Martedì 16 settembre 2014 alle 18 a Matera presso Casa Cava, nel Sasso Barisano, durante un incontro con buyers e giornalisti di testate internazionali saranno prseentati finalità e contenuti dei progetti “Siaft Turismo” e di eccellenza per il rilancio della competitività turistica italiana “Sassi che il mare ha consumato… Cultura Sapori Mare della Basilicata” . All’incontro, al quale è stato invitato il presidente della giunta regionale di Basilicata Marcello Pittella, parteciperanno il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, l’Amministratore delegato TTG Italia spa Gruppo Rimini Fiera, Paolo Audino, operatori turistici locali che il giorno dopo – presso l’agriturismo Masseria Torre Spagnola- parteciperanno a incontri con i tour operators stranieri. L’iniziativa apre la tre giorni materana del Southern Italy Agrifood and Tourism (Siaft 5), il progetto di eccellenza – delle Camere di commercio italiane- per il rilancio della competitività turistica italiana che prevede il 17 settembre incontri B2B tra buyers e operatori turistici presso l’agriturismo Torre Spagnola , visite guidate alle attrattive culturali della Città dei Sassi e di altre località della provincia di Matera. L’evento è stato organizzato con l’apporto dell’azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera e TTG Italia.
“Si tratta – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- di due iniziative importanti per qualificare, diversificare e accrescere la competitività dell’offerta turistica sul mercato delle vacanze. Matera che , in questo settore rappresenta la punta avanzata della Basilicata, aggiunge un ulteriore elemento di appeal nel percorso di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019’’.
Set 12