L’associazione animalista di volontariato “Il Branco” di Matera ha presentato in mattinata presso la sede della CNA Basilicata il racconto educativo per ragazzi “Il Branco siamo noi. Storia di un’amicizia senza confini”. All’incontro hanno partecipato Annamaria Guerricchio, autrice del racconto e Presidente dell’associazione “Il Branco”, Giuseppe Petragallo, Vicepresidente dell’associazione “Il Branco”, Antonella Montemurro, autrice delle illustrazioni del racconto, Pasquale Montemurro, curatore del progetto grafico del racconto, Leonardo Montemurro, Presidente del CNA di Basilicata e l’ex assessore provinciale Michele Grieco per conto della Provincia di Matera.
Tra le iniziative programmate dall’associazione ci sono incontri nelle scuole, partecipazione ad eventi che aggregano famiglie come “La festa degli Aquiloni” nel parco della Murgia ed eventi per sensibilizzare la comunità materana sul corretto rapporto tra uomini e animali di affezione, dalle adozioni al rispetto del decoro urbano.
Il Branco, associazione di volontariato animalista materana, si impegna da più di un anno nella difesa dei diritti degli animali, nella prevenzione del randagismo e nella ricerca di adozioni per i randagi della nostra città.
Tra le vocazioni del Branco è fortissima la volontà di divulgare una cultura di rispetto degli animali in quanto “soggetti senzienti” ed aventi dei diritti che troppo spesso vengono violati nella nostra società, in cui la prevaricazione su chi non ha voce per difendersi è ancora all’ordine del giorno.
Un mondo più sensibile verso il benessere degli animali e l’ambiente è il nostro sogno, ed il nostro obiettivo è quello di rendere la nostra città ed il nostro territorio lucano, sempre più attenti verso questi temi.
Il racconto “Il Branco siamo noi” è stato scritto ed illustrato allo scopo di educare e sensibilizzare i più piccoli, i ragazzi ed i bambini che saranno gli adulti di domani, ed aspira a toccare le coscienze dei lettori (i piccoli ma anche i grandi) per condurli con dolcezza ed un pizzico di ironia verso un’
importante verità: si può diventare grandi solo se si porta rispetto verso il mondo e tutte le creature che lo popolano.
Il racconto è stato pubblicato con il Patrocinio ed il contributo della Provincia di Matera e con il contributo del CNA di Matera, e la sua distribuzione comincerà in occasione di Matera è Fiera, dove l’associazione avrà un proprio stand offerto dall’agenzia Quadrum.
Set 03