Con il tradizionale taglio del nastro tricolore è stata inaugurata nel pomeriggio la sesta edizione di Matera è fiera. Alla cerimonia hanno partecipatoto i principali rappresentanti delle istituzioni locali tra cui il presidente della Regione Pittella, il presidente della Provincia Stella, il sindaco di Matera Adduce e di numerosi Comuni del Materano, il Prefetto di Matera Luigi Pizzi e il Vescovo della diocesi di Matera-Irsina Monsignor Salvatore Ligorio, al quale è stato affidato il rito della benedizione religiosa.
Nell’ambito di Matera è Fiera per iniziativa dell’Associazione Pasolini di Matera si celebra il cinquantenario della prima proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo” girato a Matera da Pier Paolo Pasolini. Per l’occasione nell’area al coperto dedicata ai convegni è stata allestita una mostra fotografica con una serie di scatti realizzati sul set del film da Domenico Notarangelo. Nel corso della serata è stato anche presentato il “libro Pasolini” Matera dallo scrittore Maurizio Nocera e dalla giornalista Sissi Ruggi. Il volume, edito da Giannatelli, contiene una serie di fotografie di Domenico Notarangelo autore anche di un testo in cui racconta la propria collaborazione con Pasolini durante le roprese del Vangelo secondo Matteo.
Il volume si arricchisce delle prefazioni di padre Virgilio Fantuzzi e di Rocco Colandriello. Tutti i testi vengono presentati anche nella traduzione inglese.
La prima giornata di Matera è fiera si conclude con il primo appuntamento della rassegna “Melarido in fiera”.
In programma lo spettacolo teatrale “A tatè c s lò tnà? Angunin s lò tnà!” a cura de “Il teatro del Carro parlante”. Questa la trama.
Un padre vedovo con figli sposati e nipoti. Chi di loro dedicherà tempo e amore al proprio anziano padre? “A tatè c s lò tnà? Angunin s lò tnà! ”è la commedia comica in tre atti di Gianfranco Ferrara (nelle vesti anche di regista), Franco Montemurro, Brunella Papapietro, Antonio Valente, tratta dall’opera originale “Ora cà a mamma muriu . cu su teni u papà?” scritta da Calogero e Rosanna Maurici. Personaggi e interpreti: Giovanni Panetta (vedovo, Antonio Valente), Immacolata (figlia, Maria Cifarelli), Emanuele Matera (marito di Immacolata, Vincenzo Antezza), Antonietta (figlia, Brunella Papapietro), Vito Riccardi (marito di Antonietta, Franco Montemurro), Mimmo (figlio, Giuliano Chietera), Marietta Selvaggi (moglie di Mimmo, Maroina Marrone), Maddalena (nipote e figlia di Antonietta, Ivana Chietera), Aldino (nipote e figlio di Immacolata, Vincenzo Cristallo), Pinuccio (amico di Giovanni, Lino Di Marsico), Carmela (vedova, Milena Cancelliere), Suor Caterina (Maria Pina Scandiffio), Suor Lucia (Eleonora Biallo), Rosetta (zitella, Rosalba Ciannella).
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito il discorso del presidente Marcello Pittella all’inaugurazione di “Matera è fiera”.
“Le istituzioni pubbliche, con i privati devono trovare il punto d’incontro, la cassetta degli attrezzi a disposizione di chi ha voglia e coraggio per osare”.
“Impressione molto positiva, non è la prima volta che vi partecipo, è un segno di vivacità e animazione di un mondo imprenditoriale che non è rassegnato, che ha voglia di farcela, che si mette in gioco, che rischia e coglie oggettivamente anche la sfida di un tempo diverso e di una programmazione che ci condurrà nel 2020, se sapremo lavorare, verso traguardi e segni positivi per la nostra economia”. Lo ha dichiarato oggi pomeriggio il presidente della Regione, Marcello Pittella, all’inaugurazione dell’edizione 2014 di Matera è fiera. “ Le istituzioni pubbliche, con i privati – ha aggiunto- devono trovare il punto d’incontro, la cassetta degli attrezzi a disposizione di chi ha voglia e coraggio per osare”.
Il capo del governo regionale ha ribadito, inoltre, l’ azione di forte sostegno della Regione alla candidatura di Matera 2019.
