TRM Network, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna nera del Sacro Monte di Viggiano, ha programmato un importante sforzo editoriale e di produzione televisiva che consentirà di vivere in modo intenso e partecipato tutti i momenti salienti del 6 e del 7 settembre 2014. Le attività di condivisione con il territorio degli eventi legati alla Festa in onore della Patrona della Basilicata sono partiti dal 4 settembre con finestre di approfondimento quotidiano della trasmissione “Aspettando la Madonna Nera di Viggiano”, documentando le tappe di avvicinamento alla festa, con interviste, reportage degli scorsi anni, testimonianze ed anticipazioni che si susseguiranno fino alle due giornate clou dei festeggiamenti proposti dal network in diretta tv sui canali TRM, TRM H24 e TRM ART per Matera 2019.
I momenti di diretta televisiva previsti saranno i seguenti:
SABATO 6 settembre Giornata del Pellegrino
Ore 18.30 Processione dei Pellegrini (Sant’Antonio, Corso Marconi, Piazza del Plebiscito, Via Roma)
Ore 19.30 Santa Messa delal Vigilia sul Sagrato della Basilica
DOMENICA 7settembre
Ore 5.30 Diretta Messa dal Sacro Monte
Dalle 7.30 alle 10.30 programmazione dedicata all’evento con ampi spazi riservati ad interviste, testimonianze, reportage ed immagini realizzate sul Sacro Monte in attesa del collegamento in diretta da p.zza Giovanni XXIII
Ore 10.30 Diretta televisiva per offrire tutti i momenti dell’accoglienza della Madonna alle ore 11 in p.zza Giovanni XXIII e Solenne Messa Pontificale presieduta dall’Arcivescovo metropolita di Potenza e concelebrata dai vescovi della Regione.
Contemporanemaente alla diretta televisiva sarà offerta la diretta streaming sul sito www.trmt.it e www.trmart.it , in modalità live Tv.
Diretta anche sulla APP TRM disponibile gratuitamente per iPhone, iPad ed iPod Touch, oppure per dispositivi Android.
Grande vivacità ed interazione sarà assicurata sui CANALI SOCIAL ed in particolare su YOU TUBE.
Tutti i contributi e la diretta stessa frazionata in diverse clip saranno disponibili nel canale yourube per una visualizzazione “in differita” e on demand.
Ampie sintesi della festa saranno disponibili poi i giorni 8 e 9 settembre con la riproposizione di contributi analitici di tutte le fasi salienti seguite e tutti i commenti e testimonianze registrate.
LA PROGRAMMAZIONE DEDICATA ALL’EVENTO PREVEDERA’ INFATTI NELLE GIORNATE A SEGUIRE DIVERSI APPROFONDIMENTI TEMATICI E RIPROPOSIZIONE DI SINTESI
Questo impianto tecnico ed autoriale, che prevede un forte sforzo per la sua realizzazione, consentirà di vivere e soprattutto di raccontare insieme la Basilicata, in una delle giornate in cui il suo patrimonio di tradizione, arte e fede è più ricco e vivo.
Un lavoro importante e delicato che permetterà di offrire all’ampio e crescente pubblico di fruitori dei canali digitali, e soprattutto a coloro che non avranno modo di vivere in prima persona la Festa, di goderne pienamente ed in ogni momento, con attenzione ai valori religiosi ed agli aspetti folkoristici e di costume che la connotano. Contemporaneamente la diretta sarà assicurata anche su maxischermi collocati a Viggiano per consentire un’ampia fruizione.
La Direzione, la Redazione e tutto lo staff tecnico di TRM Network e dei service VideoSystems Broadcast ed RVM impegnati nella produzione e diffusione della diretta e nella post-produzione video delle sintesi, offriranno in questa importante occasione tutto il proprio impegno e passione professionale, auspicando con tale produzione di stimolare ed accrescere una viva e sentita partecipazione da parte di tutti i lucani (e non solo), in questa occasione così importante di promozione dell’identità culturale e religiosa del territorio lucano.