUTTO….F I N I T O……VI DOVEVATE SVEGLIARE GIUSTO 15-20 GIORNI PRIMAAAAAAAA!!!!!!
E tu dove eri,potevi pur prendere l’iniziativa?????
IO AMICO CARO L’INIZIATIVA L’HO PRESA OGNI ANNO ABBONANDOMI E PAGANDO TUTTI I BIGLIETTI DI COPPA…….
E’ questo giustifica il TUO dormi -veglia?? PERCHE’ STI C…I di MATERANI SANNO SOLO CRITICARE!!!!??
weee cari benpensanti e moralisti…..io sn libero di pensare e agire come mi pare e x me se la manifestazione la si organizzava prima del patatrakk io ero in prima linea ormai il tutto è stato inutile dal punto di vista del salvataggio squadra MA E’ STATA UNA GRANDE E BELLA INIZIATIVA ULTRAS,IO QUEL MONDO L’HO VISSUTO E AMMIRO I RAGAZZI CHE LOTTANO MANTENENDO VIVO IL MOVIMENTO IN CITTA’,IO NN NE FACCIO PIU’ PARTE…..VORREI BEN VEDERE QUANTI DI VOI CHE FATE I GRANDI QUI SU QUESTO FORUM ERAVATE PRESENTI E LO SARETE NELLA M…. DELL’ECCELLENZA O PROMOZIONE….IO C’ERO DA QUANDO GIOCAVAMO ALLA MARTELLA E CI SARO’ NONOSTANTE TUTTO……FORZA MATERA E FORZA ULTRAS MATERA…..
Giusto. Il morto senza corteo non può andare. Ma non vi siete stancati di illudervi e di illudere una città? Veramente pensate che Matera viva di solo calcio? Credete che basti una processione ? Non siete quelli che gridavano: “To-sto, Sin-da-co”? Cosa inventerete come slogan per coinvolgere una città che non riesce ad esprimere tutto ciò che ha nell’animo? Meditate, gente; meditate.
che pagliacciata
PERCHE’ QUESTA SOCIETA’ , COS’E’??
vogliamo far ridere ancor di piu’ potenza!!!!!!!!!fatelo pure……….
Se il presidente Perniola vuole iscrivere il Matera in promozione,LASS PERD TUTT COS,meglio il nulla,aspettando tempi migliori.
e a che serve sta processione? sta via crucis? x piangerci un altro po addosso?
che poi sarete sempre i soliti 4 gatti.. ma nn perchè gli altri non sono veri tifosi, ma semplicemente xkè la gente ha dignità ed è stanca.
Solo con l’avvento di una nuova società potremo rivedere qualcosa a matera, ben venga l’ Irsinese, molti dalla provincia venivano a matera x vedersi le partite, allora nn capisco xkè noi nn possiamo sostenere una squadra della provincia in attesa di un cambio di denominazione.
SIAMO I TIFOSI PIU’ RIDICOLI D’ITALIA E QUESTA E’ LA CATEGORIA CHE CI MERITIAMO.
ma come si fa ad essere cosi,ma voi pensate che i politici materani si dispiaceranno nel vedere la protesta,mavi rendete conto della nostr classe politica materana,nesuno e intervenuto x questo problema e qualcosa di scandaloso,io vedo le altre citta che quando ci sono dei problemi di gestionela squadra la gestiscie l amministrazzione qui invece niente nessuno che e intervenuto.vergognatevi i voti velianno dati i materani non i potentini…ci sentiamo alla prossima…
Solo ora mi è balzato agli occho una frase del testo funebre: lo stadio XXI Settembre diventa “Sacrario inviolabile”. Allora il Monumento ai Caduti, in piazza, il Cippo della Milizia, in via lucana, le targhe commemorative apposte alla Camera di Commercio e all’ex Enel di Via lucana (ora Acquedotto Lucano) cosa sono e soprattutto cosa rappresentano per questi tifosi? E’ vero, si sono ribaltati tutti i valori o per lo meno quelli per cui i nostri padri e nonni hanno combattuto, hanno difeso e sono morti. Povera Matera, come sei caduta in basso.
