Nella prima trasferta stagionale il Matera blocca i padroni di casa della Juve Stabia sul punteggio di 1-1 e muove per la seconda volta la classifica del campionato di Lega Pro. Le vespe pungono al 26′ del primo tempo con Ripa e il Matera pareggia i conti al 7′ del secondo tempo con Letizia.
Dopo il primo anticipo del venerdì sera nel quale Benevento e Catanzaro hanno chiuso il match in parità (1-1) sabato 6 settembre la Lega Pro offre nel menu cinque anticipi validi per la seconda giornata. Nel pomeriggio la Vigor Lamezia ha battuto per 3-1 il Savoia il Cosenza ha rimontato due reti al Foggia (2-2), Melfi e Ischia hanno chiuso sullo 0-0, il Matera ha bloccato la Juve Stabia al Menti sull’1-1 mentre dalle ore 19,30 il programma del sabato sarà chiuso dal derby Lecce-Barletta.
Lega Pro – 2^ giornata
Sabato 6 settembre ore 17 – Stadio “Menti” di Castellamare di Stabia
Juve Stabia – Matera 1-1 – formazioni ufficiali
Juve Stabia (4-3-3): Pisseri, Cancellotti, Contessa, La Camera, Romeo, Bacchetti, Nicastro, Jidayi, Ripa, Bombagi, Gammone. All. Pancaro. A disp.: Fiory, Migliorini, Liotti, Caserta, D’Ancora, Vella, Vella, Di Carmine. All. Pancaro.
Matera (3-4-3): Baiocco, Bernardi, Mucciante, De Franco, D’Aiello, Cuffa, Letizia, Coletti, Guerra, Madonia, Gotti. All. Auteri. A disp.: Bifulco, Mercadante, Albadoro, Pagliarini, Iannini, Pino, Di Noia.
Arbitro: Nicolo’ Sprezzola di Mestre.
Assistenti: Michele Grossi di Frosinone e Simone Zanella di Latina.
Osservatore: Eduardo Massaro di Vasto
Rete: 26′ Ripa (J), st 7′ Letizia.
Note: mister Pancaro effettua tre modifiche rispetto all’undici schierato dal primo minuto a Catanzaro: dentro Contessa in difesa al posto di Liotti e Gammone in attacco al posto di Caserta, in panchina il “figliol prodigo” Di Carmine. Nel Matera mister Auteri conferma la stessa formazione di partenza già schierata in Coppa Italia e in campionato ma porta comunque in panchina gli ultimi due acquisti, l’ex si turno Albadoro e Di Noia.
Spettatori 2000 circa con un centinaio di tifosi del Matera. Gara disputata sotto la pioggia sul sintetico del Menti.
Il Matera si presenta con un completo nero ma deve giocare con un completo bianco chiesto in prestito ai padroni di casa per non confondersi in campo con la squadra campana, Juve Stabia nella classica tenuta gialloblu con pantaloncini blu.
Cronaca primo tempo.
ore 17.05: partiti
1′ Primo brivido per la porta materana sul rasoterra insidioso dal limite dell’area di Ripa, Baiocco si distende e respinge con i pugni in angolo. Primo corner delle vespe respinto dalla difesa del Matera.
9′ Tentativo del Matera, ci prova Madonia, tiro sull’esterno della rete campana
13′ Primo angolo per il Matera. Cuffa mette la palla in mezzo, respinge la difesa della Juve Stabia.
15′ Ammonito Bacchetti. Dopo un buon avvio dei padroni di casa il Matera prova ad imporre il suo gioco e comincia a rendersi pericoloso.
17′ i tifosi della Juve Stabia espongono lo striscione in curva: “L’ennesima ingiustizia non ci allontanerà dall’amore della nostra squadra”, il riferimento sembra al mancato ripescaggio dei gialloblù in B
18′ Ci prova Gammone, Baiocco in angolo. Dalla bandierina La Camera ci riprova con un tiro da fuori area, palla sul fondo.
