Sabato 13 settembre alle ore 15 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno il Matera sfida il Lecce per la terza giornata di Lega Pro. Una sfida affascinante che ritorna a distanza di 34 anni. L’ultima sfida fa riferimento allo storico campionato di serie B disputato dal Matera nella stagione 1978-1979. Il 2 giugno 2010 il Matera della gestione Tosto-Perniola invitava il Lecce allenato in serie A dal materano Gino De Canio a disputare una gara amichevole per festeggiare la conquista della Coppa Italia e il ripescaggio in Seconda Divisione. La gara terminò 3-2 per i giallorossi. Ma era un altro Matera. Oggi Matera e Lecce si ritrovano in Lega Pro nella terza serie nazionale e solo il gol-beffa della Paganese nella gara inaugurale ha negato al Matera di affrontare questa gara con un punto in più dei giallorossi. Esordio-beffa per il Matera, da incubo per il Lecce, sconfitto sul campo della Lupa Roma per 2-1. Nel secondo turno il Matera è riuscito a strappare un punto alla Juve Stabia, i salentini hanno piegato di misura il Barletta per 1-0. In classifica Lecce a tre, Matera a due. E sabato arriva lo scontro diretto, nel quale i padroni di casa proveranno a conquistare il primo successo stagionale. Sulla carta Lecce strafavorito dal pronostico, per il blasone e per l’organico di lusso a disposizione di mister Lerda. Ma Columella è pronto a caricare l’ambiente biancoazzurro per una sfida sulla quale pochi tifosi avrebbero scommesso pochi mesi. “Matera-Lecce è un sogno che diventa realtà. Mi inorgoglisce. Siamo una realtà convincente. Il Matera calcio in pochi mesi ha fatto una scalata pazzesca verso il calcio che conta. E naturalmente questa partita ha un valore immenso, perchè affrontiamo una squadra blasonata che solo due anni fa era in serie A. Sarà una grande partita che speriamo di poter vincere sugli spalti. Attendiamo in proposito l’esito del vertice per l’ordine e la sicurezza della Prefettura e della Questura che dovrebbe garantire un’ampliamento dei posti a disposizione del pubblico. Speriamo di poter aprire anche la curva. Ma in ogni caso lancio un appello ai tifosi e invito il popolo materano a non mancare ‘apppuntamento lcontro un Lecce fortissimo. Sulla carta sono i più forti ma questo Matera non ha paura e non deve avere paura di nessuno. Siamo una matricola terribile e giocheremo a viso aperto per conquistare l’intera posta in palio e dare un segnale forte a tutte le altre squadre. Sarebbe il massimo battere il Lecce.
Matera-Lecce metterà di fronte anche due presidenti che si stimano e che hanno avviato da tempo un rapporto di amicizia. Cosa accadrà sabato prossimo?
“L’amicizia resta ma sarà messa da parte per 90 minuti. Saluterò Tesoro prima e dopo la partita ma durante la partita non ci sono amicizie e conoscenze. Noi vogliamo conquistare i tre punti. Di fronte ci sarà il Lecce, probabilmente la squadra più forte ma i ragazzi prepareranno questa sfida nei minimi particolari e spero che il pubblico possa dare la giusta carica per vivere
un pomeriggio indimenticabile”.
Il Lecce potrebbe confermare la formazione che ha conquistato la prima vittoria contro il Barletta mentre nel Matera mister Auteri potrebbe dare spazio dal primo minuto ad Albadoro al posto di Guerra nel reparto avanzato. Nel primo allenamento di martedì mister Lerda ha provato un Lecce con il modulo 3-5-2:
Caglioni tra i pali, difesa a tre con Lopez, Abruzzese e Martinez. A centrocampo da sinistra verso destra Dumbia, Papini, Salvi, Felipe Gomez e carrozza. In attacco Della Rocca punta centrale con il sostegno di Moscardelli.
Il talentuoso Fabrizio Miccoli, ai ferri corti con l’allenatore giallorosso, dovrà accontentarsi ancora una volta della panchina. In attesa di aggiornamenti dalle rispettive sedi riportiamo di seguito le probabili formazioni del match, il programma della terza giornata, la classifica del campionato di Lega Pro e la classifica marcatori, il cammino del Lecce in campionato e i precedenti tra le due squadre
Michele Capolupo
Di seguito la
Lega Pro – 3^ giornata
Sabato 13 settembre ore 15 – Stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”
Matera-Lecce – probabili formazioni
Lecce: Caglioni, Donida, Lopez, Papini, Martinez, Abruzzese, Carrozza, Salvi, Della Rocca, Moscardelli, Doumbia. All. Lerda. A disp: Petrachi, Sacilottto, Filipe Gomes, Bogliacino, Mannini, Rosafio, Miccoli.
