Matera protagonista su Rai Uno nella puntata del primo settembre di Petrolio, il nuovo programma di approfondimento giornalistico condotto da Duilio Giammaria.
Nel servizio si evidenzia il “miracolo” dei Sassi di Matera. Da “vergogna nazionale” a “orgoglio” del territorio. Già patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1993 oggi è candidata a capitale europea della cultura nel 2019 ed è diventata meta privilegiata di migliaia di visitatori che arrivano da tutto il mondo. Nonostante sia “fuori mano” rispetto alle direttrici ferroviarie e autostradali, i Sassi di Matera vanno visitati almeno una volta nella vita. Il servizio evidenza le croniche difficoltà che si riscontrano per raggiungere Matera dall’aeroporto di Bari a causa di una scarsa offerta di bus navette e sottolinea gli sprechi di danaro per l’incompiuta stazione ferroviaria presso il borgo La Martella. Ma anche il fascino di un posto affascinante, unico al mondo. Nel servizio sono stati coinvolti Marcello Santantonio di Legambiente, l’artigiano Eustachio Rizzi che presenta la sua meravigliosa ricostruzione in tufo dei Sassi di Matera in miniatura, un turista italiano, il ristoratore Vincenzo De Bonis, il direttore del Comitato Matera 2019 Paolo Verri e alcuni turisti. L’incremento registrato nell’ultimo anno è stato del 180%, con 131 mila visitatori nel 2014. Matera e i suoi Sassi d’oro. Un motivo in più per scegliere la città dei Sassi.
Clicca qui per rivedere il servizio dal minuto 57’30”.
E dopo aver pubblicato questa notizia registriamo con soddisfazione che la stessa è stata ritwittata dal Dj Albertino grazie al messaggio inviato dal twitter di SassiLive su quello del dj italiano più amati e tra i più noti della musica dance.
Ecco la prova del retweet