Seconda vittoria per la Takler Matera in amichevole, ma questa volta certamente più importante della prima uscita. Contro la Libertas Scanzano, società che disputerà la prossima serie A2, finisce 5-3 in favore di Gianni Lecci e compagni.
Senza dubbio è ancora futsal di settembre, ma le indicazioni arrivate dal campo sono molto positive per il tecnico materano, Damiano Andrisani. La squadra si è mossa bene, ha dimostrato di avere già meccanismi discretamente rodati in fase difensiva, è stata rapida nelle ripartenze ed ha anche impostato un buon gioco. L’avversaria di turno, lo Scanzano di Tuoto, era anche un’avversaria di valore assoluto, che ha permesso a Leo Panarella e compagni di disputare un match fisico, maschio, una gara vera. Tutti disponibili per Andrisani, che non ha potuto schierare solamente l’ultimo riconfermato Domenico Vivilecchia, fermo precauzionalmente per dei fastidi al ginocchio, mentre dall’altra parte si attende ancora l’arrivo di due calcettisti brasiliani, tra i quali il forte portiere Taibi. La gara si è disputata su tre tempi da 20 minuti ciascuno.
Nel primo tempo a passare in vantaggio sono gli ospiti, al 10′ con una rasoiata di Bavaresco dalla sinistra, che sorprende Rafael. Poi al 20′ è parità con Panarella che recupera palla e riparte in contropiede, servendo al momento giusto l’accorrente Maiullari, che mette a sedere un avversario con una finta, e deposita la palla in rete, superando Sabia.
Il secondo mini tempo è quello più spettacolare. Ribaltamenti di fronte e squadre che giocano a viso aperto, provando a superarsi in ogni momento. Al 3′ lo schema da calcio d’angolo della Libertas non funziona e Cacau Barbosa può partire in contropiede solitario, concludendo il coast to coast con l’uno contro uno vincente ai danni di Sabia. Al 9′ il pareggio ancora di Bavaresco. Bassani scende sulla destra, prova a piazzare la palla verso il centro ma gli viene respinta, poi ci riprova sfruttando questa volta l’arrivo dalle retrovie del compagno di squadra brasiliano, che questa volta riceve e può depositare in rete. Da questo momento, sono cinque minuti ottimo per gli ospiti rossoneri. Al 12′ in contropiede Dipinto coglie in pieno la traversa, dopo un bel pallonetto con Rafael in uscita. Al 14′ c’è il vantaggio ospite. Bassani recupera palla e parte da solo in contropiede. Dalla destra lascia partire, all’altezza dei dieci metri, una punta imprendibile, che conclude la sua corsa sotto l’incrocio dei pali. Al 16′ ancora contropiede, questa volta di Bavaresco e ancora traversa per gli ospiti. Così, dopo due gol sbagliati e due segnati, dall’altra parte arriva la punizione vincente di Maiullari, che sfrutta l’indecisione della barriera per beffare Sabia. Un minuto più tardi, Dall’Onder riceve sui dieci metri, spalle alla porta, protegge palla si gira e lascia partire un tiro preciso e potente, che si infila sul primo palo. Il secondo mini tempo si conclude sul 4-3.
Nella terza frazione giocata, i ritmi calano vistosamente. E’ la Libertas Scanzano a provare un forcing nei primi 10 minuti, ma la gara scivola via con la Takler che si difende bene. Poi al 12′ l’affondo finale di Dall’Onder, che si libera su schema da fallo laterale e lascia partire un sinistro imprendibile. Poi solo la traversa di Dario Lopez, ottima la sua prestazione nel complesso, al 14′ e poi nient’altro.
Prossimo appuntamento per la Takler sabato pomeriggio alle 16, alla Tensostruttura, contro il Sammichele, squadra che disputerà lo stesso campionato e lo stesso girone della squadra di Andrisani. Un modo per ottenere nuovo ed interessanti indicazioni.
Set 11