Matera: Baiocco, Bernardi, Faisca, De Franco, D’Aiello, Iannini, Letizia, Coletti, Albadoro, Madonia, Gotti. All. Auteri. A disp.: Bifulco, Mucciante, Mercadante, Pagliarini, Pino, D’Angelo, Di Noia, Guerra.
Arbitro: Antonello Balice di Termoli.
Assistenti: Alberto D’alberto di Teramo e Luca Solazzi di Avezzano.
Osservatore: Mario Palmieri di Cosenza.
Indisponibili Cuffa, Turchetta, Russo e Longo nel Matera.
CAMMINO LECCE CAMPIONATO LEGA PRO
1 giornata – LUPA ROMA-LECCE 2-1 Reti: 22′ Salvi (Le), 72′ Testardi (Lu), 75′ Leccese (Lu) – domenica ore 12,30 stadio “Q.Ricci”, Aprilia
2^ giornata Lecce-Barletta 1-0 Rete: 51’ Della Rocca (L)
PRECEDENTI MATERA-LECCE
1935-36 Matera-Lecce 2-1; 0-5
1955-56 Matera-Lecce 0-0; 1-2
1968-69 Matera-Lecce 1-1; 1-2
1969-70 Matera-Lecce 1-0; 0-1
1970-71 Matera-Lecce 0-1; 0-2
1971-72 Matera-Lecce 1-1; 1-2
1972-73 Matera-Lecce 1-0; 0-3
1973-74 Matera-Lecce 0-0; 0-2
1974-75; Matera-Lecce 0-1; 0-2
1979-80 Matera-Lecce 0-0; 0-1
PROGRAMMA GARE 3^ GIORNATA in programma sabato 13 e domenica 14 settembre
BARLETTA N.COSENZA sabato ore 17,00
CASERTANA JUVE STABIA sabato ore 19,30
CATANZARO MARTINA FRANCA sabato ore 16,00
FOGGIA MELFI venerdì ore 19,30
ISCHIA ISOLAVERDE VIGOR LAMEZIA sabato ore 14,30
LUPA ROMA PAGANESE domenica ore 14,30 stadio “Q.Ricci”, Aprilia
MATERA LECCE sabato ore 15,00
REGGINA MESSINA domenica ore 18,00
SALERNITANA AVERSA NORMANNA domenica ore 11,00
SAVOIA BENEVENTO domenica ore 16,00
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA SECONDA GIORNATA DI LEGA PRO
Benevento, Catanzaro, Foggia, Lupa Roma, Reggina, Salernitana e Vigor Lamezia 4 punti
Barletta e Lecce 3 punti
Matera, Melfi, Casertana, Cosenza e Aversa Normanna 2 punti
Paganese, Ischia, Juve Stabia, Messina e Savoia 1 punto
Martina 0 punti.
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA SECONDA GIORNATA DI LEGA PRO
3 reti: Insigne (Reggina)
2 reti: De Vena (Aversa Normanna, 2 rigori), Pagano (Catanzaro),Calderini (1 rigore, Cosenza), Agnelli e Iemmello (Foggia), Pellecchia (Martina), Del Sante (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro (Aversa Normanna) Floriano (Barletta), Alfageme, Scognamiglio (Benevento), Cruciani e Diakite (Casertana), Mancino, Murolo (Casertana), Martignano (Catanzaro), Magli (Cosenza), Cavallaro (Foggia), Ripa (Juve Stabia), Salvi, Della Rocca (Lecce), Testardi, Tajarol, Celli e Leccese (Lupa Roma), Montalto (Martina), Cuffa, Letizia (Matera), Fella (Melfi), Nigro e Corona (Messina), Deli e Caccavallo (Paganese), Dall’Oglio su rigore (Reggina), Gabionetta su rigore, Calil su rigore e Mendicino (Salernitana), Sanseverino, Di Piazza e Scarsella (Savoia), Montella (Vigor Lamezia).
vogliamo i tamburi e gli striscioni e 3 gol per il Matera.albad’oro Madonia albadoro
La partita del Matera contro l Lecce che si svolgerà sabato prossimo allo stadio XXI Settembre di Matera é bene che i nostri avversari sappiano che non troveranno vita facile. Anzi, cercheremo con tutte le forze di mettere i salentini alle corde. La nostra squadra ormai ha acquisito il carattere di una compagine capace di piegare qualsiasi avversario. Pertanto, necessita un pubblico delle grandi occasioni a spingere i nostri beniamini alla conquista di una bella vittoria.