Volete far pesare cosa?? Sai quanto se ne fo…..no gli imprenditori ke il Matera nn c’è più???? Un emerito ka…o…. Il problema é il nostro, ke kissá x quanti anni rimarremo senza il nostro giocattolo… Ke tristezza !!!
Ma finitela, andate al mare e buon divertimento. Se è lo sport che vi interessa, riposatevi perchè a settembre/ottobre iniziano i campionati di Volley, Basket e soprattutto Hockey
Essì sopratutto hockey, quanto è bello salire sul carro. Io spero che il matera venga iscritto e che la dirigenza attuale sparisca dalla mia vista. Anche in Promozione io ci sarò.
X GIUSEPPE
GLI SPORT DI SALOTTO NON CI INTERESSANO, A MATERA SOLO IL CALCIO, IL RESTO E’ NOIA TOTALE
E’ un tuo commento personale ed in quanto tale degno di rispetto. Però ti assicuro che non si tratta assolutamente di sport da salotto. Prova ad assistere solo ad una partita di hockey. Inoltre, cosa che a me inorgoglisce tanto, se alla Tensostruttura gridi MATERA MATERA stai sicuro che ti riferisci a ragazzi materani e non a mercenari venuti da chissà dove, come nel calcio.
certo ke c’è sempre la solita gente ke parla a sproposito…ognuno ha le sue idee quindi abbiate rispetto x costoro…il corteo di oggi se pur in ritardo, ha avuto un valore + ke un obiettivo…non mi sembra d criticare quei tifosi anzi avremmo dovuto tutti partecipare e dico tutti e per poterlo fare doveva esserci un coinvolgimento generale e quindi una maggiore informazione e pubblicizzazione dell’avento…e come l’anno scorso per matera voghera-pomezia-pianura c’erano eventi su facebook, volantini e quant’altro e ora per salvare il NOSTRO MATERA non si è fatto niente..vabè ormai come si è detto il morto è andato al camposanto e aspettando tempi migliori, chissà quando sarà, vivremo di ricordi…quelli + sani ed emozionanti passati..anche di risate e ore di divertimento che dovranno prevalere sui momenti bui vissuti…distinti saluti..
ALMENO LA FACEVATE QUANDO IL COMUNE è APERTO, NO IL SABATO POMERIGGIO!!!!
Infatti, loro se la sono cantata la messa e loro stessi se la sono detta….siete due ”gruppi organizzati” ridicolissimi oltre ad essere pochissimi!!…Forse dovevate prendere esempio dai VIKING KORPS e PESSIMI ELEMENTI, loro si che si facevano sentire in ogni situazione….Vabbè, ancora una volta avete fatto ridere i pastori potentini!!
be almeno hanno fatto passare un oretta di allegria a quello della vigilanza al comune.
Io credo questo calcio, oggi, ha costi esorbitanti, è viziato e malato. E’ stato persino privato dei valori veri dello sport ed è sempre in cerca di qualcuno che ha voglia di farsi un pò di pubblicità o, in qualche caso, di giocare d’azzardo col calciomercato! In un periodo di vacche magre come questo, che tutti stiamo attraversando, forse si farebbe meglio a riflettere su che cos’è diventato oggi, non solo a livello locale, il calcio.
Saluti.
PERNIOLA VAI A CASA NON 6 IDONEO X IL MATERA CALCIO…
onore a quei ragazzi dietro uno striscione che difendono ancora certi ideali e certi valori delle critiche scritte dai frustrati qui sopra non curatevene perche oltre una tastiera non sanno andare ….ridicolo il tizio che richiama i viking korps il gruppo di eroi degli anni passati che in trasferta non ci andava….a r.calabria e catania ancora li stanno aspettando …..
