Mercoledì 3 settembre 2014 alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare “Della Memoria e del Ricordo” della Provincia di Matera, il Presidente Franco Stella incontrerà una delegazione istituzionale della Città di Maua’ (Brasile), accompagnati dai rappresentanti regionali della CIA di Basilicata e dall’associazione Falanthra di Taranto.
Mauá è un comune che conta circa 415.000 abitanti nello stato di San Paulo. La giornata, oltre che occasione di incontro e confronto, rappresenta un importante momento per far conoscere la Provincia di Matera e la Città candidata a Capitale della Cultura Europea 2019. La CIA di Basilicata e le sue associazioni AGIA, Donne in Campo, Turismo Verde, da sempre sono impegnati nella valorizzazione del territorio. L’idea multifunzionale dell’azienda agricola, porta alla consapevolezza che salvaguardare le produzioni locali significa valorizzarne l’area di produzione.
All’incontro, aperto alla stampa, saranno presenti, la Dott.ssa Sandra Regina Vieira (1° consigliere comunale, segretario della salute della città di Mauà) e Ana Maria Stoppa (Presidente dell’Accademia Nazionale delle Arti e Lettere del Portale dei Poeti Brasiliani e Cancelliere culturale dell’Accademia delle Arti, Scienze e Lettere di Iguaba Grande, Rio de Janeiro) ufficialmente delegati dalla “Prefeitura da cidade de Mauà”. Parteciperanno inoltre Angela Diniz (in rappresentanza Accademia dell’Accademia di Arti, Scienze e lettere di Marataízes ); Angela Lino De Jesus Verissimo (Giudice di Pace); Rosana Nobrega (della polizia di San Paolo con il grado di Maggiore).
La giornata di amicizia è stata promossa dalla Cia di Basilicata anche al fine di sostenere come organizzazione la candidatura della Città a Capitale Europea della Cultura 2019.
In precedenza, si è già svolto l’evento promosso dall’associazione FALANTHRA “IN VACANZA CON LA CULTURA…ANNO 2014 – Quando la Poesia diventa Spettacolo in un Cielo d’Arte” presso i Giardini D’Oriente a Nova Siri Marina, con la partecipazione di 12 poeti brasiliani e i due Assessori delegati dal Sindaco della città di Mauà.
L’AGIA ha presentato il territorio e l’agricoltura lucana in un’ottica multifunzionale. Un’agricoltura – sottolinea il presidente Rudy Marranchelli – attenta alle tradizioni ma allo stesso tempo innovativa nei processi, capace di fare turismo, rispettosa dell’ambiente e delle peculiarità di un comprensorio tutto da scoprire e assaporare, in grado di fondere cultura e coltura. Eventi come quello organizzato dall’associazione FALANTHRA possono tramutarsi in opportunità economiche per le aziende, per questo meritano l’attenzione e il sostegno delle istituzioni locali e delle organizzazioni portatrici d’interessi imprenditoriali.
Set 01