Altamura. Sono giorni particolari quelli che trascorrono ad Altamura Questo perché si tratta di momenti regnati dalla Madonna del Buoncammino, che fino alla seconda Domenica di questo mese resterà all’interno della Cattedrale, dove vi era stata trasportata con la scorta di cavallerizze e cavalieri nel pomeriggio della Domenica del 16 di Agosto.
Tiene un significato preciso quello della permanenza di questa Madonna dentro la chiesa madre del paese. La prima volta avvenne intorno agli anni ’20 del secolo scorso, per volere di alcuni soldati altamurani di ritorno dal fronte della Prima Guerra Mondiale.
Per ringraziare della grazia ricevuta di essere stati risparmiati dai gas velenosi provenienti dalle trincee austriache, chiesero al Capitolo della Cattedrale di avere esposta la Venerata Immagine dentro la cattedrale, per poterla ringraziare in modo speciale e dimostrare alla Madonna un culto ancora più pregno di devozione.
Questa richiesta fu loro accordata. Anzi fu deciso che da quel momento in poi la statua fosse esposta in cattedrale sempre, cioè ogni volta che giungesse la festa della Madonna del Buoncammino, con il suo trasporto dal Santuario al paese.
C’è, dunque, una volontà popolare e non una di natura ecclesiale, anche se poi questa ha fatto propria la prima, dietro questo rito della Chiesa a permettere la venerazione della Madonna all’interno della chiesa dedicata a Maria Assunta. Un elemento non di poco conto in quanto a testimonianza ulteriore di quale rilevanza abbia la spontaneità della comunità a nutrire fede ed amore verso la divina abitatrice del Santuario altamurano.
Il prossimo appuntamento, dunque, è fissato per la seconda Domenica di questo mese, con il ritorno della Madonna nella propria sacra dimora, non prima di una sosta nella piazzetta interna dell’Ospedale “Umberto I” per una benedizione agli ammalati.
Roberto Berloco