A parte il fatto che non ho menzionato le trasferte, perchè anche lì avrei da dire tanto a favore dei VIKING KORPS e PESSIMI ELEMENTI, io mi riferivo al fatto che alle manifestazioni di protesta, che anche in passato ce ne sono state, i due gruppi agivano nei momenti giusti ( non dopo la non iscrizione della squadra), con una compattezza unica, e, riuscivano a trascinare anche gente comune ma che teneva a cuore le sorti del Matera…. il fattore rilevante, era quello che ogni partita al XXI Settembre, la gradinata era VERAMENTE il dodicesimo uomo in campo, dal primo all’ultimo minuto di gioco, non era facile per nessuna squadra venire a giocare qui a Matera, erano altri tempi, ricordi che rimarranno indelebili nelle menti di tanti tifosi di una certa età, per cui concludo dicendo che dallo scioglimento di quei due gruppi storici, il resto è NULLA!!
Condivido parola per parola quello che scrivi. Il resto = CHIACCHIERE.
parole sante,redattore tu ke custodisci tutti le statistiche potresti darmi una conferma che per quasi un anno intero non subimmo sconfitte al XXI SETTEMBRE? La gradinata era compatta e gli avversari (dalla squadra ospite x finire ai tifosi) se la vedevano “triste” la domenica a Matera…..comunque erano altri tempi e della gradinata attuale salvo solo (anche se hanno bisogno di un organizzazione migliore LA MANIFESTAZIONE ANDAVA FATTA PRIMA) gli ultras matera che si trovano a vivere un momento di repressione impressionante,ma sono sicuro che saranno presenti SOLO LORO anche in promozione….FORZA RAGAZZI NON MOLLATE…. un vekkio pessimo…zona bice
A CASA TUTTI.. IN PRIMIS L’ASSOCIAZIONE PERNIOLA-TOSTO.. VIA VIA VIA VIA VIA VIA
Mi chiedo che effetto possa avere una processione di quattro ragazzini con sciarpe e bandiere!
olimpia fanno più quattro ragazzini … che 2000 sfilanti con 1 dirigente potentino [l’ avete accettato e come] quindi penza all’ olimpia
F.C. MATERA
R.I.P.
meglio niente che i campionati regionali
ma ti rendi conto di quello che dici? ripartire dall’eccellenza vuol dire avere una base per il futuro, anche lontano ma è già qualcosa.
MA FORSE PREFERISCI COMPRARE UN TITOLO SPORTIVO ALLA IPERCOOP
perniola come mai non hai offerto il matera a qualche imprenditore senza ricevere soldi?
io ammiro i gruppi organizzati, xkè così dimostrano, anche se pochi, di avere mentalità!!!…..SECONDO ME L’UNICA COSA CHE DEVONO CAPIRE I GRUPPI ORGANIZZATI E’ CHE L’UNIONE FA LA FORZA…..NN VI CHIUDETE IN VOI STESSI,CERCATE DI INVOGLIARE PIù PERSONE POSSIBILI NEL GRUPPO……UNA PERSONA CHE HA VERAMENTE VOGLIA DI ENTRARE A FAR PARTE(E NE STANNO ASSAI), FORSE NN HA LA SPINTA GIUSTA PER ENTRARE PROPRIO XKE’ SI SENTE COME UN INTRUSO……SIATE PIù ACCOGLIENTI!!!!!!!!!!!!!!!!…..PREMETTO, CHE SE LAVORAVO A MATERA AVREI FATTO PARTE DEI GRUPPI ORGANIZZATI!!!!!
non sono i gruppi ke si chiudono…ma i giovani che hanno altro da fare! ( play station?)
