programma da venerdì a domenica, il confronto di sabato 13 settembre alle ore 17:00 tra i capigruppo della maggioranza di governo con Speranza (Pd), Migliore (Led), Dellai (Pi), De Girolamo (Ncd) e Formisano (Cd). La chiusura della festa è prevista per domenica 14 alle ore 12:30 con l’intervento finale del leader Bruno Tabacci.
Un “faccia a faccia” sul presente e il futuro del Paese e del centrosinistra tra il laeder del Centro Democratico Bruno Tabacci e il vice segretario nazionale del Pd Lorenzo Guerrini ha aperto nel pomeriggio di venerdì 12 settembre a Matera la festa nazionale di Centro Democratico, che prevede un fitto calendario di iniziative. Tra i temi più importanti affrontati nel dibattito la spending review e le primarie in Emilia-Romagna, in vista delle elezioni regionali. Per Tabacci la revisione della spesa è molto complessa ma assolutamente necessaria per rilanciare il nostro Paese. Guerini, per conto del PD, ha garantito che le primarie in Emilia-Romagna si faranno.
La kermesse del partito guidato da Bruno Tabacci, dal titolo “Mille giorni e una coalizione riformatrice per l’Italia”, si svolge a Matera dal 12 al 14 settembre e si articola attraverso una serie di dibattiti sulla situazione politica ed economica del Paese e dell’Europa.
Altro evento di rilievo, tra i numerosi dibattiti in programma, il confronto di sabato 13 settembre alle ore 17:00tra i capigruppo della maggioranza di governo con Speranza (Pd), Migliore (Led), Dellai (Pi), De Girolamo (Ncd) e Formisano (Cd). La chiusura della festa è prevista per domenica 14 settembre alle ore 12:30 con l’intervento finale del leader Bruno Tabacci che ha ricordato così l’iniziativa: “Siamo qui a Matera per provare a guardare oltre il contingente della politica del giorno per giorno, per capire, insieme a interlocutori di primo piano a partire dal vice segretario del Pd Lorenzo Guerini, quale sarà il nuovo assetto del centrosinistra di domani, convinti come siamo che, per quanto oggi Renzi sia forte, non basterà solo il Pd a vincere le prossime elezioni ma servirà una coalizione articolata e coesa per battere i populisti e il centrodestra che sarà comunque condizionato dagli interessi di Arcore”.
Il presente e il futuro del Paese e del centrosinistra; il governo del Mezzogiorno; agricoltura e lavoro per tornare a crescere: sono i tre temi della prima giornata della Festa del Centro Democratico a Matera, l’unica nazionale al Sud di un partito politico. Dopo i saluti del sindaco Adduce, del coordinatore nazionale Bicchielli, Stella Brienza e Sanza, spazio al “faccia a faccia tra Bruno Tabacci e il vice segretario nazionale del Pd Lorenzo Guerrini (modera Folli, Sole 24 Ore). A seguire si è svolta una tavola rotonda con i Governatori Pittella (Basilicata), Caldoro (Campania), D’Alfonso (Abruzzo) e con Attaguile responsabile Mezzogiorno Cd, Michele Emiliano segretario Pd Puglia (modera Sanza). La giornata è stata conclusa con un confronto sui temi ” lavoro ed agricoltura” da Nicola Benedetto, Onofrio Giuliano (Confagricoltura), Carmelo Lomonte (deputato Cd), Franco Verrascina (Copagri), Giorgio Mercuri (Fedagri) con le conclusioni del vice ministro all’Agricoltura Andrea Olivero.
La fotogallery della prima giornata della festa nazionale di Centro Democratico (foto www.SassiLive.it)