Un nuovo incarico prestigioso nel mondo dello sport per il materano Michele Uva, eletto in giornata nuovo direttore generale della Federcalcio. “Arrivo in una delle più grandi e importanti federazioni del mondo, ovvio che sono felice. Detto questo, mi dispiace un pò lasciare il Coni ma mi conforta la consapevolezza che non è un distacco traumatico perché questo Ente è la casa madre di tutti noi dello sport”. Questo il commento a caldo di Michele Uva, che martedì prossimo illusterà in conferenza stampa come intende ristrutturare la federazione che compirà mezzo secolo l’8 novembre prossimo, proprio nel giorno del suo cinquantesimo compleanno.
Michele Uva inizia il suo percorso professionale di dirigente sportivo nel 1985 nel mondo della pallavolo, prima con la Zinella Volley Bologna, poi con la Sisley Volley di Treviso, ed infine diventando direttore generale nella squadra di pallavolo femminile della sua città, la Pallavolo Femminile Matera; con quest’ultimo club vince nei primi anni novanta 7 titoli a livello nazionale (fra cui tre Scudetti e tre Coppa Italia) e 5 a livello europeo (fra cui due Coppa Campioni).
Nel periodo, viene anche nominato Presidente della Lega Pallavolo Serie A femminile, incarico che mantiene fino al 1996, anno in cui passa al mondo del calcio; fino al 2001 è direttore generale del Parma, con cui vince Coppa Italia, Supercoppa italiana e Coppa UEFA, e fino al novembre 2002 è vicepresidente e direttore generale della SS Lazio.
Dal 2003 al 2006 svolge il ruolo di consulente strategico per la società tedesca, leader nel settore, SPORT+MARKT AG.
Nel 2006 passa al basket, diventando per due anni direttore generale della Lottomatica Virtus Roma. Nello stesso periodo riceve incarichi in qualità di consulente del Ministero dello Sport sul tema dell’impiantistica sportiva e per la riscrittura della legge 91/81 sullo sport professionistico.
Nel 2009 rientra nel calcio nella Federazione, dapprima guidando la candidatura dell’Italia ai campionati europei del 2016, e diventando nel 2010 il direttore di un nuovo dipartimento chiamato “Centro Studi, Sviluppo e Iniziative Speciali”.
Il 15 maggio 2013 viene nominato Direttore Generale della CONI Servizi spa[1], carica che ha ricoperto e svolto sino al 12 settembre 2014, quando assume la carica di Direttore Generale della Federcalcio prendendo il posto di Antonello Valentini, che ha rivestito questo ruolo per ben 24 anni.
Ricopre anche ruoli presso la FIFA come Istructor e Match Officer e presso la UEFA in qualità di Uefa Delegate, Stadia Management Expert.
Docente presso l’Universita’ di Tor Vergata di Roma in “Management delle organizzazioni sportive.
Bibliografia
Vivissimi complimenti al nostro Dr. Michele Uva.
Pasquale Fontana