tanto si sapeva già da un po di anni fa …….questo pseudo imprenditore ha fatto sempre così….prima ogranizza il carnevale di matera, e poi lo fa fallire….poi si mette in politica e fa cadere la giunta buccico…poi sposa il progetto calcio e dalla promessa della serie A…siamo A-ndati A f inire nella serie di nessuno, perchè non è riuscito a diventare sindaco….e meno male!!!!..altrimenti avrebbe fatto fallire anche il comune!!!!!…poi….degli altri imprenditori di questa STUPIDA città è meglio non parlare….politici compreso!!!!!!….adesso andate tutti al mare e rinfrescatevi le idee!!!!…perchè dopo l’estate ci aspetta un autunno ROVENTE!!!!…per questa crisi economica che stiamo attraversando a livello occupazionale….ALTRO CHE IL MATERA CALCIO!!!!!..quì c’è il rischio che scompare la ns. città……e se accadrà saranno davvero ca…. amari!!!!!..vero?
questa iniziativa,come avete detto e stradetto, non ha molto senso. fino quì,siamo ,quasi,tutti d’accordo. vi lamentate che a matera non ci sia un bel gruppo ultras unito e compatto, giusto? ma voi, cosa state facendo per cercare,nel vostro piccolo, di incentivare la crescita di questi gruppi? un bel niente! anzi, criticando e sparlando, state solo allontanando e disinteressando i ragazzi che si stavano avvicinando.
perché li criticate? perché amano in una maniera incredibile la squadra della propria città?
gli ultras, sono ragazzi comuni che amano la maglia. purtroppo,in questo periodo, la parola ultras è stata molestata in una maniera incredibile. ormai,la gente, come sente la parola ultras, la associa a quella di delinquente; e vi assicuro che non è così.
è vero che c’è del marcio in questo movimento, ma il vero ultras è una persona comune a voi che merita rispetto!
sono il primo ad odiare la violenza, ma siete voi tifosotti,insieme a tv e giornali, a reprimerli ed incattivirli!
in ogni movimento,politico o sociale che sia, c’è gente cretina ed ignorante che rovina la reputazione di questo movimento; e sono il primo a dire che nel mondo ultras ce ne sono a morire. ma il vero ultras merita rispetto.
e vi assicuro che a matera ce ne sono tanti che lo meritano! quindi basta a buttare letame su questa gente che si impegna e spende denaro e tempo ,GRATUITAMENTE, solo per la maglia!
visto che voi avete molto idee, perché non li aiutate a crescere? se voi criticoni,andaste da loro e iniziaste a proporre idee per la crescita del gruppo e del tifo a matera, vedreste che loro saranno contenti per il vostro interessamento e vi ascolteranno; ma basta a criticare dietro un pc!
preciso che non voglio difendere nessuno e, ancor di più, offendere nessuno;ma è da tempo che continuate ad insultare questi gruppi e alla fine sono scoppiato.
se rispondete, perché vi sentite chiamati in causa, abbiate l’educazione di rispondere senza insultare nessuno! FORZA BUE !
ah,un’ultima cosa, per tutta la gente che dice ” sarebbe meglio se sparisse il calcio a matera che non il campionate regionale”, suggerisco di tenerselo per sé il pensiero, perché c’è gente che vive per lo sport! premetto che io seguo anche basket e,da poco, anche hockey , ma non significa che l’FC MATERA possa sparire.
io, anche se seguo maggiormente il calcio, faccio il tifo per tutti gli sport materani.
distinti saluti a tutti i tifosi materani, a prescindere da quale sia lo sport che segue!
si mi sento toccato e ti rispondo…..AVANTI ULTRAS NON MOLLATE io non provavo gioia più grande di portare i miei colori in giro x l’Italia,di beccare i buuuuu a giulianova o di andare spavaldi a sant’anastasia,o in 30 a potenza contro uno stadio pieno contro…..x non dimenticare la vera polvere dei campi regionali dove il più delle volte si usciva a cinta in mano ma nn per essere violenti ma SOLO PER DIFENDERCI PERCHE’ SIAMO DI MATERA LA CITTA’ PIU’ BELLA E IMPORTANTE DELLA BASILICATA,INVIDIATI DA TUTTI,NON MOLLATE RAGAZZI PERCHE’ L’ORGOGLIO CHE PROVAVO IN TRASFERTA LO VEDO NEI VOSTRI OKKI OGGI…..LUNGA VITA AGLI ULTRAS MATERA!!!!