21′ Ammonito Guerra nel Matera
24′ Terzo corner per la Juve Stabia, la difesa respinge
26′ GOL DELLA JUVE STABIA! Ha segnato Ripa! Passaggio sbagliato a centrocampo del Matera e rapida ripartenza dei padroni di casa con la superiorità numerica: Bombagi serve Ripa nel cuore dell’area materana e beffa Baiocco con un diagonale imprendibile. 1-0 per la Juve Stabia.
27′ Rabbiosa reazione del Matera che conquista un calcio d’angolo ma la difesa delle vespe riesce a contenere l’assalto immediato dei ragazzi di Auteri.
30′ Ammmonito Cancellotti per fallo tattico su Madonia pronto a scattare in contropiede.
34′ Ammonito Bernardi per gioco falloso
37′ Jidayi ferma con un fallo dal limite dell’area Letizia. Ghiotta occasione per il Matera. Punizione di Cuffa respinta dalla barriera con un colpo di testa di un difensore.
40′ Occasione per il Matera con un tentativo dalla sinistra di Gotti, il portiere campano respinge e poi dalla destra ci prova Mucciante, tiro respinto dalla difesa.
41′ Immmediata la reazione della Juve Stabia con il tiro di RIpa parato da Baiocco.
46′ Finisce il primo tempo. Juve Stabia al riposo in vantaggio per 1-0 sul Matera.
ore 18.06: ripartiti. Nessun cambio tra le due squadre. Il Matera prova a spingere per recuperare un risultato positivo nella prima trasferta stagionale.
7′ GOL DEL MATERA. Errore di Cancellotti che consente a Letizia di entrare in area dalla sinistra e insacca con un pallonetto alla sinistra del portiere Pisseri.
15′ Primo cambio Juve Stabia: esce Ripa, entra Di Carmine.
17′ Primo cambio Matera: esce Guerra, entra l’ex di turno Albadoro.
20′ Madonia ci prova da fuori area, blocca Pisseri
24′ Secondo cambio Juve Stabia: esce La Camera, entra Caserta
26′ Annullato un gol alla Juve Stabia per fuorigioco di Bacchetti su cross di Bombagi
29′ secondo cambio Matera: esce Cuffa, entra Iannini. Fascia di capitano a Cuffa.
31′ terzo cambio Matera: esce Madonia, entra Pagliarini
39′ terzo cambio Juve Stabia: entra Nicastro, entra Vella
45′ Ammonito Mucciante
45′ L’arbitro assegna 5 minuti di recupero.d
50′ Finisce la partita. Fischi per la Juve Stabia mentre il Matera festeggia il secondo punto in campionato al Menti di Castellammare di Stabia, anche questa volta conquistato con il punteggio di 1-1.
INTERVISTA AL MISTER AUTERI
Pareggio giusto? “Penso di si. Se faccio un’analisi abbiamo avuto diverse opportunità potenziali, numericamente anche di più di quelle dei nostri avversari, non siamo stati lucidi nella scelta finale. Anche se sinceramente Pisseri non è stato molto impegnato. Sicuramente siamo all’inizio del campionato e dobbiamo crescere. Nel primo tempo abbiamo sbagliato qualcosina, sotto altri punti di vista siamo stati seriamente pericolosi, poi abbiamo subito il gol su un’azione irregolare perchè D’Aiello ha subito fallo in netto anticipo ma l’arbitro ha giudicato diversamente, comunque il risultato è giusto”.
Mister, abbiamo visto un bel Matera, forse un po’ carente in attacco, con Letizia che spaziava sulle due fasce, forse dipende troppo dal suo rendimento. “Letizia sta crescendo, è un giocatore che si affaccia per la prima volta nei professionisti. E’ un giocatore che ha grandi capacità realizzative, dal punto di vista balistico calcia molto bene, ha un tiro secco e preciso e vede bene la porta”.
La fotogallery di Juve Stabia-Matera (foto Prospero Scolpini)
La fotogallery di Juve Stabia-Matera (foto materacalcio.it)
Di seguito il programma completo della seconda giornata con i risultati delle gare disputate.
