Riapre nei Sassi di Matera il Momart gallery: iscrizioni a due workshop entro il 15 settembre e inaugurazione ufficiale domenica 21 settembre.
Momart gallery: mostre, workshop e laboratori formativi
per promuovere l’arte in tutte le sue forme
Domenica 21 settembre 2014 alle ore 18,30 presso la nuova sede in piazza Madonna dell’Idris, n.5 e 9 nei Sassi di Matera è in programma l’inaugurazione ufficiale di Momart gallery.
La galleria d’arte di Monica Palumbo riapre dopo 10 anni nel Sasso Caveoso, precisamente in piazza Madonna dell’Idris, con una nuova sede e con nuovi progetti che saranno dedicato quasi esclusivamente all’arte contemporanea.
Il Momart gallery intende promuovere artisti nei vari settori dell’arte contemporanea, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alle installazioni realizzate da artisti anche di fama internazionale con progetti specifici, workshop formativi o con art experience e ospiterà mostre personali e collettive di artisti locali e nazionali che puntano a valorizzare il nostro territorio.
La direzione artistica di Momart gallery è sempre affidata a Monica Palumbo, artista visiva che ha partecipato a numerose rassegne d’arte contemporanea.
Il battesimo artistico del Momart gallery del 21 settembre è con la mostra “Memorie del colore” a cura dell’artista Monica Nitz, presente nel nostro territorio fino al 30 settembre 2014 grazie al progetto Brasilicata Tour, che ha previsto un gemellaggio tra il Brasile e la Basilicata.
L’artista realizza i suoi quadri attraverso performance che si svolgono in contesti stimolanti e prevedono, grazie alla tecnica dell’action painting l’uso del corpo, del movimento e della scrittura emotiva.
La mostra, che resterà aperta fino al 12 ottobre 2014, prevede l’esposizione dei suoi quadri e la diffusione dei video delle performance. Nel corso dell’inaugurazione l’artista realizzerà una sua opera attraverso una performance dal vivo.
In collaborazione con l’Associazione Prima Idea il Momart Gallery dal mese di maggio sta promuovendo la realizzazione di 2 workshop formativi per fotografi e artisti: pittori, fotografi, scultori, video maker, performer.
Il workshop di fotografia “Una questione di ascolto” è condotto dalla fotografa Giovanna Gammarota e prevede un corso intensivo di 14 ore che si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2014. Il workshop si prefigge di condurre i partecipanti a fotografare il paesaggio mediante un approccio evocativo e sensoriale che metta al centro la relazione tra soggetto e autore.
Il workshop “Artisti si nasce e si diventa” a cura di Ivan Quaroni si terrà dal 16 ottobre al 19 ottobre 2019 ed è suddiviso in 4 incontri di 5 ore ciascuno.
E’ un focus approfondito riguardante l’acquisizione degli strumenti fondamentali per proporre il proprio lavoro di artista (pittore, scultore, fotografo) a galleristi, critici e curatori.
L’iscrizione ai due workshop potrà avvenire entro il 15 settembre 2014. Entrambi si svolgeranno presso il Momart gallery, sito in piazza Madonna dell’Idris, n.5 e 9.
Il Momart gallery proporrà durante il corso dell’anno 2014-2015 una programmazione di mostre fino a dicembre 2014, laboratori formativi e pedagogici per bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria, organizzerà conferenze e manifestazioni sull’arte contemporanea.
Chi è Monica Palumbo
Nata a Matera il 23 novembre 1972 si è diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Bari nel 1995 in pittura. In seguito si è sempre interessata di arte, orbitando prima nel territorio lucano e pugliese, partecipando a mostre collettive e successivamente, dal 2005, a Milano dove ha conosciuto artisti, galleristi e critici. Ha partecipato a diverse mostre collettive nazionali e numerosi workshop e residenze pre artisti.