Matera di scena a Castellammare di Stabia per il primo impegno esterno in Lega Pro contro la Juve Stabia. Una sfida appassionante che ritorna a distanza di dieci anni (si giocava in serie D) mentre il doppio precedente che ha visto le due squadre nei professionisti risale a venti anni fa. I gialloblè di Castellammare di Stabia, ricaduti nella terza serie nazionale dopo tre anni consecutivi in serie B, non hanno ancora digerito la scelta del Palazzo di ripescare il Vicenza e ha scritto una lettera al presidente del Coni per mandare a casa i vertici della Lega di B. In attesa di conoscere gli sviluppi della vicenda sotto il profilo giudiziario (i ricorsi di Matera, Pisa e Juve Stabia saranno discussi giovedì 11 settembre) le vespe hanno cominciato la Lega Pro con una sconfitta per 2-0 a Catanzaro. E’ chiaro che al “Menti” davanti al caloroso pubblico amico i ragazzi di Pancaro cercheranno il pronto riscatto mentre sugli spalti sarà rinnovato uno storico gemellaggio con la tifoseria biancoazzurra. Sul piano tecnico la squadra di Pancaro potrà contare anche sul temibile bomber Di Carmine, che ha ritrovato il feeling con la società a seguito del fallimento di una serie di trattative di mercato che lo hanno visto protagonista. Ricordiamo anche che nell’ultimo giorno utile per la campagna acquisti e cessioni la Juve Stabia ha acquistato il difensore Davide Ferrara, classe 95, 24 presenze con la Triestina nella stagione precedente. In casa biancoazzurra sono due i volti nuovi a disposizione di Auteri dopo la volata al fotofinish del patron Columella per la consegna dei contratti. Dal Bari sono arrivati il centrocampista Di Noia e il bomber Albadoro, che probabilmente non partirà dal primo minuto ma che sogna in qualità di ex di turno di vestire subito i panni di giustiziere delle vespe. Sarà Auteri nella tradizionale conferenza stampa alla vigilia del match a svelare eventualmente le sue intezioni. In attesa di ulteriori aggiornamenti dalle rispettive sedi ricordiamo che lo spezzatino della seconda giornata si inaugura venerdì 5 settembre con Benevento-Catanzaro mentre sabato 6 settembre la sfida Juve Stabia-Matera è una delle cinque in calendario. Di seguito la scheda del match personalizzata con grafica di Macroonda. probabili formazioni, il programma della seconda giornata e la classifca di Lega Pro, il cammino della Juve Stabia in campionato e nella Coppa Italia Tim e i precedenti tra le due squadre.
Michele Capolupo
Lega Pro – 2^ giornata
Sabato 6 settembre ore 17 – Stadio “Menti” di Castellamare di Stabia
Juve Stabia – Matera – probabili formazioni
Juve Stabia: Pisseri, Cancellotti, Romeo, Bacchetti, Liotti, Jidayi, La Camera, Caserta, Nicastro, Ripa, Bombagi. All. Pancaro. A disp.: Fiory, Migliorini, D’Ancora, Vella, Contessa, Osei, Gammone, Di Carmine. All. Pancaro.
Matera: Baiocco, Bernardi, Mucciante, De Franco, D’Aiello, Cuffa, Letizia, Coletti, Guerra, Madonia, Gotti. All. Auteri. A disp.: Bifulco, Pino, Pagliarini, Mercadante, D’Angelo, Bustamante, Iannini, Di Noia, Albadoro.
Arbitro: Nicolo’ Sprezzola di Mestre.
Assistenti: Michele Grossi di Frosinone e Simone Zanella di Latina.
Osservatore: Eduardo Massaro di Vasto
Curiosità: le squadre di Lega Pro nella seconda gioranta entreranno in campo con un fiocco giallo per sensibilizzare l’opinione pubblica in favore dei due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India. Lo ha annunciato il presidente della Lega Pro Mario Macalli per testimoniare l’impegno delle società nell’esprimere la vicinanza ai marò con un gesto condiviso di sensibilità”.
Ex di turno Albadoro nel Matera.
Indisponibili nel Matera Turchetta e Faisca.
CLASSIFICA DOPO LA PRIMA GIORNATA
Barletta, Benevento, Catanzaro, Foggia e Lupa Roma 3 punti
Matera, Paganese, Aversa Normanna, Vigor Lamezia, Reggina, Casertana, Salernitana, Cosenza, Savoia, Melfi 1 punto
Ischia, Lecce, Martina, Messina, Juve Stabia 0 punti.
LEGA PRO – 2 ^ GIORNATA – PROGRAMMA GARE DA VENERDI 5 A DOMENICA 7 SETTEMBRE 2014
Benevento-Catanzaro – venerdì 5 settembre ore 20,45
Casertana-Aversa Normanna – domenica 7 settembre ore 18
Juve Stabia-Matera – sabato 6 settembre ore 17
Lecce-Barletta – sabato 6 settembre ore 19,30
Martina Franca-Salernitana – domenica 7 settembre ore 14,30
Melfi-Ischia – sabato 6 settembre ore 16
Messina-Lupa Roma – domenica 7 settembre ore 12,30
Cosenza-Foggia – sabato 6 settembre ore 15
Paganese-Reggina – domenica 7 settembre ore 16
Vigor Lamezia-Savoia sabato 6 settembre ore 14,30 stadio “Granillo” di Reggio Calabria.
RISULTATI JUVE STABIA CAMPIONATO LEGA PRO
1^ GIORNATA: CATANZARO-JUVE STABIA 2-0 Reti: pt 32′ Pagano (C) , st st 42′ Martignano (C)
RISULTATI JUVE STABIA COPPA ITALIA TIM 2014-2015
Juve Stabia-Prato 1-0 Rete: 31´st Ripa (Rig.).
Varese-Juve Stabia 3-2 Reti: 20′ p.t. Lupoli (V, RIG.), 8′ s.t. Neto Pereira (V), 12′ s.t. Jidayi (J.S.), 13′ s.t. Lupoli (V), 47′ s.t. Migliorini (J.S.)
PRECEDENTI MATERA-JUVE STABIA (si ringrazia Materacalciostory)
1956-57 Matera-Juve Stabia 1-0; 0-1
1967-68 Matera-Juve Stabia 4-0; 1-0
1972-73 Matera-Juve Stabia 1-1; 0-2
1973-74 Matera-Juve Stabia 1-0; 2-0
1991-92 Matera-Juve Stabia 1-0; 0-1
1992-93; Matera-Juve Stabia 0-0; 1-1
1993-94 Matera-Juve Stabia 2-1; 0-1
2003-04 Matera-Juve Stabia; 1-1; 1-3
La trasferta a Castellammare di Stabia che il Matera disputerà sabato prossimo, certamente sarà affrontata senza alcun timore. Infatti, con la beffa subita all’ultimo minuto contro la Paganese, spronerà ancor di più i nostri ragazzi a giocarla a viso aperto e con tanta rabbia in corpo. Di solito in tante partite segna sempre l’ex di turno chissà se il nuovo centravanti Albadoro ci faccia sognare.
Pasquale Fontana
Con la Juve Stabia abbiamo sempre avuto un solido gemellaggio, perciò vinca il migliore!