Nella seconda amichevole la formazione materana cede solo nel finale al termine di una partita equilibrata.
Giungono indicazioni positive dal test di Potenza per la nuova Bawer di Giampaolo Di Lorenzo. I biancazzurri cedono solo di misura (65-69 il punteggio finale) alla quotata formazione napoletana, al termine di quaranta minuti molto equilibrati e giocati col classico sistema dell’azzeramento del punteggio alla fine di ogni quarto.
Nonostante l’assenza di Circosta ed un avversario di taglia fisica decisamente superiore con 4/5 del quintetto spesso oltre i 2 metri, la Bawer tiene testa alla squadra di Calvani, guidata dall’indiscusso talento di Jarrius Jackson.
Grazie anche all’eccellente debutto di Baldasso (11 punti e tre bombe) Bonessio e compagni hanno più volte la forza di sprintare nei primi due quarti. Proprio la prima bomba del diciannovenne torinese vale l’11-3 nel primo periodo, mentre nella seconda frazione l’alley-hoop che Greene confeziona per Richard sigla il momentaneo 9-3 ma soprattutto strappa gli applausi divertiti del pubblico potentino.
Napoli, però, pur facendo fronte alle assenze di Traini, Spinelli, Brooks e Metreveli, dimostra lo stesso di essere squadra di rango ed ha spesso la forza di rientrare in partita all’interno di tempini decisi sempre negli ultimi frangenti. Prima dell’intervallo lungo è allora Josh Greene con un canestro da tre in transizione a regalare la vittoria parziale ai materani.
Nel terzo quarto affiora la stanchezza, la Bawer perde presto Bonessio per una botta fortuita al gomito ma pur con un punteggio basso a metà quarto è ancora avanti: 3-2. Cucco sorpassa (9-8), Ganeto risponde col fallo (9-11) ed è Jackson che chiude dalla lunetta dopo l’errore di Fallucca.
E’ partita vera anche negli ultimi dieci minuti, quando risalgono in cattedra in fase realizzativa Greene e Richard. Il duello a distanza con Jackson è decisamente di alto livello, ma non vogliono essere da meno due tra i più piccoli di tutti, Baldasso e Rodriguez che da tre impattano a quota 16. Di Lorenzo orchestra un pressing difensivo che propizia immediatamente il recupero della palla, allora Greene ai liberi può sorpassare: 20-18. La Bawer difende anche bene sull’ultima azione, ma il rimbalzo finisce nelle mani di Rodriguez che scaglia la bomba del sorpasso proprio sulla sirena.
Prossimo appuntamento, ancora sul parquet potentino, mercoledì 10 contro lo Scafati dell’ex Ciccio Ponticiello.
Bawer Matera – Givova Napoli 65-69 (17-20; 19-16; 9-12; 20-21)
Bawer: Greene 18, Cucco 3, Fallucca 3, Baldasso 11, Richard 12, Bonessio 10, Caceres 8, Giarelli, Miriello e Paparcone ne. All. Di Lorenzo
Givova: Jackson 18, Ganeto 14, Malaventura 3, Allegretti 2, Brkic 18, Esposito 5, Rodriguez 9. All. Calvani
Arbitri: Loscalzo e Racanelli