Pasquale Fontana
Al 90% verrà riaperta la Curva Sud per la gara col Lecce. Un appello ai componenti del Matera Club Saverio Columella: Avete la possibilità (il coraggio e la forza) di mettere gli striscioni sabato? Spero che qualcuno mi risponda.
Ce ne sono tanti degli anni precedenti anonimi che non darebbero fastidio a nessuno. Intendo che non ricordano gruppi ormai sciolti. Io sono sempre dell’avviso che quello che dice ESTREMO SOSTEGNO PER UN AMORE ETERNO si potrebbe esporre.
Come si evince dalla dettagliata statistica, il Matera non ha mai pareggiato in terra salentina, tranne in Coppa Italia, nell’Agosto del 1974, ed io c’ero al Via del Mare, pareggiammo con il difensore Germinario allo scadere, risultato finale 1-1. Ero presente anche nell’ultima trasferta In serie B, nel 79/80, perdemmo 1-0 se non erro segnò il centravanti Piras. Negli anni 70 alcune volte ci è andata bene. Sabato mi auspico un bel gol magari. di Albadoro su assist di Di Noia! Vamos vecchio Bue!!!!!!
Di gol il Matera nè farà se ha un attacco almeno mediocre perchè la difesa del Lecce (io sono di Lecce)fa proprio schifo. Contro il Barletta non ha subito reti perchè il suo attacco non ha attaccato anche in superiorità numerica.
Matera Lecce una partita che ricorda quando il calcio era genuino e le tifoserie spontanee si mischiavano tra loro con rispetto, senza leggi, vincoli e curve. La storia calcistica dei salentini ha avuto più fortuna rispetto a quella del Matera, che si è visto espropriare volta per volta la possibilità di fare calcio a buon livello come la città merita per colpa di avventurieri e venditori di fumo. Ci è voluto un imprenditore come Saverio Columella a noi vicino per familiarità verso Matera e amore per la stessa per ritornare a vivere una giornata di sport piena di aspettative ed entusiasmo. Una partita per i materani che sa di nostalgico, quando il calcio lo si faceva in provincia e lo si faceva con mezzi davvero di fortuna. Oggi è cambiato tutto, le tifoserie sono organizzatissime, hanno cori e ritmi incessanti per l’intero incontro, suonano la carica nei momenti di difficoltà dei propri beniamini ed è bello vedere i colori sugli spalti che ondeggiano ed esultano. Matera Lecce, due città unite dallo stesso destino di bellezza ognuno per la propria originalità candidate a diventare Capitali della Cultura Europea che trovano l’occasione per sfidarsi anche nello sport più popolare del paese ha un profumo davvero eccitante. Non sarà solo un banale incontro di calcio, ma una vetrina dove i ragazzi in campo hanno l’occasione di mostrare quanto di meglio hanno in loro dote e sugli spalti, le tifoserie sono chiamate davvero ad un proprio esame di reciproca civiltà e rispetto. Peccato vietare attraverso la stupida tessera del tifoso di partecipare a tutti ad un evento sportivo che purtroppo la politica invece di unire divide due città dai colori meravigliosi. I materani sono ospitali per loro natura, ma lo saranno maggiormente in questa occasione. Quindi siete benvenuti a Matera, ognuno a tifare per la propria squadra e comunque vada la partita, lo spettacolo deve chiudersi con uno straordinario applauso finale per tutti.
E che sabato il bue affondi la sua zampa più fermamente per continuare a scalare la classifica. Forza Matera!!!
complimenti picas, belle parole………
Matera-Lecce 1-0..Albadoro
Bellissima sfida….. sulla gara vedo favorito nettamente il “MATERA”….. l’occasione e’ molto ghiotta per lasciarsela sfuggire……. molto pertinente e colorato il commento di PICAS….. io comunque penso che il Presidentissimo “sotto-sotto” sta’ puntanto molto in alto……. credetemi ok?????? bravi tutti!!!!!!
Grazie Saverio Matera ti vuole bene, portaci in serie B!