Con un’apposita ordinanza la Provincia di Matera ha disposto la chiusura al traffico veicolare per realizzare l’innalzamento della livelletta della rampa lato Rotondella della traversa. Di seguito il testo integrale dell’ordinanza n. 20/2014.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
VISTO l’art. 5 comma 3° e l’art. 6 comma 4°, nonché l’art.6 comma 4 lettera a) del Nuovo Codice della Strada (D.L. 30 aprile 1992 n.285) e s.m.i.;
VISTO il Regolamento di attuazione DPR n. 495 del 16.12.1992 e s.m.i.;
VISTA la nota dell’impresa prot. n. 26081 del 5/09/2014 con la quale si chiede la chiusura del traffico sulla traversa per poter realizzare la parte d’opera denominata “innalzamento della livelletta” ed in particolare la sopraelevazione del rilevato stradale e la formazione della massicciata della livelletta;
CONSIDERATO che, effettivamente tale lavorazione non è minimamente compatibile con la presenza del traffico sulla stessa arteria stradale pro motivazioni sia di ordine tecnico che per la sicurezza della circolazione e delle maestranze;
SENTITO il Dirigente dell’Area Tecnica Dott. Salvatore Vito VALENTINO che ha rappresentato la necessità di procedere immediatamente alla emissione di apposita ordinanza di chiusura al traffico;
ORDINA
LA CHIUSURA AL TRAFFICO della SP Traversa fiume Sinni in corrispondenza del ponte sulla traversa IN AGRO DI ROTONDELLA E TURSI (MT) a partire dalle ORE 6,30 DI MARTEDI’ 9 SETTEMBRE2014 E FINO A COMPLETAMENTO DELLE SUDDETTE LAVORAZIONI E COMUNQUE NON OLTRE LE ORE 19,00 DEL SABATO 13 SETTEMBRE 2014.
La chiusura al traffico sarà regolamentata da apposita segnaletica stradale secondo quanto disposta dal Codice della Strada (D.L. n.285/1992), che sarà predisposta a cura e spese dell’impresa RO.MAL.COS SPA e dal personale della stessa impresa ubicato in corrispondenza degli svincoli presenti in prossimità della traversa stessa.
La presente ordinanza sarà resa nota al pubblico mediante la comunicazione della stessa ai Comuni interessati.
Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dal vigente Codice della Strada, salvo che il fatto non costituisca reato.
Copia della presente verrà affissa all’Albo Pretorio dell’Ente.
Bretella Ceramiello-Montalbano Val d’agri, affidati lavori Illuminazione
Matera, 5 settembre 2014 – Affidati i lavori di illuminazione delle rotatorie sulla bretella che congiunge la Ceramiello con la Montalbano Val d’agri.
“Un’arteria – sottolinea l’assessore alle Infrastrutture e Reti strategiche, Angelo Garbellano – significativa perché consente al comune di Montalbano di interagire con l’area della Val d’Agri. Il dissesto idrogeologico aveva gravato sulla agibilità dei buona parte del tratto viario e grazie all’intervento della Provincia siamo riusciti a ripristinarlo.”
“Dopo l’impegno per migliorare la viabilità di una strada provinciale – evidenzia l’assessore Nicola Tauro – interessata da livelli di traffico importanti, abbiamo risposto alla esigenza della comunità di maggiore sicurezza. Infatti, le rotatorie di sera , in assenza di adeguata illuminazione, possono compromettere la fluidità del traffico con conseguenze anche sul piano della incolumità dei conducenti. Con i lavori che saranno avviati potremo rendere l’intera zona sicura.”
“I nostri piccoli centri rappresentano il tessuto economico e culturale dell’intero territorio. La forza di una identità – dichiara il presidente della Provincia, Franco Stella – che proviamo a tutelare non senza difficoltà. Grazie anche alla grande disponibilità e sostegno dell’assessore Nicola Tauro, che in questi anni ha contribuito a sostenere la realizzazione di opere strategiche per la comunità, dall’edilizia scolastica dell’istituto magistrale, alla viabilità come la Montalbano-Scanzano, la Ceramiello e la Montalbano-Tinchi. Risorse che hanno migliorato la qualità della vita dell’intera comunità, con ricadute sull’economia locale.”