LEGA PRO – 2 ^ GIORNATA – PROGRAMMA GARE DA VENERDI 5 A DOMENICA 7 SETTEMBRE 2014
Benevento-Catanzaro 1-1 Reti: 37′ Scognamiglio (B), 55′ Pagano – venerdì 5 settembre ore 20,45
Casertana-Aversa Normanna – domenica 7 settembre ore 18
Juve Stabia-Matera 1-1 reti: 24′ Ripa (J), st 7′ Letizia (M) – sabato 6 settembre ore 17
Lecce-Barletta 1-0 Rete: 51′ Della Rocca (L) – sabato 6 settembre ore 19,30
Martina Franca-Salernitana – domenica 7 settembre ore 14,30
Melfi-Ischia 0-0 – sabato 6 settembre ore 16
Messina-Lupa Roma – domenica 7 settembre ore 12,30
Cosenza-Foggia 2-2 (p.t. 0-2) Reti: pt 28′ Angnelli (F), 41′ Iemmello (F), 58′ Calderini (C), 67′ Calderini (rigore, C) – Espulso al 64′ Quinto del Foggia. sabato 6 settembre ore 15
Paganese-Reggina – domenica 7 settembre ore 16
Vigor Lamezia-Savoia 3-1 (p.t. 2-1) – reti: 6′ Montella (VL), 15′ Di Piazza (S), 37′ Scarsella (S), 56′ Del Sante (VL) – sabato 6 settembre ore 14,30 stadio “Granillo” di Reggio Calabria.
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA PRIMA GIORNATA DI LEGA PRO
Barletta, Benevento, Catanzaro, Foggia e Lupa Roma 3 punti
Matera, Paganese, Aversa Normanna, Vigor Lamezia, Reggina, Casertana, Salernitana, Cosenza, Savoia, Melfi 1 punto
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA PRIMA GIORNATA DI LEGA PRO
2 reti: Insigne (Reggina)
1 rete: De Vena (Aversa Normanna, rigore),
Floriano (Barletta), Cruciani (Casertana), Mancino (Casertana), Pagano (Catanzaro), Martignano (Catanzaro), Magli (Cosenza), Iemmello (Foggia), Agnelli (Foggia), Cavallaro (Foggia), Alfageme (Benevento), Salvi (Lecce), Testardi (Lupa Roma), Leccese (Lupa Roma), Pellecchia (Martina), Montalto (Martina), Cuffa (Matera), Fella (Melfi), Caccavallo (Paganese), Gabionetta (Salernitana, rigore), Sanseverino (Savoia), Del Sante (Vigor Lamezia).
Ischia, Lecce, Martina, Messina, Juve Stabia 0 punti.
Risultato ottimo. Il Matera torna a casa con un buon punto che muove la classifica sul sintetico di Castellammare di Stabia. Certo questi hanno fatto la serie B con un terreno di gioco da far ridere. Buono il possesso palla sia nel primo tempo che nei primi 20 minuti del secondo. Peccato che siamo mancati in fase di realizzazione. Il punto debole del Matera visto in queste prime due partite è proprio la sterlità in attacco. Molto fatica a centrocampo arretrato, manca l’uomo che mette in movimento l’attacco. Se Albadoro, Longo, Di noia riescano ad inserirsi in questo contesto, sono sicuro che questo Matera otterrà ottimi risultati. E adesso prepariamoci per sabato con il Lecce. E’ necessario riempire gli spalti per spingere la squadra alla prima vittoria di campionato.
Forza Matera!!!
Dato che non abbiamo una vera punta centrale, io Plasmati lo prenderei.. lo so è mezzo rotto, però sul finire delle partite quando hai bisogno di far salire la squadra o proteggere il pallone, uno come lui è ottimo
Io ho visto un ottima squadra. Certo a tratti ha rischiato ma complessivamente ha giocato meglio degli avversari. Madonia e guerra secondo me sono da rivedere. Ottima invece l’impressione di Albadoro. .. questo è un grande giocatore.
Bello mi piace. Ci divertiremo!
Bene così. Adesso concentriamoci per l’incontro di sabato contro il Lecce. Dobbiamo svoltare! Vamos!!
Ha ragione Auteri quando dice che in occasione del loro gol c’era stato un fallo su D’Aiello: nettissimo! Peccato x questi errori a volte arbitrali, a volte nostri. Comunque andiamo avanti e prepariamoci bene x affrontare il Lecce sempre agguerriti e combattenti.