“Oggi abbiamo sottoscritto lo statuto e l’atto costitutivo della Fondazione Matera 2019, con la Regione, il Comune, la Camera di Commercio e la Provincia di Matera quali soci fondatori. La Regione aveva intuito questa opportunità, l’ha praticata insieme al Comune di Matera in tempi molto ristretti, presenterà il dossier nelle prossime ore e penso ovviamente di guadagnare il primo posto. Il sostegno alla candidatura è supportato dall’ ottimismo che deve sostenere un’azione difficile in un tempo difficile, ma anche perché oggi in giunta abbiamo approvato il dossier che accompagna la candidatura di Matera 2019 con tutto quello che comporta.
Noi ci auguriamo di vincere – ha concluso il presidente Pittella – ma se non dovessimo, per un caso qualsiasi, farcela, saremo in grado di sostenere in maniera significativa le azioni, le proposte, gli asset strategici rappresentati nel dossier”.
Riportiamo di seguito la nota della Regione Basilicata che annuncia le iniziative previste all’interno della fiera generale nazionale in programma a Matera in piazza della Visitazione dal 3 al 7 settembre 2014.
Le iniziative della Regione Basilicata a “Matera è fiera 2014”
Presenza nel padiglione di istituzioni ed enti insieme ad Apt, Ardsu, Basilicata Innovazione, Gal, Camera di Commercio, Apea Ageforma e Upi. Domani seminario Psr del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali con focus su “la razionalizzazione della risorsa idrica e la sicurezza idraulico forestale in Basilicata, tra passata e nuova programmazione”
La Regione Basilicata partecipa alla quinta edizione di “Matera è fiera”, evento organizzato dalla società Quadrum, che si svolgerà da oggi, mercoledì 3, a domenica 7 settembre in piazza della Visitazione.
Il massimo Ente regionale è presente nel padiglione dedicato alle istituzioni, con due spazi espositivi della Comunicazione istituzionale e del Dipartimento Politiche agricole e forestali, insieme ad Apt, Ardsu Basilicata, Gal Bradanica, Gal Cittadella del Sapere, Gal Cosvel, Gal Marmo Melandro, Basilicata Innovazione Camera del Commercio di Matera, Ageforma Matera, Upi Basilicata e Lum (Libera Università Mediterranea).
La presenza della Regione Basilicata si rinnova, quest’anno, anche con l’obiettivo di offrire il massimo sostegno alla Città dei Sassi nel percorso di candidatura a Capitale europea della Cultura 2019. Nell’ambito della manifestazione, infatti, giovedì 4 settembre alle 20,00 sul palco principale verrà presentato il dossier di candidatura a Capitale europea della cultura del Comitato Matera 2019.
Su iniziativa del Dipartimento Politiche agricole e forestali si svolgerà giovedì 4 settembre, con inizio alle 17,30 nella sala convegni di Matera è fiera, il seminario dedicato alla razionalizzazione della risorsa idrica e la sicurezza idraulico forestale in Basilicata, a cura. Aprirà i lavori il dirigente generale del Dipartimento Politiche agricole e forestali, Giovanni Oliva, che illustrerà le azioni di valorizzazione dell’ acqua lucana in vista di Expo 2015.
Seguiranno gli interventi di Carmine Cocca, presidente Federazione Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Basilicata e Raffaele Nardone, presidente Ordine dei Geologi Basilicata. Giuseppe Eligiato, Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2007/2014 e 2014/2020 approfondirà gli aspetti legati investimenti pubblici realizzati con le risorse europee nel ciclo di programmazione 2007/2013, in particolare nel settore della ricerca e della cooperazione e dell’ammodernamento delle reti infrastrutturali e irrigue, con un focus sulle nuove opportunità offerte dalla nuova programmazione 2014/2020.
Cristos Xiloyannis e Bartolomeno Dichio dell’ Università degli Studi della Basilicata, (Dicem) illustreranno alcuni progetti di ricerca realizzati sul territorio e finanziati attraverso il PSR Basilicata 2007/2013 per la tutela delle risorse idriche nel comparto ortofrutticolo. Sulle risorse forestali a tutela del territorio, con un focus sul caso della regione Sardegna si soffermerà Marcello Caredda, presidente Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Nuoro, seguito dall’intervento di Vincenzo Simeone del Politecnico di Bari che approfondirà i temi sull’esigenza di sicurezza e di tutela delle risorse idriche nella salvaguardia del territorio. Chiuderà i lavori l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Michele Ottati.
All’incontro e al dibattito finale, moderati dal giornalista Filippo Radogna del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, sono invitati gli addetti ai lavori e il pubblico interessato di Alsia, Consorzi di Bonifica, Acquedotto Lucano, Autorità di Bacino.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Federazione Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Basilicata e l’Ordine dei Geologi Basilicata.
La fotogallery di Matera è fiera 2014 (foto www.SassiLive.it)