DA TUTTOLEGAPRO:
“Poche ore e poi finalmente scopriremo quali squadre saranno ammesse alla Lega Pro 2011/12; infatti nella giornata di domani si riunirà il Consiglio Federale della FIGC per deliberare le iscrizioni, comunicando al contempo il nome delle società escluse dai campionati professionistici. Hanno già alzato bandiera bianca numerose compagini quali Salernitana, Lucchese, Gela, Cosenza, Brindisi, Matera, Cavese, Cosenza, Sanremese, Sangiovannese, Crociati Noceto e Rodengo Saiano. Tutti questi club hanno dovuto confrontarsi con indebitamenti impossibili da ripianere e dunque sono stati costretti a non iscriversi: l’unica eccezione è rappresentata dal Matera dove non c’era un euro di debiti, tuttavia la proprietà come accadde due stagioni fa all’Ivrea non se l’è sentita di continuare ad investire per mantenere la squadra nel calcio professionistico.”
I MISTERI CONTINUANO.
I gruppi ultras materani devono sciogliersi, si deve azzerare tutto e creare un gruppo unico che vada al disopra delle parti.
Non fate figure di m…. ora che andrete e sostenere l’ Irsinese.
E piuttosto ringraziate, perchè se vedrete il calcio a matera è solo grazie a quelle persone lì.
IL TUO E’ UN MESSAGGIO SUBLIMINALE O VUOI ANTICIPARCI QUALCOSA? NON DIMENTICARE CHE A LIVELLO DI SERIE D, LE FIGURE DI M…. A LIVELLO DI GRUPPI LE ABBIAMO GIA’ FATTE ECCOME. COMUNQUE PREFERISCO VEDERE OGGI UN FORTIS MURGIA-CASARANO (CHE UN DOMANI DIVENTEREBBE’ FORTIS MATERA E POI MATERA) PIUTTOSTO CHE UN FC MATERA-COGLIANDRINO. CON IL RISCHIO CHE DOPO UN CAMPIONATO DI PROMOZIONE DI MEZZA CLASSIFICA ESCONO FUORI GLI STESSI PROBLEMI DI SEMPRE. CHIARAMENTE QUESTA E’ SOLTANTO LA MIA OPINIONE.
Il mistero continua… tutti se la prendono GIUSTAMENTE con Tosto che si è arreso solo dopo tre anni e soldi spesi, se la prendono GIUSTAMENTE con Perniola che ha portato la croce da solo e senza una lira invece di lasciare la società nelle mani del sindaco, se la prendono GIUSTAMENTE con Adduce e Muscaridola che non hanno fatto abbastanza, se la prendono GIUSTAMENTE con gli imprenditori che non hanno messo trentamila euro… Ma ci rendiamo conto di questa farsa? E soprattutto la domanda da farci è chi ci guadagna alla fine da questo “strano” fallimento?
😉
ONORE a gli ULTRAS da un tifoso comune che andava tutte le domeniche in gradinata e credeva in quella società di MERCENARI
Ma i giornalisti? un’intervista chiarificatrice ad adduce? una a tosto? qualcuno che vada a spulciare i bilanci e le carte in mano a perniola per ricostruire la vicenda in maniera attendibile??
C’è qualcosa di strano. Aspettano tutti che si calmino le acque, sperano nella notoria memoria corta dei lucani.
A TUTTI I TIFOSI MATERANI immaginate che bel campionato il prossimo anno senza i vari sunday ricottaro the uallr 74 e tutta la gente leoni dietro a un pc e conigli al di fuori delle 4 mura STATEVENE A CASA la domenica
ahahahahahah che spettacoloooo ahahahah, tu si che sei un leone NON da tastiera ahahahah
No problema ragazzi… compro tutto io!