La prima uscita ufficiale con la divisa della Bawer Matera per il play Josh Greene e il lungo Jordan Richard, il ritorno di Francesco Longobardi in casa Olimpia in veste di responsabile area marketing e comunicazione e un nuovo co-sponsor, Sinus Concept Design Italia, azienda guidata daell’imprenditore materano Gaetano Casino. Questi i contenuti dell’incontro promosso in mattinata con i giornalisti dalla Bawer Matera presso la sede dello show room di Sinus in via Lucana 123 a Matera.
Gaetano Casino ha fatto gli onori di casa accogliendo al tavolo il patron della Bawer Pasquale Lorusso, Francesco Longobardi e Michele Vizziello, presidente onorario e punto di riferimento storico del club che ha già uperato la soglia dei cinquantanni di affiliazione alla FIP.
Grande curiosità per la rinnovata formazione affidata a coach Giampaolo Di Lorenzo e prima uscita pubblica per il nuovo roster allestito dalla società, che punta a conquistare i play-off e comunque a conservare la categoria per ritrovarsi il prossimo anno in Lega Due Unica. Come è avvenuto anche nel calcio con la scelta di unire Prima e Seconda Divisione anche il basket si adegua per fronteggiare la crisi.
Saranno il play Josh Greene e il lungo Jordan Richard a garantire quel tocco di esperienza e fantasia sotto canestro e a rafforzare quest’anno il team composto anche da un gruppo completamente nuovo, nel quale si ritrovano
Lorenzo Baldasso, Daniele Bonessio, Juan Manuel Caceres, Valerio Circosta, Marco Cucco, Gabriele Giarelli, Matteo Fallucca, Stefano Miriello, Giovanni Sacco e le nuove leve “under” provenienti dalla squadra satellite Pielle Matera: il play Francesco Marchitelli, la guardia Giovanni Loperfido, il play-guardia Simone Dagostino e l’ala Michele Di Marzio, il playmaker Giovanni Sacco e la guardia Stefano Miriello.
Il programma pre-campionato prosegue con allenamenti di atletica al campo scuola e di tecnica al Palasassi. Definito ancheil programma di amichevoli previste nel mese di settembre. La formazione materana affronterà nell’ordine Bisceglie (3/9), Scafati (a Potenza il 10/9), Francavilla (15/9), e parteciperà al torneo di Agropoli (20 e 21/9).
Di seguito le interviste di Carlo Abbatino
Prima della presentazione del nuovo sponsor il presidente Pasquale Lorusso da il benvenuto ai due americani e nel contempo presenta Francesco Longobardi quale general manager: “Francesco è una figura che il CdA ha ritenuto opportuno prendere in considerazione e lo ringrazio per aver accettato il nostro invito. Siamo certi che darà il suo contributo notevole per rilanciare questa attività in uno spirito di sinergia di rapporto tra società e squadra. Ringrazio anche Gaetano Casino, imprenditore materano che ha accettato il mio invito e ha aderito al nostro progetto. Lo sport è veicolo importante per le aziende e penso che insieme riusciremo a mettere in atto progetti importanti. Il coach Di Lorenzo sono certo che farà entusiasmare il Palasassi con l’auspicio di rimanere in questa categoria e mirare ai play off. Con imprenditori come Casino si potrà continuare a creare entusiasmo”.
Francesco Longobardi: “Ringrazio la società che mi ha dato la possibilità di lavorare e di rientrare nella stessa con grande passione in una nuova veste. A Matera ho creato una famiglia, questa città è la mia seconda patria di vita. Il mio compito sarà quello di rafforzare questa nostra realtà e quindi il marchiodella Bawer con altri brand societari. Pasquale Lorusso ha radicato la sua attività ed ora dobbiamo rafforzare il marchio della Sinus”.
Michele Vizziello: “Gaetano Casino si è sempre distinto con classe ed ha grandi qualità umane “.
Gaetano Casino: “Noi abbiamo sempre fatto uso della parola valore, come azienda abbiamo voluto dare il valore al riposo e oggi lo facciamo con l’adesione al progetto Bawer. Ringrazio Longobardi per avermi avvicinato all’azienda della Bawer. Noi vogliamo dare il nostro contributo in termini di idee, entusiasmo e vedere nei ragazzi la voglia di affermarsi perché portino i due brand Bawer-Sinus sempre più in alto. Noi siamo l’esempio di un’azienda che ha avuto la capacità di invertire tanto nella ricerca di idee nuove e vogliamo portarle nella Bawer perché la squadra porti l’Olimpia ai vertici dell’Italia e intendo investire nell’ambito giovanile perché il nostro contributo non sia limitato nel tempo ma che guardi al futuro”. Longobardi ha inoltre presentato la nuova maglietta che il club utilizzerà nelle partite amichevoli.
Richard: “Mi piace molto la città, il fatto di poter giocare qui per me è una opportunità importante “.
Greene: Matera è una città accogliente e cercherò di fare un campionato importante”.
Di Lorenzo: “In questa prima fase abbiamo fatto dieci giorni di lavoro intensi e ho visto nei giocatori grandi disponibilità nell’acquisire gli elementi fondamentali per crescere fisicamente”.
Carlo Abbatino
La fotogallery della presentazione ufficiale del co-sponsor dell’Olimpia Matera (foto www.SassiLive.it)