Matera-Lecce, la supersfida di Lega Pro in programma sabato 13 settembre è anche il derby tra le due città del Sud Italia candidate a capitale europea della cultura nel 2019. In attesa di conoscere l’esito del match in programma allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, il primo cittadino leccese interviene dopo il divieto di assistere al match per chi non è in possesso della tessera del tifoso.
Il sindaco Paolo Perrone ha scritto una lettera al suo omologo di Matera, Salvatore Adduce per chiedergli di “esperire ogni possibile tentativo” affinché possa essere data dare la possibilità a tutti i tifosi del Lecce di poter assistere alla partita in programma sabato 13 settembre allo stadio XXI Settembre di Matera, valida per la seconda giornata del campionato di Lega Pro, girone B.
Come è noto, infatti, solo i possessori della tessera del tifoso potranno seguire questa gara sugli spalti dello stadio lucano.
“Sono certo – si legge nella missiva inviata al sindaco di Matera, Salvatore Adduce – che accoglierai questo mio invito per venire incontro alle pressanti richieste di tanti tifosi salentini, tradizionalmente vicini alla loro squadra del cuore, al fine di poter assicurare uno splendido spettacolo di sport anche sugli spalti dello stadio XXI Settembre”.
senza tessera del tifoso non potete entrare al xxI settembre
Io invece, dato che non siamo nella Germania Nazista, mi auguro che i leccesi possano venire e pagare il biglietto liberamente senza schedature e tessere varie come si è sempre fatto da quando esiste il gioco del calcio.
Le regole vanno rispettate, anche noi a Castellammare siamo entrati solo con la tessera del tifoso.
Egregio Sindaco Perrone, ma cosa c’entra il nostro Sindaco Adduce con la sua richiesta? Se non erro sono leggi imposte dallo Stato unitamente alla F.I.G.C.! Magari a Lecce è tempo di votazioni?
Considerato che la partita si presenta con un indice di rischio basso, visti i rapporti sereni tra le tifoserie, anche io avrei lasciato il libero ingresso a tutti i tifosi leccesi. Anche perchè entrambe le tifoserie avrebbero molto da dimostrare per la loro comune candidatura a Capitale della Cultura 2019.
Ma questo purtroppo non è possibile e la curva ospite dovrebbe essere piena a metà. Gran peccato.
Caro Sindaco Perrone purtroppo non dipende dal nostro Sindaco ma dalle norme dettate dal Ministero dell’Interno con l’allora Ministro Maroni. Mi auspico, comunque, che si assista ad una bella giornata di sport e che vinca il migliore………naturalmente il Matera.
Ho letto che comunque il Matera avrebbe aderito per questa partita all’iniziativa “porta un amico”, che consente ad ogni tifoso ospite in possesso di Tessera del tifoso di acquistare il biglietto anche per un tifoso che non sia tesserato, in un certo senso “garantendo” per lui. Non vi sono stati comunicati ufficiali della società in tal senso, ma ho letto su Tifo Matera di tifosi del Lecce che avrebbero già usufruito di questa possibilità. A parte gli ultrà organizzati, i quali credo che comunque non partecipino alle trasferte, dovrebbero quindi essere present a Matera, in base a questa notizia, anche tifosi del Lecce non tesserati.