Il segretario del PD Cosimo Muscaridola in una nota contesta la scelta dell’assessore regionale di recarsi personalmente al borgo Timmari per raccogliere le lamentele dei residenti senza coinvolgere gli altri rappresentanti istituzionali del Materano. Di seguito la nota integrale.
Apprendo dalla stampa che l’Assessore Ottati si è recato a Matera per incontrare i residenti del Borgo Timmari e raccogliere le loro doglianze. Bene fa la l’Assessore ad occuparsi delle aree rurali e a suggerire ai residenti di essere protagonisti nell’interesse del territorio.
Evidenzio inoltre che non c’è nulla di strano nella visita istituzionale dell’Assessore, ma egli avrebbe fatto bene a collegarsi con gli amministratori locali oltre che con i consiglieri regionali della città di Matera che quotidianamente combattono la battaglia per tutelare l’ambiente e il territorio.
Infatti Ottati non solo non ha trovato il modo per relazionarsi con l’Amministrazione Comunale ma ha persino approfittato dell’occasione per fare affermazioni gratuite sull’impegno del Comune. Voglio ricordare all’Assessore che le elezioni amministrative a Matera si terranno nella primavera del 2015 e già altri candidati si stanno proponendo per la carica di Sindaco; dovremmo aggiungere anche Ottati alla lista o chi per lui?
Siamo molto interessati a conoscere il lavoro dell’Assessore regionale all’agricoltura che sicuramente è un valente professionista del settore e soprattutto è un velocista inafferrabile visto che dedica alla Basilicata solo qualche giorno alla settimana. Sarebbe utile che l’Assessore promuova incontri oltre che con i cittadini anche con le istituzioni e le organizzazioni agricole che hanno il compito di favorire e assistere gli operatori al fine di “creare un’ATI Timmari ed essere in grado di chiedere fondi”, dal momento che i fondi possono essere erogati soltanto alle associazioni dotate di uno statuto.
Non è la prima volta che Ottati, senza disporre di informazioni, si avventura in discorsi scollegati dalla realtà nel tentativo di coprire un’assenza che sta diventando sempre più evidente e dannosa per la nostra regione.
L’Assessore dovrebbe avviare un lavoro di collaborazione con tutti i soggetti in campo senza esprimere giudizi gratuiti e completamente fuori luogo.
Sarebbe altresì opportuno che il Sindaco Adduce si avvalga della consulenza dell’Assessore Ottati, il quale, però, dovrebbe dedicare alle vicende lucane qualche giorno in più del suo tempo; certamente anche i cittadini del Borgo Timmari e di Matera ne trarrebbero vantaggio.
Il segretario del PD Cosimo Muscaridola
Mi dispiace di quello che ha potuto scrivere il segretario del più grande partito regionale, forse la penna l’ha guidata un’altra mano… nello scrivere “gli amministratori locali ……che quotidianamente combattono la battaglia per tutelare l’ambiente e il territorio” si è fatto lo sgambetto da solo (dicasi anche che si è dato la mazza sui ….)… sicuramente non conosce personalmente la zona di Timmari; noi che abitiamo siamo in completo abbandono da parte delle amministrazioni locali, le strade di competenza comunale verso la chiesa di Dio Salvatore e le abitazione dei cittadini sono pericolose, tutti i giorni le famiglie rischiano di finire nel canale con le auto. Eppure basterebbe che gli amministratori tutelassero l’ambiente ed il territorio come da loro dovere e non piacere, senza neanche combattere chissà quali battaglie !!! …basta conoscere i PSR…